Entra

Visualizza la versione completa : Progetto per luce lunare

blitzcoupè
27-05-2006, 21:26
Ciao a tutti, sono Danilo, sono quasi un novizio di questo forum, dico quasi perchè scrivo poco ma praticamente ho letto tutti i topic....
Sto allestendo un Askoll Teneriff88 per ciclidi africani e mi sono posto il problema(nel caso di future riproduzioni) del buio notturno, gli articoli di AP spiegano come realizzare la luce lunare...ma è a batteria!
Qello che propongo io, magari qualcuno l'ha gia fatto senza che io lo sapessi, è una luce lunare alimentata da spina con la utilissima possibilità di collegarla al timer (senza quindi usare una fotoresistenza).
Io ho usato un vecchio caricabatterie per cellulari (nel mio caso Samsung) che non utilizzavo più e che quindi sarebbe stato destinato al bidone. Il caricabatterie in uscita dà 9V e 0.6 Amp aprendolo ho notato (nel mio caso, poi non so in altre marche se è così) 4 fili collegati a coppie, con un tester e un po di intuito ho dedotto che fossero 2 positivi e 2 negativi; credo due per tipo così il caricabatterie capisce quando la batteria è carica è toglie corrente.
Ho utilizzato 2 led ultraluminosi blu da 3 mm con 2 resistenze da 680 ohm mi pare, queste resistenze erano per un circuito a 12 v, quindi andavano più che bene, avrei solo avuto un pò meno luce.
Le resistenze vanno saldate sul positivo del led (reoforo) che si distingue per la maggiore lunghezza, e poi isolate tramite guaina termorestringente o nastro isolante. Ho poi forato la plafoniera del Teneriff e li ho fissati con un po di colla a caldo.
Spero che questo progettino sia di aiuto a qualcuno!Se avete critiche o consigli o altro da aggiungere non fatevi problemi!

Ps: per la realizzazione si utilizzano apparecchi a 220V (saldatore, colla a caldo) e si lavora con corrente elevata, quindi prestate la massima attenzione nei collegamenti; non mi assumo la responsabilità di alcun danno.
Ciao a tutti!!

blitzcoupè
27-05-2006, 21:29