Entra

Visualizza la versione completa : DSB e ACRILICO: sono compatibili?

Bridget
20-02-2014, 16:29
Ciao a tutti,

stavo pensando di avviare un dsb (progetto ancora in divenire) e pensavo di provare l'acrilico per la vasca: detto che tutti i negozianti di roma me l'hanno sconsigliato (ma è comprensibile visto che nessuno lo lavora in proprio), vorrei sapere soprattutto da chi l'acrilico lo usa e magari nello specifico che abbia un dsb se si sente di consigliarlo o meno.

E' necessario pulirlo mettendo le mani in vasca quotidianamente con le spugne specifiche, o ci sono sistemi anche più comodi?

In definitiva lo consigliereste?

PS da preventivo della famosa ditta che lo lavora su un due metri costa in media un 30% in meno rispetto ai preventivi da me ricevuti

Luca1963
20-02-2014, 16:37
...DSB e acrilico sconsiagliato ...non per la lavorazione non interna ma perche 'acrilico con la sabbia si riga ......e non è bello

Bridget
20-02-2014, 16:38
...DSB e acrilico sconsiagliato ...non per la lavorazione non interna ma perche 'acrilico con la sabbia si riga ......e non è bello

é quello che mi dicono in molti, però scusa la sabbia non righerebbe uguale anche l'extrachiaro?

pata73
20-02-2014, 16:54
ho visto vasche in acrilico graffiate dai pesci...fai tu#70

GROSTIK
20-02-2014, 17:32
io ho un DSB con la vasca in acrilico dal 2010 ... basta fare attenzione ... non è impossibile ;-) ...

GROSTIK
20-02-2014, 17:33
dimenticavo ho acanturidi e non ho graffi sulla vasca .... è delicato ma molto meno di quello che si dice in giro ...

Buran_
20-02-2014, 17:43
io dsb ed acrilico da 4 anni, i graffi sono dovuti a qualche granello di sabbia che si può mettere tra calamita e vetro, altrimenti non ci sono problemi. E comunque l'extrachiaro si riga lo stesso, ma l'acrilico un graffio lo levi...

Bridget
20-02-2014, 17:46
io ho un DSB con la vasca in acrilico dal 2010 ... basta fare attenzione ... non è impossibile ;-) ...

Cosa utilizzi per pulire la vasca? e le parti ad angolo?

ty

Buran_
20-02-2014, 19:08

Cosa utilizzi per pulire la vasca? e le parti ad angolo?

ty

calamita, ogni tanto un raschietto... per i graffi quando posso uso tamponi a grana finissima da 6000 ad 8000

GROSTIK
20-02-2014, 20:24
io uso un pezzo di acrilico con angoli smussati come raschietto per le coralline .. e poi vado di gommamagica della vileda .... mi bagno il braccio ma il lavoro viene perfetto e senza danni alla vasca ;-)

Bridget
20-02-2014, 21:07
io uso un pezzo di acrilico con angoli smussati come raschietto per le coralline .. e poi vado di gommamagica della vileda .... mi bagno il braccio ma il lavoro viene perfetto e senza danni alla vasca ;-)

Secondo te è pensabile poter applicare qualche grossa calamita per bloccare la spugna evitando di mettere le mani in vasca ogni volta?

GROSTIK
21-02-2014, 10:40
io l'ho fatto tagliano una fetta di spugna ... ma non avendo un magnete abbastanza potente preferisco fare a mano ... un domani voglio provare a cambiare magnete ho uno spessore di 15mm e mettere spugna all'interno e all'esterno panno in microfibra ...

Bridget
21-02-2014, 10:52
io l'ho fatto tagliano una fetta di spugna ... ma non avendo un magnete abbastanza potente preferisco fare a mano ... un domani voglio provare a cambiare magnete ho uno spessore di 15mm e mettere spugna all'interno e all'esterno panno in microfibra ...

é la soluzione che auspicherei...tra l'altro nell'altro topic parlano di super calamite belle potenti per cui non ci dovrebbero essere problemi di tenuta

GROSTIK
21-02-2014, 11:08
ma di calamite superpotenti ce ne sono tante ... il fatto è che costano un patrimonio ...e con 2€ di spugna vado avanti mesi ... :-) ... cmq sarebbe da provare

Bridget
21-02-2014, 11:58
ma di calamite superpotenti ce ne sono tante ... il fatto è che costano un patrimonio ...e con 2€ di spugna vado avanti mesi ... :-) ... cmq sarebbe da provare

Ho visto che costano un botto anche più di 100€-:33-:33-:33...però dopo che spendo 7000€/8000€ per la vasca io li spenderei se ho la certezza che non fanno danni e ci metterei 5 minuti a pulire la vasca