Visualizza la versione completa : Pesci fuor d'acqua. Le regole per stare al PC.
CONTERALLY
22-02-2014, 14:54
In questo forum ci passiamo tutte le dritte per avere l'acqua dei nostri pesci a 1000, ma non ci siamo chiesti, se la nostra situazione va altrettanto bene. Qui, in internet, si cammina sulla tastiera e gli occhi sul monitor, senza pensarci troppo e magari a volte si esagera con il lavoro. Rischiamo il paradosso di avere i pesci in paradiso ed il nostro sistema nervoso all'inferno, talché anche se non stiamo parlando di una lumaca di Sumatra, della quale chissà chi ci fa pensare di saperne, la cosa ci riguarda. Un forum è aperto 24 ore al giorno e le discussioni possono protrarsi indefinitamente. La postazione del PC, può essere in condizioni critiche al punto da compromettere la nostra salute. Per verificare questa situazione, c'è una legge che disciplina il lavoro al videoterminale, che può aiutarci a regolare l'ambiente in cui ci muoviamo.
Immagino che molti conoscano, queste disposizioni, ma spesso capita di dimenticarsi questi preziosi consigli, che é utile ricordare.
Conoscerla bene, ci aiuta a vivere meglio.
Eccola qui (http://www.cnit.it/sites/default/files/files/LavoroVideoterminale.pdf), nella speranza che una volta trovata, si scopra che non possiamo che ingannare noi stessi.
Un video tutorial (http://youtu.be/5_qwqUozspM) ufficiale.
Se prendevi per le mani il pc una volta usavo al lavoro tempo 3 secondi rinunciavi ad usarlo :-D
Mouse a sinistra con configurato per mano destra, e tarato alla massima sensibilità.
alla fin fine penso che la postazione da dove si lavora, scrive, o si passa semplicemente del tempo debba essere il più possibile rispondente alle nostre esigenze e comodità #70
CONTERALLY
22-02-2014, 19:49
Questa è buona.
http://p-ec2.pixstatic.com/51bdaa3fd9127e2641001fbf._w.540_s.fit_.jpg
Manca solo il supporto per il turbotrapano e la lampada scialitica #rotfl#
Valeriuccio
22-02-2014, 20:05
Per questo uso tablet da sdraiato sul letto :-D
Eccola li:-D
Emiliano98
22-02-2014, 20:17
Siamo in due :-D
CONTERALLY
22-02-2014, 20:23
Capitato anche a me col portatile, ma le braccia pesano troppo, ottimo per i filmati.
Luca_fish12
22-02-2014, 20:30
Interessante il pdf, me lo devo leggere con calma!
Senza mai aver prestato particolare attenzione a queste regole, anche io nel mio piccolo ho cercato di rendere confortevole la permanenza davanti al pc.
Ci sono alcune cose senza le quali non potrei stare per tanto tempo al computer, prima tra tutte la lampada da tavolo che illumina (tastiera, scrivania e contorno) che fa riposare molto gli occhi e attenua la stanchezza visiva nel guardare lo schermo.
Poi le piccole comodità, come il poggia polso per il mouse, la tovaglia morbida, il rialzo per la tastiera, lo schermo grande, la sedia comoda, ecc...
Insomma, devo ammettere che questa cosa è vera, bisogna preoccuparsi molto della propria postazione perchè è fondamentale per stare bene al pc! #70
Emiliano98
22-02-2014, 20:36
Questa è buona.
http://p-ec2.pixstatic.com/51bdaa3fd9127e2641001fbf._w.540_s.fit_.jpg
Sembra la sedia del dentista :-D
Marimarco69
23-02-2014, 02:25
Manca solo il supporto per il turbotrapano e la lampada scialitica #rotfl#
...Non capite niente... mancano portacenere-e28-e36 e portabicchiere-e13-e66#b4!!!!#rotfl#
...Comunque Totò Riina deve averne una simile, visto che riesce a parlare in regime di 41-bis#rotfl##rotfl#-e37-14-
sergio43
23-02-2014, 09:03
A casa nostra abbiamo certamente tutti delle postazioni confortevoli, ma bisognerebbe iniziare a cambiare alcuni milioni di sedie in Italia. Lo stato si preoccupa di dire ai datori come trattare i propri dipendenti (e fa bene) ma non si preoccupa di tutti i bambini che ha in affidamento.
http://www.glsarredoufficio.it/catalog/images/sedia_scuola.jpg
Luca_fish12
23-02-2014, 09:20
Sergio, come mai è scomoda la sedia fatta in quel modo? Io me le ricordo piuttosto confortevoli ai tempi della scuola... :-)
Magari ne sai qualcosa in più dal punto di vista medico... :-)
sergio43
23-02-2014, 09:56
Forse le ricordi comode perché erano le sole disponibili, Luca :-)
Se fossero comode, dietro alle nostre scrivanie di adulti ci sarebbero quelle sedie.
Non consentono di appoggiare la schiena in modo corretto. Se digiti sedia ergonomica e guardi le immagini ti accorgi di quanto lontane sono dalle sedie di scuola. :-)
Luca_fish12
23-02-2014, 10:16
Ho cercato le sedie e visto un po' di foto...in effetti non c'è paragone Sergio.
Mi ha sorpreso anche vedere che molte sedie ergonomiche, considerate migliori, non abbiano neanche lo schienale perché data la posizione assunta neanche servirebbe... Davvero molto interessante!
Mi chiedo, e magari mi sai rispondere, le sedie senza schienale in cui devi metterti in una posizione "semi inginocchiato", a lungo andare non fanno male alle gambe? essendo una posizione in cui non puoi muovere le gambe per allungarle o spostarle, mi da l'impressione che dopo un po' di tempo sia scomoda, a meno di fare delle pause per alzarsi di tanto in tanto...
sergio43
23-02-2014, 10:25
Bisognerebbe provarle tutte!:-D
CONTERALLY
23-02-2014, 10:53
Tante ne han fatte di sedie, che sono arrivato a questa tipologia:
http://www.clickbayshop.com/images/product/1b432f580ffecd8b534629bc4f429f46.jpg
Per gli innumerevoli pregi che comporta, nonostante la sua semplicità, è una bellezza. E' leggera, comoda, elegante, elastica, antiurto, abbastanza robusta, facilmente igienizzabile, impilabile, da esterni, poco costosa. Tra uno e l'altro, di più potenti, non ne ho viste.
sergio43
23-02-2014, 11:37
#rotfl#
Marimarco69
23-02-2014, 22:42
Ho cercato le sedie e visto un po' di foto...in effetti non c'è paragone Sergio.
Mi ha sorpreso anche vedere che molte sedie ergonomiche, considerate migliori, non abbiano neanche lo schienale perché data la posizione assunta neanche servirebbe... Davvero molto interessante!
Mi chiedo, e magari mi sai rispondere, le sedie senza schienale in cui devi metterti in una posizione "semi inginocchiato", a lungo andare non fanno male alle gambe? essendo una posizione in cui non puoi muovere le gambe per allungarle o spostarle, mi da l'impressione che dopo un po' di tempo sia scomoda, a meno di fare delle pause per alzarsi di tanto in tanto...
Io l'ho provata, la sedia con la "ginocchiera", ce l'aveva mio fratello... al primo "contatto" ti sembra di essere su un banco di Chiesa, poi è comoda... ma ci sono stato poco tempo e non so dirti se alla lunga è pesante per le gambe. La sedia dopo qualche tempo ha preso gioco proprio dove si appoggiano le ginocchia, penso per gli sforzi sopportati soprattutto quando ti devi alzare, era diventata un'attrezzo per equilibristi:-D. Adesso è tornato ad una sedia tradizionale da ufficio, ma penso che sia stato solo per risparmiare...
Secondo me merita provarla, se non hai legamenti o menischi scricchiolanti, a me piaceva...#70-14-
CONTERALLY
24-02-2014, 20:47
Grazie mille di averci indovinato.
Mi auguro, che, procedendo con lo stesso ordine, si possa apprezzare il tema come necessario substrato, di un forum così attivo.
Mantieni il topic vivo, vedrai che dal substrato inizieranno ad uscire dei piccoli germogli. Per l'indovino che dire.... io per aprire una discussione mi baso sulla descrizione della sezione :) per spostarla faccio altrettanto
Inviato dal mio GT-I9300
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |