PDA

Visualizza la versione completa : Prime nozioni per costruire un acquario

ricciodimare
20-02-2014, 20:52
Salve a tutti...
sto per realizzare il mio primo acquario e avrei bisogno di alcuni vostri preziosi consigli...
------------------------------------------------------------------------
L'acquario sara' inserito in una parete... naturalmente c'è già la nicchia che conterrà l'acquario... e con una cornice in legno simulerà un vero e proprio quadro

Ale87tv
20-02-2014, 23:12
è la sezione sbagliata :-) TuKo oppure bettina s. o un altro mod te la sposterà in primo acquario.

:-) quanti centimetri di profondità hai a disposizione?

TuKo
20-02-2014, 23:27
Spostato

Inviato dal mio GT-I9300

ricciodimare
21-02-2014, 18:03
Grazie Tuko ma davvero è la prima volta che accedo ad un forum...

Le misure della nicchia che caricherò sul mio album sono le seguenti:
h: 80 cm
l: 150 cm
p:33 cm

Per quanto riguarda l'altezza la posso ridurre di una decina di centimetri in quanto applicherò una cornice come se l'acquario fosse un quadro.
Per la profondità usando una lastra di marmo di 3 centimetri di spessore poggiandola sull'attuale base, potrei portare la profondità da 33 a 40 cm. Cosa ne pensate?

Ale87tv
21-02-2014, 18:07
40 cm cominciano a essere una buona misura :-) di profondità :-)
occhio all'altezza, devi avere uno spazio sufficiente per allestire e lavorarci dentro, con una cornice che si apre, io la farei alta 50 cm, a meno che tu non abbia delle idee per la popolazione :-)

ricciodimare
21-02-2014, 18:16
Ciao Ale87tv... grazie per le tue risposte... ho appena caricato la foto della nicchia...
In realtà come si vede, dalla parte posteriore ho lo spazio per poter gestire l'acquario e comunque ho sempre l'esigenza di chiudere con l'acquario la nicchia nella parete... 70 cm di altezza sarebbero troppi?
Come tipologia di acquario vorrei riprodurre un, testualmente: "Acquario Biotopo Sud America"

Ale87tv
21-02-2014, 18:20
ah dove ci sono i pannelli è aperto? se tu riuscissi a fare la vasca alta 80, dietro riesci a lavorarci dentro, non hai tutta la vasca coperta dal muro, dico bene? :-)

ricciodimare
21-02-2014, 18:37
Si dici bene è tutto aperto e dalla parte posteriore cui posso lavorare...
Che dici un acquario H:70 L:150 P:40 può andare bene per il tipo di ambiente che voglio riprodurre?
Lo spessore del vetro deve essere di 2 cm?

Ale87tv
21-02-2014, 18:43
prova a usare la funzione cerca dovrebbe saltarti fuori una tabella /link sul fattore di sicurezza per lo spessore dei vetri :-)

l'altezza la farei anche 75, visto che non ti limita la manutenzione, poi in caso si può decidere di fare una parte emersa e una sommersa :-)
per l'illuminazione hai qualche idea?

Biotopo sudamericano è vago, passi da torrenti a acque nere :-) comunque la tua vasca ti permette di fare ciò che vuoi :-)

hai una specie protagonista che hai già visto?

ricciodimare
21-02-2014, 18:46
ora sto uscendo... risponderò presto...

ricciodimare
22-02-2014, 16:52
Buongiorno Ale87tv ho seguito il tuo consiglio e ho trovato questa tabella: http://www.inseparabile.com/l%27acquario.htm
Ipotizzando le seguenti misure 75 x 150 x 40 lo spessore (in eccesso in questo caso) indicato è di 16,1 mm...
Per l'illuminazione ho pensato al led... penso di realizzare una plafoniera coi led ed inserire anche quello per l'effetto luna... Per un acquario di queste dimensioni e altezza di 75 cm, mi occorrono circa 14500 Lumen considerando 40 lumen/l (per delle piante con esigenza media... se non sbaglio).
Per scaldare l'acqua cosa mi consigli? alloggiare sul fondo dell'acquario un flessibile riscaldante o è sufficiente un termoriscaldatore da immergere in vasca? O addirittura e preferirei questa come soluzione, con il termoriscaldatore nel filtro esterno?

ricciodimare
22-02-2014, 22:33
Buongiorno Ale87tv ho seguito il tuo consiglio e ho trovato questa tabella: http://www.inseparabile.com/l%27acquario.htm
Ipotizzando le seguenti misure 75 x 150 x 40 lo spessore (in eccesso in questo caso) indicato è di 16,1 mm...
Per l'illuminazione ho pensato al led... penso di realizzare una plafoniera coi led ed inserire anche quello per l'effetto luna... Per un acquario di queste dimensioni e altezza di 75 cm, mi occorrono circa 14500 Lumen considerando 40 lumen/l (per delle piante con esigenza media... se non sbaglio).
Per scaldare l'acqua cosa mi consigli? alloggiare sul fondo dell'acquario un flessibile riscaldante o è sufficiente un termoriscaldatore da immergere in vasca? O addirittura e preferirei questa come soluzione, il termoriscaldatore nel filtro esterno?

Ale87tv
23-02-2014, 10:11
ecchime! mi era scappato il messaggio :-)
allora spessore vetri: io andrei sul 20 mm :-) valuta anche il frontale in extrachiaro :-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1246169
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp

tieni conto anche dello spazio da lasciare al silicone :-))

questione led: cancella il lumen :-) è un unità di misura percepita dall'occhio umano che se guardi i grafici di assorbimento delle piante potrai vedere che è proprio la frequenza non utilizzata dalle piante ;-) devi valutare i watt e di coprire lo spettro,sia del rosso che del blu utilizzato dalle piante, che dei restanti colori per avere una resa visiva ottimale :-)

per i watt, confrontati con un neon puoi paragonare che un led, appurato uno spettro ideale, emette abbondantemente il doppio di un t5 (anche solo guardando l'angolo di emissione)
quindi sui 100 watt ti ci vogliono... che tipo volevi usare?

per il riscaldatore va bene esterno, almeno da 450 watt, oppure uno classico a provetta :-)

per l'allestimento, conosci i valori della tua acqua di rete?
sai che probabilmente per un amazonnico (che anche qui bisogna capire qual'è la tua idea :-) )dovrai usare tra il 50 e il 60% di acqua di osmosi?
che in un cambio su 450 litri sono più di 20 litri di osmosi a settimana? hai l'impianto?

c'è qualche specie che ti ha colpito oppure volevi una vasca di piante, e in giro la chiamano spesso (anche a torto) sud americana?

io non andrei su piante troppo esigenti :-)

ricciodimare
24-02-2014, 22:11
Ciao Ale87tv solo ora riesco a rispondere...
-per quanto riguarda le dimensioni siamo su 150x75x40... 360 litri giusto?
-lo spessore dei vetri di 2 cm per non correre rischi e quello frontale in extrachiaro (chiederò dei preventivi on line per avere un mezzo di paragone)
- il riscaldatore da 450w esterno (ho un impianto fotovoltaico da 6kw/h)
- per l'acqua ho a disposizione un impianto che tratta l'acqua dotato di lampada uv... appena posso faro' l'analisi per conoscere i valori... e se saranno idonei avro' tutta l'acqua di cui avro' bisogno, naturalmente arricchita a dovere.
- per il tipo di led devo ancora scegliere la marca... ho visto su internet delle realizzazioni che usavano dei led particolari e anche di colorazione diversa... devo approfondire... ok per il wattaggio.
- questa è l'idea di acquario che vorrei realizzare: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/marco_erreni.asp...

Ale87tv
25-02-2014, 00:07
-per quanto riguarda le dimensioni siamo su 150x75x40... 360 litri giusto?
-lo spessore dei vetri di 2 cm per non correre rischi e quello frontale in extrachiaro (chiederò dei preventivi on line per avere un mezzo di paragone)
ottimo! :-)

ok, hai un fotovoltaico, quindi il consumo non è un problema giusto? ... vai sui neon t5! oppure sulle hqi, apri un post in illuminazione :-) ti sapranno indicare la soluzione migliore :-)

- per l'acqua ho a disposizione un impianto che tratta l'acqua dotato di lampada uv... appena posso faro' l'analisi per conoscere i valori... e se saranno idonei avro' tutta l'acqua di cui avro' bisogno, naturalmente arricchita a dovere.

comprati già una valigetta di test, anche on line si risparmia qualcosa :-) ti servirà per quello che hai in mente :-) se l'impianto è un addolcitore può non andare bene, se ha la membrana a filtrazione per osmosi allora si :-)

per quella tipologia di acquario è importante bilanciare bene la luce e l'estetica con zone riparate per i pesci :-)

adesso io deciderei la/le specie, in modo da partire già bene senza intoppi :-)

ricciodimare
25-02-2014, 00:28
I pesci che mi piacciono molto sono i paracheirodon axelrodi e il Neon rosso, Colisa Ialia, Papiliochromis ramirezi... e poi presumo che occorrano pesci specifici per pulire dalle alghe come anche le Caridine...
Farò quanto prima l'esame dell'acqua e ti faro' sapere...

Ale87tv
25-02-2014, 00:58
nooooooooooooooooooooo!
leggi le guide che ho in firma! prima di acquistare qualsiasi altra cosa :-)

non esistono pesci che puliscono le alghe, nè le caridinie che lo fanno! esistono pesci a cui devi fornire e coltivare le alghe :-)

nessun pesce ha una funzione, tutti hanno delle esigenze :-)

bisognerà pensare bene la popolazione, un fritto misto da 150 cm non è bell'acquario :-)

per esempio tra quelli citati, i colisa non vanno bene, sono incompatibili come valori e allestimento e comportamento con i neon e i ramirezi :-)

ricciodimare
25-02-2014, 01:13
Ok... ok... chiarissimo.... e grazie per i preziosi consigli

Ale87tv
25-02-2014, 09:56
di niente :-) fa sempre piacere vedere crescere una bella vasca :-)