PDA

Visualizza la versione completa : lampade sbagliate????????

mittiko
28-05-2006, 12:02
ho comprato un acquario juwel rio 240 con 2 lampade 1 da 38 w sylvania white deluxe e 1 sostituita dal rivenditore con power glo 40W.
avvviato acquario e acqua ok ho inserito i pesci da 2 giorni quelli del mio vecchio acquario da 30 lt
mi e ' morto un red platy e ho un pulitore messo male.
il rivenditore mi ha detto che e' dovuto alla differenza di ambiente ma ho un dubbio .
ho notato che i pesci da quando li ho messi dentro si nascondono sotto le rocce e le piante e i 2 scalari in un angolino.
quando ho spento la luce i peci neon e gli scali si sono uscit a fare un giro in branco .
sono le luci sbagliate?
ps e' stato aggiunto anche un rifletore della juel e ne deve arrivare un altro.
ditemi cosa devo fare perfavore

zadinadream
29-05-2006, 18:32
nn credo sia un problema di luci anzi.. se dovessi coltivare un praticello dovresti averne di piu!
L'acquario che hai avviato ha avuto un sufficiente periodo di tempo x maturare (20#30 giorni) prima dell'inserimento dei pesci?

mittiko
29-05-2006, 23:55
nn credo sia un problema di luci anzi.. se dovessi coltivare un praticello dovresti averne di piu!
L'acquario che hai avviato ha avuto un sufficiente periodo di tempo x maturare (20#30 giorni) prima dell'inserimento dei pesci?

si sono 25 giorni
ho messo un secondo riflettore quindi le 2 lampade ne sono dotate
dai dati dovrebbero aumentare notevolmente l'illuminzaione dell'acquario.
sai dirmi se la tipologia di lampade va bene?
ho aggiunto anche 2 faretti colorati verdo in modo da dare un po di luce anche quando spengo le lampade.

zadinadream
30-05-2006, 09:00
in effetti ho valutato solo il wattaggio delle lampade e non la qualità della luce! In riferimento alle piante non vanno bene questi neon: il sylvania non ha spettro sull'ultravioletto (ti allego il grafico).
So che il power glo è una buona lampada ma mi risulta essere un 18000k, è corretto? Se cosi fosse è una temperatura di colore troppo alta x il dolce e potrebbe essere anche la causa dei tuoi problemi!
Di certo cmq l'illuminazione non va bene.
Ho un acquario avviato da circa 10 anni e ho fatto diversi esperimenti con luci ecc seguendo anche dei corsi dedicati, ma non ho mai sentito paralre di lampade killer :) per i pesci... anche se le raccomandazioni sono sempre state quelle di non superare i 13000k nell'acquario dolce!