Entra

Visualizza la versione completa : Parere impianto osmosi

eranio
21-02-2014, 00:00
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se qualcuno conosce questo impianto di osmosi inversa.
Mi serve per discus e altum (visto che la mia acqua del rubinetto e molto dura)

Seconda domanda, se mischio 50% acqua osmosi (di questo impianto) con 50% acqua del rubinetto, posso usare l'acqua ad uso alimentare?

Ringrazio tutti in anticipo!

E

http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/hunyzaza.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/jyma6a5a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/21/pahe5umu.jpg

dave81
21-02-2014, 22:41
Seconda domanda, se mischio 50% acqua osmosi (di questo impianto) con 50% acqua del rubinetto, posso usare l'acqua ad uso alimentare?

cioè vorresti bere l'acqua ottenuta mischiano i due tipi di acqua?

eranio
21-02-2014, 23:07
Ciao dave81,
Ti ringrazio per la risposta.
Ho letto un po' vari discussioni sul forum che non si può bere 100% acqua di osmosi (sapevo prima che reca danni) ma ho letto anche che miscelando acqua del rubinetto e osmosi si può bere l'acqua che sarà appunto, meno dura...
L'impianto fa 190lt al giorno.
Userò un po' per uso alimentare e la maggior parte per cambi parziali (farò 50/50) visto i valori del acqua...

dave81
21-02-2014, 23:39
sì, giusto, l'osmosi non va bevuta

tu in pratica vuoi bere acqua del rubinetto tagliata con osmosi, ma è sempre acqua di rubinetto. diciamo che vai a diluire tutte le sostanze (dimezzandone le concentrazioni) che sono contenute nell'acqua di rete. io non sono ne' un medico ne' un esperto di nutrizione umana o Scienze dell'alimentazione,mi stai facendo una domanda che riguarda la salute umana, non l'acquariofilia. non sono certo io che posso consigliarti quale acqua bere tutti i giorni. tra l'altro l'acqua è una cosa molto importante (che la gente sottovaluta), è una cosa di cui in teoria dovresti bere circa 2 litri al giorno per tutta la vita...
non credo che il problema dell'acqua del rubinetto sia la durezza ( a meno che non abbia valori di durezza altissima), io mi sono sempre preoccupato maggiormente del cloro, dei nitrati, dei metalli pesanti etc etc

eranio
22-02-2014, 11:27
L'impianto lo prendo sopratutto per l'acquario. Poi volevo sfruttare l'occasione e magari migliore un po' l'acqua ad uso alimentare...

Bludevils
22-02-2014, 13:41
Per uso alimentare,sopratutto se la bevono dei bambini , è fondamentale avere un addolcitore che come ultimo stadio ha una Lampada UV che sterilizza l'acqua da virus e batteri, puoi potrà essere rimineralizzata e bevuta...

eranio
22-02-2014, 14:46
Grazie!

dave81
23-02-2014, 20:33
io ho messo un impianto (piuttosto costoso) per produrre acqua ad uso alimentare. poi ho un altro impianto ad osmosi che uso solo per l'acquariofilia. anni fa ho fatto una precisa scelta (salutistica ed economica) e ho deciso di non comprare più acqua e di depurare la mia acqua di rubinetto. il costo dell'impianto si ammortizza nel tempo, e soprattutto non produco più rifiuti di plastica. l'acqua del mio rubinetto così com'è io non la bevo, preferisco depurarla. è una mia scelta.
l'impianto per uso alimentare ovviamente ha una lampada UV e non produce acqua osmotica pura, l'acqua che bevo ha un basso contenuto di sali ma i sali ci sono. ci devono essere.
ma non ha importanza quello che c'è in casa mia. tu hai chiesto se puoi bere acqua di rubinetto diluita con osmosi. ripeto che questa domanda non c'entra nulla con l'acquariofilia, c'entra con la nutrizione umana. dovresti conoscere i valori della tua acqua di rete, la quale può avere caratteristiche molto diverse a seconda della zona in Italia. può contenere cloro, può contenere nitrati fino a 50 mg/l e molte altre cose, e la qualità dell'acqua da bere si valuta anche in base a queste cose.