Visualizza la versione completa : guppy e pinna
Ciao; ho da tre settimane inserito due maschi Guppy in vasca. L'unico Guppy che avevo prima...da quel giorno ha la coda praticamente chiusa e piegata verso il basso.. Coincidenza o si sente spodestato nei confronti delle due femmine che ho? Mi fa tenerezza vederlo cosi mentre i nuovi rincorrono le femmine e divaricano coda e pennette per mettersi in mostra..
oggi temo la cosa stia peggiorando. non riesce piu' a nuotare.Praticamente se ne sta in un angolo perche' muove solo le pinne pettorali. La coda sembra paralizzata e gli è di peso..tant'e' che si sposta in posizione verticale..come se la coda fosse un sovrappeso aggiunto. Forse gli manca anche mezza coda (nel senso longitudinale)..oggi rispetto a ieri... temo il peggio
Ciao riusciresti a postare una foto ed i valori dell'acqua? Ma in acquario hai 3 maschi e 2 femmine?
http://www.youtube.com/watch?v=aE6iYh2UCP4&feature=em-upload_owner
Nitriti zero. Nitrati 5 pH a 7,8
26 gradi. 7,5 ore di luce.
Si, ho inserito due maschietti, una femmina morta = 3 maschi e 2 femmine... So che non e' ideale ma volevo evitare continui parti perché io poi li salvo tutti e mi ritrovo mille pescetti
Non si sposta più da un angolo...
Cosa può avere? Tempo trovarlo morto...
Per controllare le nascite è meglio se tieni un maschio e due femmine altrimenti le femmine potrebbero ammalarsi e morire a causa dello stress del corteggiamento. Comunque sai anche il GH ed il KH? Per il povero guppy non credo ci sia molto da fare, tenta con un bagno di sale, 20 grammi per litro d'acqua in una vaschetta separata e riempita con acqua della vasca. Lascialo nella vaschetta 30/40 minuti dopodiché normalmente si rimette in vasca ma è meglio se lo isoli completamente dagli altri pesci. Se noti che durante il bagno soffre troppo interrompilo altrimenti ripetilo anche domani
Anni fa da un giorno alla notte ho trovato un guppy nelle stesse condizioni del tuo e nel giro di una settimana ho perso il 90% di quelli che avevo in quella vasca. Non so bene di che si tratta, credo sia un parassita che aggredisce le pinne ed attacca il pesce in condizioni di stress ed indebolimento (all'epoca ero in attesa di dar via parecchi giovani guppy perciò la vasca era sovraffollata). Su consiglio ho alzato la temperatura a 30 gradi e somministrato vitamine assieme al cibo per una settimana, tutti quelli colpiti purtroppo non ce l'hanno fatta...in vasca avevo anche altri tipi di poecilidi ma gli unici colpiti erano guppy.
Ah dimenticavo: nei bagni di sale è meglio usare quello non iodato.
lui è cosi da tre settimane. stasera posso fare bagno di sale ma poi devo tenerlo con gli altri poiche' domani parto. torno domenica sera, faccio un cambio acqua e lunedi mattina parto x 7 gg... metto 27 gradi x tutti? non ho vitamine liquide in casa...
------------------------------------------------------------------------
cosa fa il sale?
Non so esattamente cosa faccia ma so che aiuta molto i poecilidi. Vista la situazione spero che con bagno che farai stasera si riprenda a sufficienza...per quanto riguarda la temperatura alzerei fino a 30, se lunedì la situazione si sarà stabilizzata potrai cominciare ad abbassare la temperatura (un grado al giorno).
in casa solo iodato.. faccio maggior diluizione?
ma tutti a 30 gradi? anch'io ho molti avanotti in attesa di sgombero..tra una decina di gg appena rientro
trovato sale...provo..
mi parlano di punta di spillo.... che farmaco si usa ? dicono che esiste.... domattina posso fare altro bagno di sale, farmaco e poi pero' parto fino domenica
Non so dirti per la coda a spillo non ne ho mai avuti a che fare, però dalle immagini che ho visto su internet non mi sembra...
Bene se riesci a fargli fare il bagno anche domano, 30 gradi non sono troppi se pensi che destate la temperatura ca ben oltre...in ogni caso senti anche l'opinione di altri...
terminato primo bagno..sale himalaiano :-)
1 ora.... prima stava in verticale. e sul fondo..ora e' in orizzontale, con la coda che guarda il basso inclinata di 45 e sta anche in superficie.. domattina replico. Grazie..
Quindi noti un miglioramento? Mi fa molto piacere, spero tanto che questi bagni di sale bastino per risolvere il problema...incrocio le dita!
eltiburon
21-02-2014, 03:31
Non mi pare coda a spillo.
Io isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore 24h/24 e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Niente cibo.
Non userei sali himalayani, ma comune sale non iodato. In emergenza può andare bene anche iodato, il contenuto di iodio è piccolissimo.
il guppy mori...forse aspettai troppo..quando chiesi a voi era gia' sospetto da 15 giorni. Adesso , appena rientrata da 4 gg all'estero e un altro inizia a stare un poco in verticale... l ho spostato subito nel sale e seguo le vostre indicazioni...riproviamo.. mi sento impotente..
ma i guppy separati, senza filtro con areatore...come li tengo al caldo?
Con il riscaldatore! Mi dispiace per il guppy, speriamo che con questo la cura funzioni...
non ho riscaldatore... ho solo quello della vasca...
devo comprarlo...domani... oppure ho un alternativa? x stasera vicino alla stufa :-)
Attenta che l'acqua non si scaldi troppo! Se la vaschetta nel quale lo tieni ci sta la puoi lasciare galleggiare nella vasca!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |