Visualizza la versione completa : Allestimento piccolo acquario
Salve a tutti sto allestendo un 25 litri per sole piante.. Per ora ho messo dell'acquabasic jbl sul lato lungo in fondo e un po a sinistra, poi ho ricoperto il tutto cn ghiaino nero fine..ho una plafoniera da 13w la vaschetta e' abbastanza bassa siamo sui 25 di altezza..Ho delle domande:
1: esiste una pianta simile alla vallisneria che mi resti un po piu' bassina ?
2: vorrei mettere del cerathopyllum in superficie a galleggiare quindi il fondo resterebbe in ombra quindi puntavo alle cryptocoryne per la zona anteriore puo' andare?
3: vorrei riuscire ad ottenere un acqua ambrata come posso fare, ho letto che la torba ambra l'acqua ma come la metto ? Se avete altre piante da propormi consigliatemi!
Per rendere l'acqua ambrata puoi, come hai detto, mettere della torba o nel filtro (ma non credo che tu lo voglia mettere) oppure sotto il ghiaino.
Altro modo per ambrare l'acqua è quello di inserire dei legni (il jati, credo si chiami così, rende l'acqua parecchio scura in poco tempo ad esempio)
Se vuoi una vallisneria bassa puoi mettere della vallisneria spiralis, che almeno nei miei acquari non è mai salita sopra i 40 cm (contro il metro e passa della gigantea)
E poi per le piante; anubias? Almeno se metti il tronco non lo sprecheresti.
Hai avuto una bellissima idea bravo!!! Una vasca di sole piante non è cosa da tutti :-) ora cerco di rispondere alle tue domande:1) la vallisneria nana e la americana twister si mantengono di dimensioni accettabili rispetto alla gigantea.
2) puoi tenere le piante galleggianti solo da un lato in modo da poter avere una parte piú illuminata dove magari far crescere qualcosa di più bisognoso di luce. Comunque per la cryptocoryne non dovresti aver problemi.
3)per ambrare l'acqua usa o torba, o pignette d'ontano, o foglie secche di quercia o legni, radici secche e scortecciate ed otterrai l'effetto desiderato. Se però vuoi qualcosa di lieve ti consiglio un lungo bagno per qualche settimana ed un paio di bolliture finali prima di inserirlo in vasca :-)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Ok perfetto per la vallisneria.. Io voglio ambrare molto l'acqua perche mi piace tantissimo l'effetto ho ordinado della torba quindi avro' quella a disposizione, poi volevo mettere delle foglie secche sul fondo pero' nei siti le ho trovate giganti e vendute singolarmente..Un altra domanda posso usare dei legni comuni di alberi ? L'effetto finale vorrebbe ricreare tipo una poccia..lo so da dire cosi sembra una cavolata ma vi faro' vedere il risultato ^^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |