PDA

Visualizza la versione completa : Aiutati ad interpretare il test

arthas91
20-02-2014, 21:11
ciao ragazzi
ho acquistato un test nitrati Red sea, esteticamente ben fatto direi, con un comparatore per verificare il colore ottenuto dal test, come da video
ora, ho effettuato il test sulla mia vasca è il risultato è quell'azzurrino chiaro che corrisponde a 0,00 ppm, ora premettendo che in vasca non ho valotri di nitrati elevati ho fatto il test con Tropic Marine (che mi era rimasto un pò) e mi da un rosa chiaro che interpreto 2 mg/l....bhè sapevo che i 2 test non mi avrebbero dato lo stesso valore.

Scettico come sono ho effettuato il test su 1 altro acquario (di acqua dolce però) di cui so che i nitrati sono circa 25/30 mg/l, e con sorpresa il test Red sea mi da sempre zero ppm

non essendoci stampata la data di scadenza 2 sono le cose
1-o è una partita fallata
2-oppure va bene solo per acqua marina e le comparazioni che ho fatto in acqua dolce non sono servite a nulla, anche se mi sembra strano perchè di soloto i test nitrati vanno bene sia in acqua dolce che in acqua marina
Voi che dite?
http://www.youtube.com/watch?v=Mf7jXkNBmX8

Ricca
23-02-2014, 18:31
Credo non ci sia molto da dire, se il risultato di un test non ti convince, hai due possibilità:

1) hai sbagliato le procedure per fare il test;
2) compri un altro test, magari di altra marca.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

arthas91
23-02-2014, 18:54
no ho risolto,praticamente i red sea sono test appositamente creati per una vasca marina,quindi in acqua dolce non funzionavano

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Francesco93
24-02-2014, 00:33
no ho risolto,praticamente i red sea sono test appositamente creati per una vasca marina,quindi in acqua dolce non funzionavano

Nella mia esperienza i red sea sono più precisi dei tropic, quindi una volta tanto c'è da fidarsi del risultato migliore-35

arthas91
24-02-2014, 01:47
si sicuramente,io li uso entrambi,i red sea sono più precisi nella misurazione dei nitrati in vasche povere di nutrienti fino a 4 ppm di nitrato (infatti hanno una scala bassa precisissima con differenze di 0,25 ppm di nitrato) sulle misurazioni piu alte invece preferisco i tropic