Entra

Visualizza la versione completa : Guppy Malati

MarcoGio
20-02-2014, 18:44
Ciao ragazzi, ho 2 guppy maschi che stanno perdendo corposità nella coda e stanno perdendo colore. Cosa potrebbe essere? É contagioso?
http://img580.imageshack.us/img580/7908/51ki.jpg (http://img580.imageshack.us/i/51ki.jpg/)
Questa é la foto di uno. Questo sta sul fondo e boccheggia velocemente, l'altro é nascosto tra le piante stando a pelo dell'acqua fermo immobile. Ho provato a spostarlo da li er fargli la foto e appena ha fatto una mossa veloce gli si é disintegrata la coda in molti pezzi. Come se avesse perso il colore...

Puntina
20-02-2014, 19:05
Ciao sai dirci i valori dell'acqua?

MarcoGio
20-02-2014, 19:43
Sono scritti sotto la foto in firma.
PH 8
GH 10
KH 8
NO2 0.0 MG/L
NO3 5 MG/L
PO4 1 MG/L

Puntina
20-02-2014, 20:36
Scusa, con il cellulare non li vedo. Per i poecilidi hai il KH ed il GH un po bassini...le feci dei pesci colpiti come sono? Presentano altri segni o macchie su corpo e pinne?

MarcoGio
20-02-2014, 21:06
Nelle feci non ho notato nulla di strano. Cioè sono sempre scure. Le pinne sono come sfilacciate, sembrano tante punte di ago ma non sono attaccate tra loro.

Puntina
20-02-2014, 22:12
La cosa mi fa pensare che la causa sia un qualche batterio. Intanto procedi con un paio di bagni di sale, 20 grammi di sale non iodato in una vaschetta riempita con acqua della vasca e ci lasci i pesci 30/40 minuti. Terminato il bagno li rimetti in vasca, controlla che durante i bagni non soffrano troppo altrimenti falli più brevi. Poi ripeti il bagno il giorno successivo.

MarcoGio
21-02-2014, 02:40
Non ho fatto in tempo a fare nulla! Sono morti entrambi! :-(
Ora cosa faccio? Un cambio del 20% d'acqua?

eltiburon
21-02-2014, 03:00
Mi dispiace...
Sì, fai un cambio.

Puntina
21-02-2014, 03:04
Dispiace anche a me...fai il cambio e non introdurre pesci nuovi per un po di tempo

MarcoGio
21-02-2014, 03:43
Ok..grazie.

MarcoGio
22-02-2014, 17:47
Ragazzi mi sono morti altri 2 guppy maschi. Non capisco cosa sta succedendo...chiedo aiuto. I sintomi sono sempre quelli. Ho notato che gli escrementi sono molto chiari..

Puntina
22-02-2014, 20:46
Avevano,gli stessi sintomi dei due maschi morti?

mariano1985
22-02-2014, 21:28
Quindi i sintomi sono:
- batteriosi che corrode la coda
- feci biancastre

Le feci restano attaccate a lungo?
I pesci malati mangiano?
Hai notato se i pesci dimagriscono velocemente?

MarcoGio
23-02-2014, 20:46
Avevano,gli stessi sintomi dei due maschi morti?
Si esattamente gli stessi, ma solo i maschi.

Quindi i sintomi sono:
- batteriosi che corrode la coda
- feci biancastre

Le feci restano attaccate a lungo?
I pesci malati mangiano?
Hai notato se i pesci dimagriscono velocemente?
i sintomi sono esattamente quelli e le feci rimanevano attaccate a lungo e non mangiavano e dimagrivano velocemente.
Sono andato in fiera ad arezzo oggi e un ragazzo mi ha detto di aggiungere 3g/L di sale grosso. Lui alleva guppy cosi e mi ha detto che essendoci un pizzico di sale in acqua questi batteri non hanno scampo e muoiono. Che mi dite a riguardo?

Puntina
24-02-2014, 01:11
A questo punto penso ai flagellati o ai vermi...hai notato se i pesci mangiano? Ma ora i sintomi sono solamente le feci bianche ed il dimagrimento o anche la corrosione della coda?

Il sale per i poecilidi va bene, hai solo guppy in vasca? Il sale non va bene se in vasca hai anche pesci che non lo tollerano come per esempio i corydoras!

Carmine85
24-02-2014, 03:17
Hai inserito qualche pesce ultimamente? Il disfacimento delle pinne e il boccheggiare velocemente porterebbe a pensare ad una batteriosi....come li alimenti?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

eltiburon
24-02-2014, 04:04
Però 3 g/L di sale vanno bene in vasca di cura a parte, non in acquario, altrimenti le piante potrebbero finire male.
La cura a parte si fa così:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Le feci fanno pensare a flagellati, potresti fare un ciclo di Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

MarcoGio
24-02-2014, 04:33
Ultimamente ho inserito 3 corallini e li alimento con mini granulat della tropical e artemie liofilizzate.
Se mi dovesse capitare di nuovo (spero di no) faccio diversi bagni al pesce in acqua salata.