Visualizza la versione completa : Consiglio sulla vaschetta da infilare qui...
ciao,
ho un mobile tv che ha uno spazio di 70 lung. x 40 prof. x 30 alt. ci volevo mettere un acquario.
sto cercando delle vasche di dimensioni ovviamente un pò inferiori a quelle del "buco", specie in altezza per poter inserire le mani con un pò di facilità.
ho trovato questo "Haquoss DIVERSA 60 OPEN 60x30x30h cm - lt 54"
che mi sembra poter andare, ma è aperto, e devo dire che forse la soluzione dell'aperto è migliore per lo spazio in altezza.
che ne dite?
ho un filtro SERA FIL 60 che andreebbe anche bene :-)
http://i60.tinypic.com/llefm.jpg
Valeriuccio
21-02-2014, 13:09
come lo illumineresti?
stavo pensando a delle strisce led attaccate sotto il mobile, se mia moglie non mi uccide prima, oppure una semplice lampada, quella con le molle
Johnny Brillo
21-02-2014, 13:56
10 cm in altezza per la manutenzione sono davvero pochi, hai appena lo spazio per infilare le braccia.
Una vasca più bassa di 30 cm diventa davvero troppo bassa.
Direi che l'unico modo per poter utilizzare quello spazio è togliere la mensola così poggi la vasca direttamente sulla base del mobile e guadagni molto spazio in altezza.
ci stavo pensando, devo vedere se lo posso fare senza rovinare il mobile!
Johnny Brillo
21-02-2014, 14:44
Per me è l'unica alternativa che hai per metterci una vasca con misure decenti.
Un'altra alternativa è farti fare su misura una vasca alta 25 cm e dedicarla alle caridine che hanno bisogno maggiormente di superficie calpestabile più che di una vasca alta.
Nel secondo caso dovresti mettere tre spessori sotto la mensola dove scaricare il peso. Due laterali e uno centrale. Com'è adesso non credo che possa reggere il peso.
È vero cavolo anche il peso non c'avevo pensato
Al di la del peso e altri problemi, sinceramente eviterei di mettere una vasca a ridosso,se non a stretto contatto, di quell'ambaradan di elettricità. ;)
10 cm in altezza per la manutenzione sono davvero pochi, hai appena lo spazio per infilare le braccia.
Scusa se insisto, ma alla fine io le braccia ci devo infilare :-)
TuKo lo so hai ragione, ma alla fine fili e corrente ci sarebbero comunque.
TuKo lo so hai ragione, ma alla fine fili e corrente ci sarebbero comunque.
Si, ma di periferiche create per essere stagne. M'hai sentito parlare di "evaporazione"? non credo che l' lcd, o il lettore della wii, facciano la hola per avere come limitrofo un'acquario.
Si hai ragione, anche se penso che l'evaporazione sia proprio minima.... Immagina che ho la cucina e la sala nello stesso ambiente, una pentola con l'acqua a bollire 2 volte al giorno genera molto più vapore su questi apparecchi che non la normale evaporazione di un 50 litri, no?
Ogni volta che ci metti le mani dentro il mobile si bagnerebbe, inevitabilmente e per quanto tu stia attento, poche goccie oggi poche domani, in due mesi il mobile si gonfia e si spacca. Non è un mobile per acquari.
1) Problema del peso : 100kg circa da sostenere.
2) Problema dell'evaporazione dell'acqua : anche se dici che una pentola sul fuoco due volte al giorno fa più vapore quella sopra ha una cappa aspirante suppongo (come in tutte le cucine) e non è rinchiusa in uno spazio angusto. L'acquario poniamo che lo terrai mediamente intorno ai 24-26° costante, aggiungici le lampade che scaldano il pelo dell'acqua, l'evaporazione sarà tanta soprattutto perchè è un acquario aperto e questo alla lunga ti rovinerà la parte alta del mobile e sarà un rischio costante per i dispositivi elettronici come ti dicevano.
3) Problema di scambio del calore : chiuso in quello spazio non potrà scambiare calore; tra riscaldatore, lampade la temperatura sarà sempre parecchio alta e d'estate in giornate particolarmente calde potresti avere dei serissimi problemi secondo me.
4) Il problema dello spazio di manovra che ti citavano : secondo me non bastano nemmeno 20 cm per il semplice motivo che se devi pulire il filtro come fai?
5) Ultimo il problema degli schizzi d'acqua : un pesce che guizza, la pompa del filtro, tu che metti le mani per una potatina ad una pianta o altro qualche schizzo d'acqua lo fanno; se ti finisce l'acqua nella parte posteriore della vasca non puoi toglierla perchè una volta pieno l'acquario ovviamente non puoi spostarlo.
Insomma secondo me è meglio lasciare perdere, poi ovviamente vedi tu. Però una cosa è certa : il punto 1 è fondamentale altrimenti arrivato a riempire la vasca a metà ti si spaccano mobile e conseguentemente acquario ;-) Ciao!
Johnny Brillo
21-02-2014, 18:17
Alcuni problemi hanno una semplice soluzione.
Per l'evaporazione una lastra di plexiglas o di vetro tagliato su misura.
Per il mobile basterebbe passare un paio di mani di qualche vernice protettiva all'interno. Tipo flatting per esempio.
Per il resto credo che la soluzione migliore sia quella di togliere la mensola per avere più spazio di manovra e poter allestire una vasca con misure accettabili.
Alcuni problemi hanno una semplice soluzione.
Per l'evaporazione una lastra di plexiglas o di vetro tagliato su misura.
Per il mobile basterebbe passare un paio di mani di qualche vernice protettiva all'interno. Tipo flatting per esempio.
Per il resto credo che la soluzione migliore sia quella di togliere la mensola per avere più spazio di manovra e poter allestire una vasca con misure accettabili.
Osservazioni corrette. A questo punto però se toglie la mensola tanto vale mettere un acquario chiuso visto che tanto lo deve ancora comprare anzichè farsi fare una lastra su misura così riduce l'evaporazione e limita schizzi etc. e nel coperchio avrebbe già i neon per l'illuminazione. Poi si mette tipo il flatting e silicone agli spigoli dove sono le giunture del mobile in cui potrebbe infilarsi l'acqua.
Io per diversi motivi anche così non lo farei, ma ripeto la scelta è sua ovviamente. In bocca al lupo! :-)
Per fortuna qualche messaggio ottimista :-) togliere la mensola non si può fare. Sarebbe più semplice il divorzio! La lastra di plexiglas ci avevo pensato e mi pare una buona idea... Devo vedere bene per la manutenzione del filtro che ho ( sera 60 ) con 10 cm come mi troverei. Devo fare una simulazione con uno scatolone.
Johnny Brillo
21-02-2014, 18:36
Tralasciando tutto il resto dieci cm sono improponibili secondo me.
E poi si dice che le dimensioni non contano.:-D
Per fortuna qualche messaggio ottimista :-) togliere la mensola non si può fare. Sarebbe più semplice il divorzio! La lastra di plexiglas ci avevo pensato e mi pare una buona idea... Devo vedere bene per la manutenzione del filtro che ho ( sera 60 ) con 10 cm come mi troverei. Devo fare una simulazione con uno scatolone.
Ma se la mensola non la togli come ti regoli? Metti degli spessori per reggere il peso? Alla fine può darsi che sarebbero più brutti che togliere la mensola (e togliendola risolveresti anche buona parte dei vari problemi sopra)
Ti do un suggerimento : togli la mensola quando tua moglie non c'è e le fai trovare un bel mazzo di rose al posto della mensola.... vedrai che andrà più facile così :-D
Se le rose... Non sei sposato vero?
------------------------------------------------------------------------
Questo è un mobile che si è fatto fare su misura da un falegname, se solo percepisce l'idea di quello che vorrei fare .... 😱😱😱
Se le rose... Non sei sposato vero?
------------------------------------------------------------------------
Questo è un mobile che si è fatto fare su misura da un falegname, se solo percepisce l'idea di quello che vorrei fare .... 😱😱😱
Sposato da tre anni e mezzo ;-)
Comunque a parte questo...togliendo quella mensola risolveresti davvero l'80% dei problemi... Se poi proprio proprio non puoi secondo me è meglio se cerchi un posto più comodo per goderti al meglio l'acquario.
Johnny Brillo
22-02-2014, 13:23
Concordo in pieno. Se vuoi usare quel mobile, la mensola va tolta.
Un consiglio più per la moglie che per la vasca: falle trovare la mensola del mobile sul tavolo della cucina con un bel gioiellino (bracciale, anello, collana) sopra. :-D
Considera un altra cosa, con la luce della vasca accesa la televisione non la vedrai bene. #13
Johnny Brillo
22-02-2014, 19:46
N'artro??
:-D E' quello che potrebbe dirti anche tua moglie: n'artro acquario!?!?!? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |