Visualizza la versione completa : ki è il colpevole?
manolo1981
27-05-2006, 20:33
Il plecostomo? O le due ampullarie? O la neritina? O...io ke non fertilizzo?
Premetto ke ci sono delle foglie di anubias fuori dall'acqua anch'esse bucherellate...quindi dubito ke sia il plecostomo...la neritina e le ampullarie le ho inserite insieme, quindi non riesco a capire ki possa essere che mi ha ridotto in questo stato le mie povere piante!
La foto è molto buia, impossibile dire chi e stato, non si vede nemmeno molto bene il danno.
Posta foto più chiare
manolo1981
27-05-2006, 20:53
ci provo...è ke con la fotocamera non sono molto scaltro! :-(
manolo1981
27-05-2006, 21:03
ecco le preferite...del colpevole http://www.acquariofilia.biz/allegati/alternanthera_439.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/hygrophila_161.jpg
Se non sei molto bravo vai a leggerti gli articoli su come fotografare nella sezione fotografia in acquario e non solo.... :-))
manolo1981
27-05-2006, 21:04
e quelle un po' meno gradite...
Sei sicuro che sono mangiate o sono foglie che cadono da sole??
manolo1981
27-05-2006, 21:06
e infine la crypto...ke comunque sopravvive visto ke le foglie nascono in continuazione http://www.acquariofilia.biz/allegati/crypto_496.jpg
Non prenderlo per oro, ma secondo me è mancanza di luce e fertilizzazione che ti riducono le piante cosi, poi una volta rovinate gli abitanti fanno il resto.
E' successa la stessa cosa anche a me con le anubias....
Io ho 1 pleco, 2 ancy che potrebbero essere stati, ma ripensandoci potrebbero essere state anche le tipiche lumachine infestanti.
Non prenderlo per oro, ma secondo me è mancanza di luce e fertilizzazione che ti riducono le piante cosi, poi una volta rovinate gli abitanti fanno il resto.
Si, quando le piante stanno male i pesci iniziano a mordicchiarle e staccarle....
manolo1981
27-05-2006, 21:09
Ho guppy, 1pleco, corydoras, tre caridine (ma inserite da poco), due ampullarie e una neritina. Ho letto gli articoli...ma è la mia fotocamera ke fa cag...biiiip! Comunque mi pare che le foglie siano mangiate, anche xkè i buchi sull'anubias non lasciano alcun dubbio...
Prova a dare ai tuoi pesciolotti il delle zucchine sbollentate, funzionano sempre contro questo genere di cose.
Vedrai che se la colpa è SOLO dei pesci hai risolto il problema. #22
manolo1981
27-05-2006, 21:15
Si ragazzi...ma il tutto è successo nel giro di una settimana. Fino a qualke tempo fa avevo un hygrophila da paura per quanto era grossa e fitta. Senza dubbio le luci sono scarse, infatti a breve inserirò un altro neon, non l'ho fatto finora xkè avevo problemi di alghe, ma ora son stati risolti...e le piante mi si riducono così! Mi piglia lo sconforto! Tutti quelli ke lo vedevano mi facevano i complimenti...ora se lo guardo mi vien voglia di spaccare tutto! E comunque ho timore a fertilizzare, xkè ho trovato finalmente un equilibrio con le alghe e son sicuro che se ci aggiungo qualcosa ora, di sicuro mi rispuntano! -04
In più il mio negoziante mi ha consigliato di avitare la fertilizzazione, in quanto il fondo è buono. Ke dite provo con fertilizzanti da fondo? Così magari riduco un po' il danno delle alghe maledette.
P.S. Non ho lumachine infestanti.
manolo1981
27-05-2006, 21:16
Gli dò una rondella di zucchina, un paio di foglie di spinaci e qualke pisello a giorni alterni. Considerate che non è poco xkè il pleco sarà al max sette cm
marcoiva
29-05-2006, 21:40
il tuo problema è come detto la fertilizzazione ma nn quella del fondo............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |