Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi sputa il cibo e... O.O

Jaky
21-02-2014, 20:52
Ciao, i pesci sono in vasca ormai da una settimana... Ho notato che ogni tanto sputano il cibo, soprattutto le scaglie... Però li ho sempre visti bene... Le feci i primi giorni erano trasparenti a tratti ma poi hanno iniziato a farle marroni e belle corpose... Ho deciso di somministrargli comunque cibo arricchito con l'aglio e oggi gliel'ho dato per la prima volta... Un po' l'hanno mangiato all'inizio, ma poi hanno iniziato a sputarlo, il maschio molto di più della femmina... E poi mentre lo sto osservando vedo che inizia a buttare fuori delle feci trasparenti... Poi all'improvviso escono due "bollicine" e si staccano galleggiando in superficie insieme al pezzettino di feci... Ho messo le virgolette perché non sono esplose cm delle bollicine, sono rimaste in superficie e basta... Quando sono uscita di casa erano ancora li... Poi controllo se ci sono ancora... Secondo voi di cosa si tratta? Flagellati?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davide.lupini
21-02-2014, 21:06
ciao, la sintomatologia è quella dei flagellati, i pesci non mangiano per nulla? da quanto sputano? posta valori, dimensione vasca ecc... più info dai e meglio è.
sposto in sezione malattie

Jaky
21-02-2014, 21:15
Mangiano per mangiare ma poco... Poi iniziano a sputare... Diciamo che l'ho notato fin da subito, soprattutto con i fiocchi... Purtroppo ho poco tempo per osservarli bene perché ho un bar che gestisco con mia mamma e ho pochissime pause... I valori sono
ph 6,8 no2 0 no3 10 gh 8 kh 6
Misurati con le strisce 6in1 quindi non sono molto precisi...
Come posso affrontare il problema?

davide.lupini
21-02-2014, 21:19
con cosa li alimenti? i fiocchi non sono tra i più appetibili, molto meglio del granulare affondante

Jaky
21-02-2014, 21:22
Generalmente do fiocchi e granulare insieme perché ho gli hemmigrammus che preferiscono i fiocchi... Una volta a settimana le larve rosse liofilizzate in gel della tetra... E da oggi inizio con i fiocchi arricchiti con l'aglio una o due volte a settimana... Inoltre una volta a settimana butto una o due rondelle di zucchine per gli otocinclus che probabilmente punzecchiano anche i ram, credo...

davide.lupini
21-02-2014, 21:26
qui trovi il trattamento per i flagellati:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584

finchè si alimentano cercherei di trattare il solo cibo (liofilizzato o surgelato) con metronidazolo

Jaky
21-02-2014, 21:28
E se ne mangiano anche gli altri fa male?

davide.lupini
21-02-2014, 21:32
è meno invasivo che trattare l'intera vasca, in caso di attacco aggressivo ti consiglio di isolare gli animali colpiti e trattare la vasca di quarantena.

Jaky
21-02-2014, 21:34
Ok... Il metronidazolo lo trovo in farmacia senza ricetta?

davide.lupini
21-02-2014, 21:36
se lo hanno ancora c'è il Flagyl altrimenti il Vagilen, mi hanno guardato male, ma il flagyl l'ho preso senza ricetta

Jaky
21-02-2014, 21:38
Ok, grazie... Ma le bollicine che sono uscite insieme alle feci secondo te cosa sono?

davide.lupini
21-02-2014, 21:42
#24 probabilmente si è formato gas nell'intestino

per il Vagilen leggendo in internet serve ricetta medica

Jaky
21-02-2014, 23:22
Ho appena guardato il maschio e sembra che la branchia destra sia un po' gonfia...

davide.lupini
21-02-2014, 23:37
posta foto

Jaky
21-02-2014, 23:47
http://img.tapatalk.com/d/14/02/22/7yrera9a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/22/eze3era5.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/22/7uvesa6y.jpg

Si vede male... Spero che si capisca qualcosa...

------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/02/22/zuja4aqa.jpg

eltiburon
22-02-2014, 04:09
I sintomi sono da flagellati, quindi andrei di Flagyl. Dato che il pesce non mangia, devi mettere il medicinale nell'acqua:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
In vasca a parte senza filtro, con aeratore e riscaldatore è ancora meglio.
Se dici al farmacista che è per un pesce, facile che te lo dia.

Jaky
22-02-2014, 10:40
Ok, ho appena preso il vagilen... Oggi pomeriggio provo a darglielo con il cibo dato che sembra che mangi ancora... Casomai domani lo metto in una vasca a parte... Grazie mille x l'aiuto immediato :)...

Jaky
22-02-2014, 17:27
Ragazzi, ho una domanda... Nella cura c'è scritto che bisogna sciogliere una cps in un po' d'acqua e poi aggiungere 100g di cibo... Ma 100g sono tantissimi...

davide.lupini
22-02-2014, 19:44
quando è capitato a me ho seguito le istruzioni a parte i 100gr, ho fatto sciogliere la cps e ho "pucciato" poi il mangime

Jaky
22-02-2014, 19:49
E se avanzavi acqua con medicinale la buttavi via o la conservavi?

davide.lupini
22-02-2014, 20:14
buttato dopo l'uso, anche perchè se non mangiano e sputano devi isolare e trattare la vasca di quarantena con il medicinale

Jaky
24-02-2014, 18:29
Scusatemi ma sono un po' confusa... Ho letto parecchio sui flagellati e l'unico sintomo che vedo nei miei ram è che sputano il cibo... Sono super attivi, hanno bellissimi colori, scacciano via gli hemmigrammus in continuazione e la femmina sembra che tra poco deporrà le uova...
Gli ho dato del cibo liofilizzato imbevuto di vagilen sabato pomeriggio e mentre li guardavo vedevo che lo sputavano però continuavano a prenderlo in bocca e "masticarlo" e poi lo sputavano... Poi alla sera quando sono tornata ho visto che non c'era neanche un'artemia avanzata in giro per la vasca... Chi l'ha mangiata? Credo loro, forse la sputano perché troppo grande?
Ora cosa faccio? Aspetto di vedere se si manifestano altri sintomi e se succede inizio la cura o li curo ora e basta?
Davvero sembrano stare molto bene! Non ho idea di cosa fare...

davide.lupini
24-02-2014, 18:43
feci?

Jaky
24-02-2014, 19:36
Le feci della femmina sono compatte... Sono chiare ma penso che dipenda dal cibo che mangiano... Il maschio non le ho viste perché non avevo molto tempo per osservarlo, e nell'ora che sono stata a casa non ha fatto i bisogni...

davide.lupini
24-02-2014, 19:41
ok, monitora se mangiano e controlla le feci, magari è stato solo un pò di stress e si sono "scombussolati" #24

Jaky
24-02-2014, 19:47
Ok, grazie... :)
Una domanda ot, perché vedo tanti # seguiti da dei numeri? Sono smile che non riesco a vedere?

Jaky
27-02-2014, 16:50
Le feci del maschio sono a tratti scure e compatte a tratti trasparenti e filamentose... Lo curo per i flagellati?
Ho visto che hanno deposto ma le uova non sembrano fecondate (sono bianche). Potrebbe essere un problema causato dai flagellati o è semplicemente inesperienza?

davide.lupini
27-02-2014, 16:54
Evita le riproduzioni in questo momento, le riproduzioni li indeboliscono, cerca di vitaminizzare il cibo e monitora feci e controlla che mangino

Jaky
27-02-2014, 17:01
Come faccio ad evitare le riproduzioni? Per mangiare ho notato che mangiano... Però ho anche notato che ogni tanto si grattano sul fondo o sul legno... Lo fanno davvero poche volte...

Ah, stanno spesso all'uscita dell'aeratore e prendono in bocca le bolle... Come mai?

davide.lupini
27-02-2014, 17:09
Quali sono gli attuali valori?

Probabilmente istinto predatorio, le vedono muoversi e le attaccano, magari sanno che li il cibo che rimane in superficie viene ributtato in colonna

Jaky
27-02-2014, 17:14
I valori misurati con le cartine della tetra sono
Ph 6,8
Kh 6
Gh 8
No2 0
No3 10 mg/lt
Tra poco misuro ph gh e kh con i test a reagente liquido e li posto...

Carmine85
27-02-2014, 17:21
I valori misurati con le cartine della tetra sono
Ph 6,8
Kh 6
Gh 8
No2 0
No3 10 mg/lt
Tra poco misuro ph gh e kh con i test a reagente liquido e li posto...

Sarebbe meglio eseguire il test a reagente anche per i nitrati...se li hai presi nello stesso negozio darei una controllatina anche a loro...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Jaky
27-02-2014, 17:33
Il test a reagente per i nitrati e nitriti non ce l'ho... Ne ho trovato uno vecchio di mio papà, posso usarlo? Non so quanto vecchio sia ma di sicuro l'avrà comprato prima del 97... Scadono i test?

Jaky
27-02-2014, 17:51
Fatto i test a reagente che ho in casa
Ph 7,6
Gh 6
Kh 5

Carmine85
27-02-2014, 17:54
I nitrati potrebbero causare fastidio ai pesci portandoli a grattarsi....
Le strisce non servono andrebbero buttate o tenute come riferimento, ma si deve fare riferimento ai test a reagente se sono tenuti bene ....

Jaky
28-02-2014, 17:43
Eccomi con i primi sviluppi... Ieri sera ho iniziato la cura (in vasca) con il vagilen... Oggi dopo solo una notte il maschio sta meglio, le feci sono scure e compatte e anche la femmina sta benone :)... Purtroppo però mi si è presentato un altro problema :(... Gli hemigrammus presentano i famosi puntini bianchi... E leggendo in giro credo che sia la causa del grattarsi della femmina di ram (anche se non vedo puntini su di lei e nemmeno sul maschio)...
Cosa mi consigliate di fare considerando che la cura con il vagilen finisce martedì?

Ah, ho deciso di farlo in vasca comune perché avevo notato che anche gli hemigrammus sputavano il cibo, inoltre uno di loro presentava problemi alla vescica natatoria... Ho letto che il vagilen può curare anche (non sempre) problemi alla vescica e così ho deciso di prendere due piccioni con una fava...

Carmine85
28-02-2014, 20:53
Il vagilen non cura infiammazioni a livello della vescica natatoria, ma in ogni caso la cura va terminata come da posologia altrimenti se si interrompe, diventa deleterio....

Jaky
28-02-2014, 20:57
Ho letto che può fare bene anche x infiammazioni della vescica natatoria, non che la cura...
Lo so che la cura va portata fino in fondo, ma dopo come mi comporto? Aspetto un po' di tempo (quanto?) e poi faccio la cura per i puntini o c'è qualche altra cura meno invasiva che posso iniziare subito dopo?

Carmine85
28-02-2014, 21:43
Ho letto che può fare bene anche x infiammazioni della vescica natatoria, non che la cura...
Lo so che la cura va portata fino in fondo, ma dopo come mi comporto? Aspetto un po' di tempo (quanto?) e poi faccio la cura per i puntini o c'è qualche altra cura meno invasiva che posso iniziare subito dopo?

Il metronidazolo mette a dura prova i reni dei pesci, specie se di taglia piccola...vediamo a cura ultimata come si comporta...

Jaky
28-02-2014, 21:47
Infatti, immaginavo che fosse questa la cosa migliore da fare... Grazie mille!

eltiburon
01-03-2014, 03:49
Intanto alza la temperatura e metti l'aeratore.
Il metronidazolo dovrebbe nuocere anche ai parassiti dell'Ictyo però, almeno in teoria...

Carmine85
01-03-2014, 04:00
Intanto alza la temperatura e metti l'aeratore.
Il metronidazolo dovrebbe nuocere anche ai parassiti dell'Ictyo però, almeno in teoria...

Si dovrebbe, anche se a livello epidermico viene assorbito poco, rispetto ad BDM o ad un VM....vediamo come si evolve la situazione....

Jaky
01-03-2014, 13:18
Ok, l'aeratore va sempre... La temperatura ora è 28,5/29 (oscilla tra questi valori)... Vediamo martedì come stanno i pesci... Grazie mille x i consigli!

Jaky
03-03-2014, 18:04
Ok, sta peggiorando... I ram hanno sempre più puntini... E gli hemigrammus sono quasi pieni :'(... Cosa posso fare? Domani finisco la cura per i flagellati... Aiutatemi per favore!!!

Carmine85
03-03-2014, 22:44
Puntini? Sicurissimo?

Jaky
03-03-2014, 22:57
Si, sono sicurissima... Ieri erano 2 o 3 e oggi sono raddoppiati... Sono puntini bianchi identici a quelli che sono venuti agli hemigrammus... L'ictio...

Carmine85
03-03-2014, 23:01
Si, sono sicurissima... Ieri erano 2 o 3 e oggi sono raddoppiati... Sono puntini bianchi identici a quelli che sono venuti agli hemigrammus... L'ictio...

Pardòn sei una lei :D
Quella per i flagellati l'hai finita? Se si fai un bel cambio e, anche se a livello farmacologico i pesci sono ancora stressati per questa cura, dovrai farne un'altra per l'ichtyo....
La temperatura a quanto la tieni?

Jaky
03-03-2014, 23:06
Tranquillo ;)
Quella per i flagellati la finisco domani... Faccio un cambio di 25 lt e metto i carboni attivi, aspetto 24h e poi faccio la cura per l'ictio... O la faccio subito senza mettere i carboni?
La temperatura l'ho alzata a 28,5/29 per fare la cura per i flagellati...

Carmine85
03-03-2014, 23:07
Tranquillo ;)
Quella per i flagellati la finisco domani... Faccio un cambio di 25 lt e metto i carboni attivi, aspetto 24h e poi faccio la cura per l'ictio... O la faccio subito senza mettere i carboni?
La temperatura l'ho alzata a 28,5/29 per fare la cura per i flagellati...

Si fai esattamente così utilizzando i carboni attivi!!

La temperatura lasciala cosi....

Jaky
03-03-2014, 23:09
Ok, quindi ricapitolando, domani faccio il cambio e metto i carboni poi mercoledì tolgo i carboni e inizio la cura per l'ictio...
Grazie infinite!!! :)

Carmine85
03-03-2014, 23:13
Fai un cambio e sifona anche .....

Jaky
03-03-2014, 23:32
Ok... Grazie mille!!!
Un'altra domanda, ho letto che x curare l'ictio bisogna spegnere la luce... Ma bisogna spegnerle per tutta la durata della cura cioè 8 giorni? Oggi le ho tenute spente per vedere se i puntini diminuivano ma niente da fare...

Ah, e il filtro lo devo togliere?

Carmine85
03-03-2014, 23:34
Ok... Grazie mille!!!
Un'altra domanda, ho letto che x curare l'ictio bisogna spegnere la luce... Ma bisogna spegnerle per tutta la durata della cura cioè 8 giorni? Oggi le ho tenute spente per vedere se i puntini diminuivano ma niente da fare...

Lo spegnere le luci serve per disorientare le forme parassitaria che usano la luce come riconoscimento della sagoma del pesce detto molto in parole spicciole :D

Jaky
03-03-2014, 23:36
Quindi meglio spegnerle...? E il filtro lo tolgo?

Carmine85
03-03-2014, 23:37
Se la vasca è abbastanza matura non avrai problemi a tenerlo in funzione....

eltiburon
04-03-2014, 03:47
Il filtro lascialo in funzione normalmente. Togli solo l'eventuale carbone attivo.