Visualizza la versione completa : Progetto 3 plafoniere LED per 190l
overflowBIT
20-02-2014, 00:34
Come da titolo sto progettando 3 plafoniere LED per un acquario da 190l netti.
L'idea delle 3 plafoniere è dovuta al fatto che i dissipatori che ho trovato hanno delle dimensioni che non mi permettono di usarli in lunghezza. Per capire meglio ho fatto una figura:
http://s27.postimg.cc/l1h75zjrj/plofoniere.jpg (http://postimg.cc/image/l1h75zjrj/)
il bordo nero indica il profilo dell'acquario, mentre quello verde, il profilo delle 3 plafoniere (non in scala).
Per i LED pensavo di orientarmi sui cree, in particolare, ogni plafoniera avrà:
n.3 neutral white 4500K Datasheet bianchi (http://www.cree.com/~/media/Files/Cree/LED%20Components%20and%20Modules/XLamp/Data%20and%20Binning/XLampXTE.pdf)
n.3 warm white 3000K
n.2 cool white 6500K
n.2 red Datasheet colorati (http://www.cree.com/~/media/Files/Cree/LED%20Components%20and%20Modules/XLamp/Data%20and%20Binning/XLampXPE.pdf)
n.2 green
Ogni plafoniera dovrebbe erogare, in linea teorica, circa 23W.
Ho scelto di usare anche LED verdi per coprire un po' il buco che ha lo spettro dei LED bianchi attorno i 500nm.
Cosa ne pensate? Il bilanciamento dei bianchi può andare bene così?
overflowBIT
22-02-2014, 10:46
Ma secondo voi i LED verdi sono inutili? Nello spettro P.A.R il verde è presente, come pure nei neon a trifosforo, però le piante verdi sono verdi perchè riflettono la luce verde (una parte), quindi mi chiedo se al fine della buona crescita della pianta la luce verde sia effettivamente utile...
Inoltre, la scelta di mettere le tre plafo in quel modo è sbagliata? dovrei cercare di trovare un dissipatore lungo quasi come il lato lungo e posizionarlo parallelo a quel lato?
overflowBIT
25-02-2014, 22:45
Ragazzi, mi sapete dare qualche consiglio? Settimana prossima penso di ordinare tutto il materiale, e siccome non sono pochi soldi, non vorrei sbagliare..
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
il verde non serve,
magari metti un rosso 660nm ed un royal blue al posto dei 2 verdi.
overflowBIT
26-02-2014, 00:06
Ok, grazie..
Ma i bianchi vanno bene così, oppure posso fare 2 warm White, 4 neutral white e 2 cool white, per non avere una colorazione troppo gialla? Però se metto i Royal blu forse è meglio tenere i 3 warm..
Federico Sibona
26-02-2014, 12:00
Alfa, perchè i blu? Credo che la percentuale utile di blu sia già compresa nei LED bianchi ;-)
Infatti il blu non serve e il royal blu nemmeno bastano e avanzano i colori normali per fare bene , rosso , bianco caldo, bianco neutro e bianco freddo. Non serve nessun altro colore e per fare bene vanno tutti messi nella stessa quantità. Dipende da te se vuoi una vasca con la luce adatta per le piante esigenti metti tutti i colori nella stessa proporzione se no se vuoi una luce più gradevole all'occhio togli 1 led caldo e lasci:
2 led caldi
3 neutri
3 freddi
3 rossi oppure 2
mi fa piacere che hai tutta questa sicurezza, ma non credo sia così, io reputo che un royal blu possa servire, tutto dipende anche dal tipo di led non tutti hamno lo stesso spettro già a parità di modello ci sono con bin diversi. io nella mia metterò diversi royal blue e qualche uv per esperimento. Ma il numero totale di led e ben più alto
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
overflowBIT
26-02-2014, 14:53
Beh potrei prenderne qualcuno in più (così ho anche pezzi di ricambio se dovesse andare storto qualcosa.....) in modo da provare combinazioni diverse.. Inoltre, lavorando all'università, potrei anche misurare lo spettro emesso dalla lampada..
mi fa piacere che hai tutta questa sicurezza, ma non credo sia così, io reputo che un royal blu possa servire, tutto dipende anche dal tipo di led non tutti hamno lo stesso spettro già a parità di modello ci sono con bin diversi. io nella mia metterò diversi royal blue e qualche uv per esperimento. Ma il numero totale di led e ben più alto
Se devi fare un'esperimento puoi farne quanti te ne pare ma per la gente va detto e consigliato cose certe e che il blu nel dolce non serve.
Se vuoi fare delle prove più che il blu ti consiglio di provare gli IR per vedere che cambia alle piante.
Per overflow il blu in più nel dolce non ti serve cé già la percentuale che serve alle piante nel 6500k , anzi se metti dei led blu, rischi di avere un'esplosione di alghe e basta. I led di scorta prendili sempre che non si sà mai. Io nell'ultimo acquisto ho comprato 100 led da 1w bianchi sia freddi caldi e no montati circa 40 su due plafoniere gli altri li tengo sia per scorta che per magari un progetto futuro.
Quasi 70 watt di led su un 190 litri sono abbastanza e vedrai che ti cresceranno bene le piante.
http://s29.postimg.cc/rvwq912oj/WP_20140218_057.jpg (http://postimg.cc/image/rvwq912oj/)
ecco le due plafo di cui parlavo quella grande funziona di già sul 180 litri della mia ragazza anche se non ho la foto, e fa anche più luce di quanta ne serve con 35 watt soltanto invece quella piccola gli devo ancora finire le saldature.
Io però non avendo grandi rischieste di piante infatti ho fatto il rapporto di 2 bianchi caldi 2 freddi e 1 rosso perché entrambi gli acquari hanno piante tipo vallisnerie ,microsorum , anubias o cladophora quindi non cé bisogno di aggiungere tutti i colori per avere solo un consumo in più e magari delle alghe di troppo.
A parte che pensandoci bene tu non hai precisato per che tipo di piante ti servono le plafoniere ? Almeno ti consigliamo meglio, non sò perché pensavo volevi fare una vasca con piante esigenti si vede che mi sbaglio con un altro post...
allora mr. certezze io parlavo di esprimento per gli uv, non i royal blue per i quali credo che siano utili, visto che sei così sicuro da dove derivano le tue certezze? hai mai letto che i colori che servono sono proprio rosso e blue, ma darebbero una visione orrenda, visto che lo scopo dell'acquario non è solo crescita delle piante.
allora mr. certezze io parlavo di esprimento per gli uv, non i royal blue per i quali credo che siano utili, visto che sei così sicuro da dove derivano le tue certezze? hai mai letto che i colori che servono sono proprio rosso e blue, ma darebbero una visione orrenda, visto che lo scopo dell'acquario non è solo crescita delle piante.
:-D Grazie per il mister.
Lo so che per le piante nelle serre basta il rosso e il blu ma visto che qui già usiamo i bianchi proprio per questo motivo io dicevo che il blu sarebbe di troppo ma blu come led blu , é superfluo poi ovvio la certezza assoluta non esiste.
Comunque come lo so ? sul mio vecchio Rio 125 quando avevo gli Scalari con i piccoli lasciavo accesa tutto il giorno la luce lunare e anche se erano due pezzi da 10 cm di stripled, tu fidati che in quel mese che le ho tenute mi sono spuntate un botto di alghe a pennello, quindi l'ho provato di persona e dopo ho dovuto prendere un timer anche per le luci notturne.
overflowBIT
27-02-2014, 00:26
Non ho intenzione di coltivare piante esigenti, fino adesso ho avuto ciclidi (quindi anubias e vallisneria e poco altro..), ora vorrei fare una vasca per gli scalari..
Però, oltre l'echinodorus indispensabile agli scalari, vorrei poter coltivare altre piante, non troppo esigenti..
una barrettina di led blue non può far testo per dire che i blue favoriscono le alghe, per 2 motivi,
1 - lo spettro di quei led non lo conosci, ma sai solo che emette luce blue quindi non paragonabile con i power led,
2 - i tuoi led restavano accesi h24 il che non sarebbe la stessa cosa metaforicamente l'acquario non dormiva mai, poi no capisco la mania di mettere tutta questa luce lunare, un led basta ed avanza, ovvio che con più led hai molta troppa luce per la notte.
per la convinzione che il blue non serve aggiungo parli di bianchie che sono sufficineti per la quantità di blue, ma sai che quelli che danno un contributo significativo di blue sonno proprio i cool white che sono in minoranza, ovviamente per fare un discorso più serio occorre sapere il tipo di led che userà, non tutti i led sono uguali pur avendo lo stesso nome generico cool warm o neutral
overflowBIT
27-02-2014, 09:33
I led che userò sono quelli della cree, ho messo anche il datasheet nel primo post.. Mi costeranno un bel po', ma sembrano i migliori...
scusa avevo visto ma non mi ricordavo, per i cool ne ho alcuni come nuovi da una plafo che ho smontato ti faccio un ottimo prezzo se ti interessano mandami un mp,
comunque la soluzione con
3 warm
3 neutral
2 cool
2 red
è troppo sbilanciata nel rosso perciò ti volevo far bilanciare con un royal blue
overflowBIT
27-02-2014, 09:48
E se mettessi un warm in meno e un neutral o cool in più come aveva detto dimus?
potresti provare
3 cool
2 warm
2 neutral
1 rosso
overflowBIT
27-02-2014, 10:05
Non sono pochini a plafoniera? Così mi vengono fuori circa 16 watt ciascuna..
il gioco del bilancio spettro watt non e semplice perciò non e facile dare un ricetta pronta all'uso poi a quanti mA alimenti i led? 700ma tutti?
overflowBIT
27-02-2014, 10:42
Sì, a 700, quelli rossi pensavo a 350, ma non ho ancora riflettuto bene..
a questo punto però devi considerare le proprzioni sui watt non a led,
per lo schema 1 cool 1 warm 1 neutral 1 red è pansato su tutto a 350mA,
potresti optare
4 cool 8W
3 warm 6W
3 neutral 6W
3 red 3W
alimentati a 700 i bianchi e 350 rossi
overflowBIT
27-02-2014, 13:51
Ok, opto per questa scelta.. Al massimo faccio sempre ora ad aggiungere o toglierne 1/2..
overflowBIT
05-03-2014, 14:03
Bene, ho fatto l'ordine, tra 2 settimane dovrebbe arrivare tutto, speriamo..
overflowBIT
18-03-2014, 22:43
Rieccomi, il materiale è arrivato tutto, molto veloci e disponibili (aquastyleonline)
Ho provato a fare anche la misurazione dello spettro dei LED ed effettivamente sono come da specifica, magari inserirò i grafici ottenuti. Vi posto la dispozione dei LED che ho pensato per ogni singola plafoniera. Alla fine ne ho presi 4 per tipo, per avere un po' di potenza in più. I LED Red sono alimentati a 350mA, volendo posso alimentare anche quelli a 6500K a 350mA, tutti gli altri sono a 700mA.
http://s29.postimg.cc/3wq25x4nn/plafo.jpg (http://postimg.cc/image/3wq25x4nn/)
consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |