Visualizza la versione completa : Allestire Antille 40
xandegraphic
21-02-2014, 21:35
Ciao a tutti,
ho comprato acquario da 25lt un Antille40 che inizierò ad allestire a inizio marzo
stavo pensando di mettere solo qualche Caridina (quante potrei metterne? e di che tipo?)
un'altro dubbio è sul come allestirlo, cioè, vorrei inserire qualche pianta cosi da creare una layout molto naturale e verde però non sò proprio da dove iniziare e che piante posso utilizzare, cosa mi consigliate? sono un neofila e quindi vorrei piante non troppo difficili da tenere. grazie
Manigoldo
21-02-2014, 23:11
caridine red cherry o sakura
per la vegetazione, tanto muschio e microsorum pteropus ad esempio
xandegraphic
22-02-2014, 03:17
ok grazie, quanti esemplari posso mettere??
posso aggiungere qualche legno ? per il fondo devo fertilizzarlo?
quali altre piante potrei mettere? mi piacciono molto quelle alte a stelo lungo o anche le anubias.. consigli?
le anubias puoi metterle ma ricordati di non potarle in vasca, ma fuori, o comunque un poco alla volta :-)
per piante a stelo facili ci sono il ceratophyllum, oppure la vallisneria nana (che non è a stelo, ma è comunque alta)
il fondo non serve fertilizzarlo :-)
fai un mese di maturazione senza cambi :-)
luce cominci da 5,5 ore e aumenti di mezz'ora a settimana fino a 8 ore al giorno regolate con un timer (che trovi in ferramenta) :-)
xandegraphic
22-02-2014, 10:47
le anubias puoi metterle ma ricordati di non potarle in vasca, ma fuori, o comunque un poco alla volta :-)
per piante a stelo facili ci sono il ceratophyllum, oppure la vallisneria nana (che non è a stelo, ma è comunque alta)
il fondo non serve fertilizzarlo :-)
fai un mese di maturazione senza cambi :-)
luce cominci da 5,5 ore e aumenti di mezz'ora a settimana fino a 8 ore al giorno regolate con un timer (che trovi in ferramenta) :-)
grazie sei stato gentilissimo!! e invece per la co2? serve?
no, con le piante semplici no :-) (le piante semplici le trovi in un topic della guida della mia firma :-) )
anche perchè per usarla appieno dovresti illuminare molto e fertilizzare abbastanza, aspetti complessi con le caridinie :-)
xandegraphic
23-02-2014, 12:01
no, con le piante semplici no :-) (le piante semplici le trovi in un topic della guida della mia firma :-) )
anche perchè per usarla appieno dovresti illuminare molto e fertilizzare abbastanza, aspetti complessi con le caridinie :-)
grazie ale :) cmq credo che farò uso di tanto muschio, mi piace un sacco...
qualcuno sà quanti esemplari mi conviene mettere nell'acquario per iniziare? io stavo pesando a 10 red...
si 10 red cherry sono un numero ottimale per iniziare :-)
Prova anche a guardare altre varietà di Neocaridina davidi. Oltre le red ci sono anche le yellow o le green.
Di muschio vai senza problemi. Lo adorano, ed è uno spasso vederle frugarci dentro. Il genere a Fissidens, secondo me ha un aspetto bellissimo.
Aspetta qualcosa di più di un mese per la maturazione. Le caridine sono molto sensibili e vogliono acqua ben matura e stabile. Una volta che avrai allestito evita di mettere troppo le mani in vasca e di fare copiosi cambi d'acqua. :-)
oppure ci sono le non selezionate/regredite che ti tirano fuori dei colori sempre a sorpresa :-D
xandegraphic
23-02-2014, 15:42
si 10 red cherry sono un numero ottimale per iniziare :-)
grazie mille
Prova anche a guardare altre varietà di Neocaridina davidi. Oltre le red ci sono anche le yellow o le green.
Di muschio vai senza problemi. Lo adorano, ed è uno spasso vederle frugarci dentro. Il genere a Fissidens, secondo me ha un aspetto bellissimo.
Aspetta qualcosa di più di un mese per la maturazione. Le caridine sono molto sensibili e vogliono acqua ben matura e stabile. Una volta che avrai allestito evita di mettere troppo le mani in vasca e di fare copiosi cambi d'acqua. :-)
si credo che userò solo muschio di vario genere poi un paio di anubias nana e almeno 4 o 5 steli di vallisneria nana! e si avevo già pensato di far avviare la vasca senza le caridine per almeno un mesetto, cosi che anche le piante riescano stabilizzarsi e iniziare a crescere
direi che sei a posto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |