PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 60lt

Liga
22-02-2014, 00:35
Come avevo detto mi sono mobilitato all'acquisto di un acquario di 60lt poichè la mia vasca da circa 20 litri sembrava inadatta per la mia passione. Dopo aver sistemato il sistema di filtraggio con ceramica e della fibra il commerciante mi ha consigliato di iniziare con piante finte e quindi ha ricoperto il fondo con delle pietrine trattate apposta per acquari (8 euro l'una a bustina #30#30).

http://s22.postimg.cc/5w95kanzh/acquario60lt.jpg (http://postimg.cc/image/5w95kanzh/)

Mi ha dato appuntamento per il giorno dopo per dell'acqua filtrata e l'acquisto di 2 pesciolini rossi da tenere in vasca per 2 o 3 giorni per far maturare più in fretta l'acqua. Mi ha sconsigliato l'uso di biocondizionatore poichè l'acqua filtrata è meglio.. DA IGNORANTE NON SO COSA VUOLE DIRE CON ACQUA FILTRATA E NON SO SE FIDARMI REALMENTE... POTETE CHIARIRMI UN PO LE IDEE?

Grazie.

19ricky91
22-02-2014, 00:53
caspita... ti stanno fregando in pieno!!!!!!!!!!
chiedi qui sul forum prima di fare e comprare qualsiasi cosa!!! #70
per il fondo quello che vedo non va per nulla bene, in più quanto caspita l'hai pagato scusa?????????????'
dovresti avere un fondo alto almeno 4 o 5 cm di ghiaietto dai colori naturali, si trova in sacchetti da 5 litri di solito a 5 euro a sachetto
a te ne serviranno un paio
l'acqua: riempilo con quella del rubinetto GRATIS
piante finte NO
pesci rossi per far maturare il filtro NO ASSOLUTAMENTE
ti servono i test a reagente per tenere sotto controllo i valori, questi si che servono
ps. complimenti, pessimo negoziante #06

Liga
22-02-2014, 01:11
Quindi acqua del rubinetto con biocondizionatore?

19ricky91
22-02-2014, 01:13
io direi di si
fanno più o meno tutti così
e poi l'"acqua filtrata" io in 10 anni di acquario non l ho mai sentita...
------------------------------------------------------------------------
potrebbe essere l acqua di osmosi, ma anche in quel caso non potresti riempire con solo quella...

Liga
22-02-2014, 01:26
Può darsi che intente l'acqua di osmosi.. in ogni caso in 60lt quanti litri di osmosi e quanti di lavandino?

19ricky91
22-02-2014, 01:29
a questo non so rispondere, non l ho mai usata...

tommytommy
22-02-2014, 01:35
Non c'è una regola generale, dipende i valori che darai ai tuoi pesci.

Di solito l'acqua del rubinetto é dura (contiene parecchi sali) ed ha un ph tendente al basico.

Se i tuoi pesci vivono in questo tipo di acqua, allora l'osmosi non ti servirà, al contrario se sono pesci che vivono in acque tenere e acide dovrai usarla in proporzioni variabili (più osmosi significa più tenera e acida).

Per questo é altresì importante scegliere pesci compatibili, per dare loro l'acqua esatta.

PinoBurz
22-02-2014, 10:43
Io a volte rimango allibito...
Lascia perdere questa bestia e ascolta i nostri consigli!
Prima di riempire sarebbe meglio conoscere i valori di pH, gH e kH dell'acqua di rubinetto, quindi o compri i test a reagente o per la prima misurazione te li fai fare in negozio (sempre con reagenti, le boccette). Io ti consiglio la prima, così li hai già a portata di mano e li usi quando e come vuoi.
Una volta che conoscerai questi valori, si vede cosa si può fare! Ma per favore... non ascoltare quella bestia di negoziante! ;-) I pesci prima di un mese non vanno inseriti, e comunque i Nitriti devono essere a 0. Nel mentre ti consiglio di leggere le guide che ho in firma! :-)

carwi
22-02-2014, 13:37
che negoziante!!! ti ha "consigliato" tutto il contrario di quello che nell'acquariofilia consapevole viene suggerito. Io fossi in te non regalerei i miei soldi a certa gente

mandorello
22-02-2014, 20:50
Negozziante tra i più pessimi che abbia mai sentito, comunque per cominciare acqua di rubinetto piante e un mese di maturazione...niente pesci...
Dopo la maturazione si controllano i valori e si agiustano (se serve) in base alle esigenze.
Ciao