PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi respira velocemente e si mantiene in superficie

Tommy Rosino
19-02-2014, 20:35
Come detto nel titolo il mio ramirezi maschio sta male.
Già due femmine sono morte così.
Cosa devo fare?
I valori sono apposto, i ramirezi li ho da 5 giorni
È così da stamani e sta peggiorando.
La vasca è 280 l e avevo solo questi 4 ramirezi.

mariano1985
20-02-2014, 00:20
sei sicuro che i valori siano ok?
Se hai i test in casa, controlla subito gli NO2, se sono alti, il classico sintomo è proprio quello di avere pesci in superficie boccheggianti!!!

Se i valori sono ok perchè te l'ha detto il negoziante, non ti fidare!

Infatti se il filtro non è maturo, al momento del test del negoziante potrebbero sembrare corretti, ma magari nel giro di qualche giorno arriva il picco dei nitriti e ti stronca tutti i pesci...

Hai fatto maturare la vasca per 30 giorni prima di mettere i pesci??

Puntina
20-02-2014, 01:24
Ciao, concordo con mariano1985, postaci i valori e sopratutto controlla gli NO2! Il ramirezi e le femmine morte presentavano altri sintomi? A livello cutaneo è tutto apposto? E le feci come sono?

morpho
20-02-2014, 01:48
Hai un buon scambio gassoso in superficie, non è che per caso la vasca è poco ossigenata?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Tommy Rosino
20-02-2014, 15:57
No, i valori sono apposto, gli ho misurati io stesso.
Adesso ho isolato il Ramirezi in una nurseri.
L'acquario è attivo da sei mesi, dopo un mese vi ho trasferito i pesci del vecchio acquario, e, in seguito alla loro morte ho inserito i ramirezi.
Non credo sia un problema di ossigeno poichè altrimenti anche l'altro ramirezi avrebbe avuto gli stessi sintomi, o no?

Puntina
20-02-2014, 16:10
Le femmine si comportavano come sta facendo il maschio?

Tommy Rosino
20-02-2014, 23:44
Le femmine si comportavano come sta facendo il maschio?

Si

Puntina
20-02-2014, 23:53
Il fatto che siano morti tutti i pesci che ci hai messo mi porta a pensare qualche problema nell'acqua...che acqua utilizzi?

eltiburon
21-02-2014, 03:21
Ma i valori ce li dici?
Io farei un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e un ciclo di blu di metilene al pesce ammalato:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.