Visualizza la versione completa : Sali sera: ma perché non ci azzecco?
rosso&blu
20-02-2014, 21:59
Ciao. Sto preparando l'acqua con i sali sera e non avendo il bilancino di precisione uso un misurino da 1 ml. Faccio sempre delle prove prima di usare l'acqua ma c'è sempre qualcosa che non va. Nell'ultima acqua preparata tre giorni fa per esempio ho sciolto 2 ml di sali in 5 lt: 1 ml il primo giorno e ho ottenuto kh 2.5 e gh 4. Ho aggiunto il secondo misurino e ho ottenuto kh 7 e gh 6! Ma come è possibile? :eek:
A parte che i conti non tornano, ma poi... Il rapporto non doveva essere 1:2? Preciso che non ci sono residui nella tanica e che nonostante ciò agito sempre prima di prelevare il campione. In più prima di usare i sali agito molto bene il barattolo. Non ci capisco più niente...
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
compra un bilancino di precisione, io lo trovo utilissimo, e non costa molto
indipendentemente dal rapporto presunto 1:2, tu devi misurare quanto sale ti serve per raggiungere determinati valori. una volta che lo hai capito, col bilancino prendi sempre la stessa quantità.
rosso&blu
22-02-2014, 13:54
Ma se io trovo la giusta quantità x avere il mio kh e poi il gh è sballato che me ne faccio del bilancino? :(
invece il bilancino serve, non so come tu faccia a prelevare tutte le volte la stessa quantità di sale con precisione senza usare un bilancino, mai come in questi casi occorre precisione
prova a svuotare tutto il barattolo e a rimescolare bene il prodotto, setacciandolo anche, per rompere eventuali granuli. dovresti risolvere questo problemino del mancato rapporto.
rosso&blu
23-02-2014, 22:20
Fatto oggi per ben due volte... Alla prossima preparazione vi faccio sapere!
------------------------------------------------------------------------
Sul bilancino ci penserò... Vedo intanto se riesco a ottenere la giusta durezza usando il misurino da 1 ml (polvere rasa e non pressata: con il gh+ della blackwell ha sempre funzionato... :p)
rosso&blu
01-03-2014, 17:19
Tombola! Il problema si è risolto setacciando i sali...
Ma perché Sera non lo scrive? >:-(
beh alla fine loro i sali li mettono giusti, basta dare una bella mescolata.
direi che e' un buon prodotto
rosso&blu
01-03-2014, 17:58
Bisogna proprio setacciarli... Io li avevo agitati, ma solo all'interno del flacone. Setacciandoli ho visto che ci sono granelli più grossi che vanno schiacciati. Se la polvere non è uniforme ovviamente tenderà a non mescolarsi uniformemente.
A proposito di bilancino: ho visto un po' di modelli su amazon: ma possibile che ce ne siano a 5 euro? Non saranno delle ciofeche?
il mio l'ho pagato mi sembra 10 o 15 euro, non mi ricordo
rosso&blu
01-03-2014, 18:30
Sì in effetti ci sono anche quelli... Mi sembrano più affidabili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |