Visualizza la versione completa : guppy sul davanzale
manolo1981
27-05-2006, 20:21
Ciao a tutti...vi chiedo un consiglio. Ho una vaschetta da una decina di litri sul davanzale della finestra, oggi son nati dei guppy nella mia vasca principale e li ho inseiriti nella vaschetta, dove ci sono solo delle piante. In questo modo potrò allevarli meglio, dando loro cibo più spesso e potendoli alimentare con anguillole dell'aceto, ke nella vasca grande vengono subito risucchiate dal filtro. Inoltre nella vasca grande i più grandi fanno manbassa del cibo...e i piccoletti che non si nurono a galla rimangono sempre a digiuno!
Secondo voi fa ancora troppo freddo? Dovrei inserire un piccolo riscaldatore? Considerate ke qui a Pisa la notte la temperatura scende un bel po'...
Fino a quante volte al giorno posso cibarli per ottenere dei bei gupponi?
Grazie dei consigli! ;-)
allora..... #24
l'acqua da quanto era lì? da un poco spero......... senza filtro dopo gli inquinanti si accumulano, e potrebbero dare problemi #24 .... se matura un poco invece, le alghe che si formano consumano i nitrati ecc..... consumandoli, poi l'acqua diventa pulita #24
comunque se vedi che i piccoli crescono e sono sani li puoi lasciare, se vedi (prelevandone qualcuno con un bicchierino di vetro) che non hanno code a spillo o dimaglimenti lasciali.... ma non più di dieci esemplari ;-)
la temperatura aspetta che sia minima a 18° #36#
manolo1981
27-05-2006, 20:38
Bè non mi serviva sapere che devo cambiare un tot di acqua al giorno e che l'acqua dovevo farla riposare. Ho inserito metà acqua del cambio e metà nuova addizionata con biocondizionatore. Il mio problema è la temperatura che sicuramente scende sotto i 18 gradi di notte...per sicurezza lo inserisco stasera, ma se posso farne a meno e farli crescere al "naturale" è meglio...sicuramente verrano più forti e grandi.
Ciao Manolo!
Sempre alla presa con nuove nascite?
L'idea della vaschetta può essere buona, come ti ha già detto Tropius occhio alla temperatura, anche se ormai non dovrebbe scendere molto.
Per quanto riguarda il filtraggio, se la vaschetta è avviata da qualche mese e con molte piante (un olandese insomma) secondo me nn c'è neppure bisogno di filtro se ce ne metti pochi. Ma la cosa andrebbe sperijmentata. La mia tinozza di piante è sempre quella con l'acqua più pulita, nonostante la "alimenti" con l'acqua del cambio dei pesci rossi "zozzoni"
Però ripensandoci 10 litri sono un po' pochini, fra un mese ci staranno stretti, secondo me. (quanti sono?)
E poi avranno anche poco spazio per nuotare...
manilosz
28-05-2006, 05:08
io penso che se non ne mette piu' di 10 possa farlo, partendo dal presupposto che ora siano circa sui 6mm fra un mese saranno 1,5cm forse....considerando l'acqua "fredda" che rallenta il metabolismo dei guppy.....così ho letto.
comunque che l'acqua piu' fredda che rallenta il metabolismo di crescita dei guppy la vorrei capire meglio, ho 2 vasche una con acqua a 24° nella grande e l'altra a 28°, le guppe nella vasca grande sono gia' 4/5cm e tutte pronte al parto nell'altra sono in torno ai 3 cm e solo alcune hanno un po' di pancia.....ps sono tutte sorelle quindi hanno la stessa eta' e delle due mangiano un po' di piu'......forse un termostato sbaglia la temperatura, ma anche a mano si sente la differenza di temp.
manilosz
manolo1981
04-06-2006, 12:31
Bene ragazzi...continua il mio esperimento. La vasca è senza alcun filtro, ogni due giorni preparo una bottiglia di due litri di acqua con biocondizionatore, tolgo un litro dalla vaschetta e aggiungo l'acqua nuova (un litro circa evapora). Volete sapere una cosa? In una settimana son diventati dei mostri! Sono molto più grandi dei fratellini che sono rimasti nella vasca principale, nonostante le temperature siano state abbastanza basse in questi giorni. E' vero però che ho un piccolo riscaldatore da 10w, ma vi dico anche che non fa granchè...l'acqua è sempre fredda! Li alimento tre volte al giorno, variando la loro alimentazione con cibi vivi (anguillole dell'aceto, dafnie piccolissime, enchitrei tagliuzzati), cibo in scaglie preventivamente sminuzzato e larve di zanzara liofilizatte polverizzate.
La vasca è priva di arredi, nessun fondo, contiene solo una bella pianta di najas guapalupensis e qualke pezzettino di pellia...quando arriva il sole diretto, le piante fanno le bollicine ossigenando l'acqua.
Mio parere: I piccoli in una vasca senza filtro riescono a crescere meglio per diverse ragioni:
1) non c'è corrente nell'acqua, quindi non sprecano energie a nuotare
2) mangiano molto di più ke nella vasca principale, visto ke non ci sono i grandi che di solito fanno manbassa di tutto il cibo
3) non devono sfuggire agli agguati dei genitori o fratelli maggiori, quindi tutta energia recuperata
La mia intenzione è tenerli nella vaschetta fino ad un mese e mezzo circa, poi saranno spostati nella vasca principale o regalati a qualke anima buona ke saprà di avere guppy "non artificiali", molto resistenti a condizioni svariate!
Vi terrò aggiornati!
manolo1981
04-06-2006, 12:35
nel frattempo se avete consigli, critiche e suggerimenti per migliorare il tutto...fatevi avanti, che ne discutiamo!!! Se mi riesce questo esperimento ci farò una vasca da almeno 20 litri senza filtro per l'accrescimento!
L'acqua evaporata va sostituita con acqua osmosi sennò a fine estate ti ritrovi GH 40 :-))
manolo1981
05-06-2006, 12:50
Bè non aggiungo solo acqua evaporata, ma ne cambio un litro...vale a dire in cinque giorni cambio tutta l'acqua (la vasca è di soli 10 litri). Se la matematica non è un'opinione, la durezza sarà lievemente maggiore rispetto a quella dell'acqua utilizzata. ;-) Se aggiungessi solo acqua, potrei darti ragione, ma visto che la cambio, il problema non si pone.
sul lungo periodo si accumula al netto lo stesso la durezza, è la legge delle diluizioni!
cmq buon esperimento! ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |