PDA

Visualizza la versione completa : IL MIO AMAZZONICO

Fabrizio Dellaporta
27-05-2006, 20:56
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum ed anche relativamente nuovo come acquariofilo.
In marzo ho deciso di allestire un acquario, dopo che abbandonai questo fantastico hobby 30 anni fa...
Eh sì sono un po' vecchietto, ma pieno di entusiasmo quando faccio qualcosa.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio acquarietto:
80x40x40 ca
filtro Pratiko 200, due T5 da 24W (Philips, una 840 e una 865), impianto Aquili CO2 con elettrovalvola (si chiude con le luci).
Fotoperiodo di 10 ore.
Fondo Seachem Fluorite con Seachem Tabs, fertilizzanti della linea Seachem.
PH 6,5, Gh 7, Kh 2, Nitriti assenti.

L'acquario è allestito da poco più di un mese, da una decina di gg ho inserito 5 caridine e da 2 giorni 10 cardinali. Ho intenzione di inserire alcuni Otocinclus (quando li trovo) e 5-6 Corydoras.

L'ambiente dovrebbe richiamare un biotopo amazzonico, tutte le piante sono Sudamericane (tranne la Vallisneria del Nord).

Vi chiedo scusa per la qualità delle foto ma sono le prime che faccio; prometto che le prossime saranno migliori.

Sono graditi commenti sia positivi che negativi: tutto contribuisce a migliorarsi.

carlasc
27-05-2006, 21:01
Complimenti...
Anch'io sono nuovo per cui il mio è soltanto un giudizio estetico, devo dire che l'acquario mi sembra molto armonico e "bilanciato" nella disposizione e nel cromatismo... verdi, rossi e marroni... bello!

ReK
27-05-2006, 21:04
per il fondo e per i fertilizzanti hai scelto benissimo
per le luci altrettanto
per la co2 non so quanto posso servirti fermare la co2 di notte, ma ormai hai l'elettrovalvola e per lo meno ti permetterà di risparmiare sulla bombola
per le piante ha fatto un ottima scelta e le hai disposte bene
i legni mi piace il contrasto tra quell grossi a sx e quello ramificato a dx
hai già messo uno sfond oscuro dietro il vetro posteriore

bhe COMPLIMENTI #25 #25

se proprio devo consigliarti qualche cosa, potresti mettere del muschio sui legi...tanto il muschio è cosmopolita :-D

p.s. con la luce e i fertilizzanti che hai preparati a divertirti con le forbici :-)) ... eventualmente prenoto un pò di Hydrocotyle verticillata che da me non si trova

Fabrizio Dellaporta
27-05-2006, 21:11
per il fondo e per i fertilizzanti hai scelto benissimo
per le luci altrettanto
per la co2 non so quanto posso servirti fermare la co2 di notte, ma ormai hai l'elettrovalvola e per lo meno ti permetterà di risparmiare sulla bombola
per le piante ha fatto un ottima scelta e le hai disposte bene
i legni mi piace il contrasto tra quell grossi a sx e quello ramificato a dx
hai già messo uno sfond oscuro dietro il vetro posteriore

bhe COMPLIMENTI #25 #25

se proprio devo consigliarti qualche cosa, potresti mettere del muschio sui legi...tanto il muschio è cosmopolita :-D

p.s. con la luce e i fertilizzanti che hai preparati a divertirti con le forbici :-)) ... eventualmente prenoto un pò di Hydrocotyle verticillata che da me non si trova

Ti ringrazio per i commenti. Per la CO2 ho messo l'elettrovalvola perchè avevo notato un abbassamento del PH alla mattina, all'accensione delle luci (avendo un Kh così basso...)
La verticillata l'ho acquistata perchè mi ha incuriosito; cercavo la leucocephala (più facile e comune), ma poi ho preso un vasetto di questa. All'inizio ha perso tutte le foglie, ma poi sono ricresciute come vedi, spero facciano un bel cespuglio...

ReK
27-05-2006, 21:19
eventualmente la leucocephala te la manderò io

Fabrizio Dellaporta
27-05-2006, 21:21
eventualmente la leucocephala te la manderò io

Se la verticillata si sviluppa bene e ne ho in esubero te ne regalo un po'. Promesso.
Sono di Pavia e chissà che in futuro ci si possa incontrare...

Tropius
27-05-2006, 21:26
Molto piacevole, complimenti, mi associo agli altri.... che dire, aspettiamo che si svilupi! poi sarà una bellezza #21 #36#

Nightsky
27-05-2006, 23:34
bellissimo! #25 #25

l'acqua sembra un poco torbida...ma avrai toccato qualcosa potando (magari..)

:-)

Fabrizio Dellaporta
28-05-2006, 00:16
bellissimo! #25 #25

l'acqua sembra un poco torbida...ma avrai toccato qualcosa potando (magari..)

:-)

Grazie!
La qualità delle foto è da rivedere: sono tutte sovraesposte ma è stato un primo esperimento.
In effetti poi l'acqua è un pochino inotrbidita dal fatto che le caridine in questi giorni mi stanno rovistando il fondo, spostando grani di fluorite e sollevando piccoli rivoli di polvere.

discus10
28-05-2006, 08:53
Complimenti. ;-)
Non ci sono molti consigli da darti è veramente bello. ;-)

weiss75
28-05-2006, 09:20
bella vasca.
ottima scelta dei materiali
mi sembra che la vallisneria stia un po' sofferente? strano con i prodotti Seachem ... nn è che hai esagerato con la potatura? le foglie son molto rovinate #24
che pianta hai messo dietro l'echinodorus? nn riesco a vederla

La qualità delle foto è da rivedere: sono tutte sovraesposte ma è stato un primo esperimento.

eh si .. ma nn c'è male
bravo #25

Fabrizio Dellaporta
28-05-2006, 13:16
bella vasca.
ottima scelta dei materiali
mi sembra che la vallisneria stia un po' sofferente? strano con i prodotti Seachem ... nn è che hai esagerato con la potatura? le foglie son molto rovinate #24
che pianta hai messo dietro l'echinodorus? nn riesco a vederla

eh si .. ma nn c'è male
bravo #25

Grazie, grazie!
La vallisneria non è rovinata; il colore rossastro che vedi è delle foglie recentemente crescite che hanno acqisito una colorazione rossastra, ma sono in ottimo stato. Le foglie che hanno tagli sono quelle originarie di quando mi sono procurate le piantine; alcune le avevo tolte ma altre le avevo lasciate. Ti garantisco che stanno crescendo molto e stanno facendo molti (forse troppi) stoloni.
La colorazione rossastra l'hanno acquisita anche le sottili foglie nuove (numerose) dei tenellus in primo piano a sinistra.
La pianta dietro l'Echinodorus è la Heteranthera zosterifolia, avuta in regalo. Non messa bene all'inizio ha sviluppato molte foglie ma solo alla base, quasi fosse un pratino, e non in altezza (come volevo io); infatti c'è un po' un buco in quel punto. Spero che si possa sviluppare successivamente in altezza, altrimenti cade il mio concetto di fare da sfondo all'Echinodorus, con quel contrasto delle sue foglie sottili e numerose.

milly
28-05-2006, 21:02
mi sembra molto armonioso e da l'idea di profondità :-))

Mr Burns
30-05-2006, 15:19
classico e bello