Entra

Visualizza la versione completa : problemi con dei relè

otto
24-04-2005, 13:28
circa un anno fa ho realizzato il controller con il kit di nuova elettronica, tutto ha funzionato bene fino a pochi giorni fa quando ho sostituito i reattori tradizionali con i ballast economici realizzati come da articolo sul sito.
come risultato mi si sono impastati dei relè li ho sotituiti sperando che fosse un caso ma il problema si e ripresentato, un canale rimane sempre acceso un altro da delle accensioni a intermittenza gli altri due funzionano regolarmente almeno per ora.
qualè il motivo ???
come si può risolvere ???

red
25-04-2005, 00:52
prova a staccare il carico dai relè e vedi se fanno lo stesso difetto,

otto
25-04-2005, 11:32
in che modo ???

asvanio
25-04-2005, 16:05
ho sostituito i reattori tradizionali con i ballast economici realizzati come da articolo sul sito.

1 stacca dai rele' i cavi dei ballast ! #23

2 verifica (facendoli attaccare e staccare), che i contatti dei rele' aprano e chiudano regolarmente .

3 prova a far accendere i neon con i ballast,collegandoli direttamente alla spina (senza rele').

se 1/2/3 sono tutti ok, guarda nel momento in cui i rele' attaccano con i ballast collegati se vedi delle scintille nei contatti dei rele' !

poi ci facci sapere ....... -e35

spero di essere stato chiaro.

otto
26-04-2005, 01:53
non so se conosci il controller in questione, il funzionamento e il seguente, tramite un microprocessore comanda 4 relè che regolano l'accensione e lo spegnimento in sequenza (con un tempo programmabile) di 4 neon.
i relè aprono o chidono il circuito alimentando o meno le prese alle quali sono collegati i ballast.
la presa in questione adesso e sempre alimentata perciò un neon mi rimane sempre acceso mentre gli altri funzionano regolarmente.

asvanio
26-04-2005, 02:04
come risultato mi si sono impastati dei relè li ho sotituiti sperando che fosse un caso ma il problema si e ripresentato, un canale rimane sempre acceso un altro da delle accensioni a intermittenza gli altri due funzionano regolarmente almeno per ora.
qualè il motivo ???
come si può risolvere ???

da quello che hai scritto il problema non sembra riferito ad un solo neon che rimane sempre acceso !!!! -04

immagino il funzionamento del circuito, ma se non fai le prove e ci dici cosa succede...... come facciamo ad aiutarti a distanza ???!!! #23 -b08

ciberman
26-04-2005, 17:00
Ciao, il tuo problema è conosciutissimo, sul vecchio forum c'era un post lunghissimo mio e di garkoll in proposito alle modifiche da fare a quel timer (il 1488..se non ricordo male..)...per renderlo efficace e tirarci fuori almeno altre 2 prese..

La prima cosa da fare è sostituire tutti i rele che monta con quelli da 10A, costano circa 8€ l'uno ma ne vale la pena,

questo è dovuto la perchè nuova elettronica prova i circuiti..ma secondo me non a carico completo......
appena trovo il files con le modifiche te lo mando...

otto
26-04-2005, 18:53
io ho gia aggiunto delle prese
3 per comandare schiumatoio, riscaldatore, pompa bioòogico
1 collegata sulla prima al terminalre nc della 1 accensione per un eventuale luce lunare quando si spegne il neon
1 sull'effetto marea usando sempre il teminale nc cosi ci collego un seconda pompa alternando il movimento

quello che mi chiedo e perche il problema e nato da quando ho montato i ballast ??
non dovrebbero assorbire meno ???

mi piacerebbe inserire anche un termometro digitale che comandi il riscaldatore e le ventole per il raffredamento, puoi consigliarmi qualcosa.

red
26-04-2005, 20:53
ricordo tempo fà che ebbi un problema analogo con dei relè passo a 220volt che venivano comandati da dei pulsanti e accendevano dei neon i relè dopo pochi giorni si mettevano a vibrare e risolsi mettendo un condensatore in poliestere in parallelo all'alimentazione se non ricordo male erano di 100 Pf da allora vanno ancora bene,non sò se può funzionare anche nel tuo caso.

ciberman
27-04-2005, 16:36
Diciamo che il consiglio di Red, va bene impediresti cosi una scintilla che ti fa incollare i relè, ne monti uno per ogni contatto fra il comune e il NA del relè, dovrebbe bastare ma se preferisci cambia i rele con quelli da 10A

otto
29-04-2005, 01:24
"ciberman"]Ciao, il tuo problema è conosciutissimo, sul vecchio forum c'era un post lunghissimo mio e di garkoll in proposito alle modifiche da fare a quel timer (il 1488..se non ricordo male..)...per renderlo efficace e tirarci fuori almeno altre 2 prese..

La prima cosa da fare è sostituire tutti i rele che monta con quelli da 10A, costano circa 8€ l'uno ma ne vale la pena,

questo è dovuto la perchè nuova elettronica prova i circuiti..ma secondo me non a carico completo......
appena trovo il files con le modifiche te lo mando...[/quote]

non sono riuscito a trovare il post

se riuscissi a mandarmi i files te ne sarei grato

[/quote]
Inviato: Mar Apr 26, 2005 7:53 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

ricordo tempo fà che ebbi un problema analogo con dei relè passo a 220volt che venivano comandati da dei pulsanti e accendevano dei neon i relè dopo pochi giorni si mettevano a vibrare e risolsi mettendo un condensatore in poliestere in parallelo all'alimentazione se non ricordo male erano di 100 Pf da allora vanno ancora bene,non sò se può funzionare anche nel tuo caso.

credo che ci sia gia

ciberman
29-04-2005, 10:44
Ecco il files com le mie modifiche,

come vedrai è stata ricavata una sola presa aggiuntiva a 12V, questo perche a suo tempo non me ne serviva altre..
..comunque per ricavarne ancora 1, basta collegare al NC del rele marea un'altro cavo, in questo modo avremo una presa comandata al contrario rispetto alla presa marea, io l'ho effettuata quasta ulteriore modifica e alterno le pompe in vasca..
...