Visualizza la versione completa : Cambio sump
simonilorenzo
28-05-2006, 09:23
Devo cambiare la mia sump in quanto dopo aver sostuito lo shuran 150 con un LG 900 e diventata piccola volevo pareri .
Cosa nr pensate di questa?
Descrizione disegno:
- 1: Caduta acqua
- 2: Set estraibile spugna filtraggio meccanico
- 3: Vano per zeolite e carbone
- 4: Vano per pompa risalita vasca, per schiumatoio e per reatore CA++
Dimensoni vano: cm 42 x 27 x 28
- 5: Vano per scorta acqua rabbocco http://www.acquariofilia.biz/allegati/sump_disegno_01_379.jpg
ma non è meglio una sump tutta libera?
***dani***
28-05-2006, 11:52
la vasca che hai postato va benissimo se togli tutti gli scomparti interni... :-) a parte quello per il rabbocco...
simonilorenzo
28-05-2006, 12:42
la vasca che hai postato va benissimo se togli tutti gli scomparti interni... :-) a parte quello per il rabbocco...
non e meglio filtrare l'acqua per eventuali residui?
***dani***
28-05-2006, 12:51
filtrare da cosa e con cosa?
in tutti i casi meglio un filtro dedicato...
In un acquario berlinese non ce n'è bisogno, ed il carbone attivo lo butti in sump in una calza...
considera poi che per come l'hai disegnata la caduta farà un rumore incredibile...
simonilorenzo
28-05-2006, 13:15
filtrare da cosa e con cosa?
in tutti i casi meglio un filtro dedicato...
In un acquario berlinese non ce n'è bisogno, ed il carbone attivo lo butti in sump in una calza...
considera poi che per come l'hai disegnata la caduta farà un rumore incredibile...
In quella esistente ha un filtro meccanico che mensilmente lo lavo e trovo una quantita enorme di spoecizia. pensavo a solo un filtro meccanico.
Come devo fare lo scarico in modo da evitare il rumore?
lascia 5 normali vetri con solo lo scomparto per il rabbocco ;-)
***dani***
28-05-2006, 13:51
il filtro meccanico non serve... ovvio che se ce l'hai lo sporchi... ma non serve... anzi, è dannoso... tanto non hai proprio nulla da togliere...
simonilorenzo
28-05-2006, 13:51
lascia 5 normali vetri con solo lo scomparto per il rabbocco ;-)
OK questo l'ho capito ma mi spiegate perche non va bene filtrare l'acqua.....?????
***dani***
28-05-2006, 13:57
perché non c'è nulla da filtrare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
simonilorenzo
28-05-2006, 14:12
perché non c'è nulla da filtrare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora mi spiegate perche nella sump attuale la lana dopo due sttimane e marrone???
se metti le spugne crei un terreno di coltura per i batteri che soffiano il nutrimento ai batteri delle rocce vive. la differenza è che nelle roccie vive la trasformazione delle sostanze di rifiuto è più completa,perchè ci sono batteri di diversi ceppi che vivono diciamo a catena nei filtri biologici questo non avviene. diciamo che c'è da filtrare ma non và filtrato. guarda nella sezione metodi di gestione metodo berlinese
simonilorenzo
28-05-2006, 14:58
OK adesso ho capito bastava essere piu precisi
ciao lorenzo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |