PDA

Visualizza la versione completa : Phmetro e soluzioni

Dario.Blu
21-02-2014, 18:31
Ciao ragazzi ho acquistato questo phmetro:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-misuratore-compensazione-automatica-della-temperatura-p-17052.html

Non ho capito nulla sia leggendo nel manuale sia leggendo sul sito di aquariumline.
Ho due soluzioni e sembra che sia riuscito a calibrarlo.
Ho messo 250 ml di acqua ro con la bustina da 7 e quella da 4 in un altro recipiente da 250ml.
Ho sciacquato il phmetro con acqua ro spento perchè era pieno di un composto tipo quello delle batterie scariche.
L'ho immerso nella soluzione da 7, l ho tarato con il cacciavite a 6,9 come dice il manuale e poi messo in quella da 4.
Dopodichè l'ho immesso nella mia vasca è mi dà un valore che sembra corretto: 6,8.

Le soluzioni (credo di aver fatto una cavolata) le ho buttate. Ora dovrei comprarne nuove?
Grazie

Sirandrew
21-02-2014, 18:41
Allora, premesso che quel ph metro l'ho avtuo anche io e tutto gli si puo' dire tranne che è preciso ........ ma per misurazioni diciamo "di massima" puo' anche andar bene ;-)
la questione delle soluzioni è semplice, io di solito le tengo per massimo 3 settimane, poi le butto.
Ora in teoria tu potevi tenerle, ma con quello che costano non hai fatto un danno enorme :-)
Una cosa importante è che l'elettrodo deve essere mantenuto umido con l'apposita soluzione.
Nel mio ho messo un po' di lana di perlon all'interno del tappo, imbevuta della soluzione di mantenimento.
Anche se è il mio è quello dell'hm, il principio è valido per tutti i phmetri.#70

Dario.Blu
21-02-2014, 21:02
Dici che per il resto ho fatto tutto correttamente?

Sirandrew
23-02-2014, 14:33
quel phmetro è un pezzo che non lo ho piu'...... mi spiace ma non saprei dirti se hai fatto bene
-15