Visualizza la versione completa : Per favore, help. Primo acquario.
Lavanietta
19-02-2014, 18:24
Ho acquistato per la prima volta un acquario ed esattamente il Start 55 aquarium aquatlantis con il mini bio box 2 come sistema filtrante. Dimensioni: 55x30x34.8cm h
Filtro interno con cartucce filtranti (spugna blu, spugna bianca, biologico,carbone).Riscaldatore da 50W e Illuminazione Pl 11w
Ho lavato accuratamente la sabbia (ghiaietto Quartz Hawaii della Zolux) ho sistemato il filtro è riempito la vasca d'acqua e ho acceso tutto l'impianto nell' attesa fra due settimane di acquistare pesci e piante.
Ho capito che in questo acquario piccolo al massimo potrà contenere 2 pesci. Ma quali mi consigliate? E quali piante per arredare?
Da neofita partirò per un ambiente dolce per arrivare un domani a quello tropicale. Chissà.
Tenete conto che mi piacerebbe avere colore ...blu, rosso acceso, giallo tra i pesci colorati che preferisco.
Mi sarebbero piaciuti i pesci neon ma come minimo se ne dovrebbero tenere una decina e questa tipologia di acquario che ho acquistato non me lo permette.
Fatico a tenere alloggiato il sistema filtrante il quale continua insiste mente dopo qualche oretta a galleggiare.
Desidero aver consigli anche sulla manutenzione per favore.
Grazie
#24#24:-)
mariano1985
19-02-2014, 18:52
le piante mettile subito,
per i pesci invece aspetta almeno 30 giorni dall'avvio.
ti invito a leggere la guida al primo acquario, presente tra i post in evidenza nella sezione IL MIO PRIMO ACQUARIO di questo forum, troverai parecchie informazioni utili su come gerstire il tuo acquario :)
Il filtro deve assolutamente rimanere immerso. Il fatto che galleggi è strano... una volta pieno d'acqua non dovrebbe galleggiare!
Come è fissato al vetro?
Lavanietta
19-02-2014, 18:59
L' ho fissato ora con una ventosa per appendere gli accappatoi in bagno :-) perché quelli in dotazione dopo un po' non tenevano.
Ok prenderò subito le piante...ma quali mi consigliate?
Mi posso sbizzarrire almeno con queste visto che per i pesci sarò limitata?
ciao, se non vuoi il substrato fertile sotto il ghiaino potresti partire con piante semplici a crescita rapida come l'egeria densa e inserire qualche epifita tipo anubias. io senza substrato due mesi fa ho messo anche la limnophila e con un minimo di fertilizzazione fino ad ora non ho avuto problemi. potenzia un po' l'illuminazione, quella di base è un po' scarsa...
ho anch'io la stessa vasca adibita a caridinaio, e oltre alle red sakura tra qualche tempo inserirò dei danio margaritatus. volendo potresti optare anche per degli edler, ma si moltiplicano in fretta.
Lavanietta
19-02-2014, 21:35
Sarei propensa pure io a inserire dei cardinali perché mi piacciono per la loro colorazione viva. Li preferisco ai Neon.
Ho letto che devono vivere in branco quindi una decina più o meno...nella mia vasca staranno bene o sarà troppo piccola?
Questi pesciolini avranno bisogno di molta vegetazione, giusto? ...quale?
Ho constatato che il venditore dell' acquario mi ha dato ben poche indicazioni su come avviarlo. Mi ha solo detto di riempire la vasca di acqua e farlo avviare. basta...ah,no.Mi ha detto di lavare la ghiaia...wow.
Ma altro non mi ha detto. In pratica ho solo una vasca piena di acqua di rubinetto. Mhà.
Domani mattina andrò in un altro negozio , questo mi ha lasciata molto insoddisfatta.
mariano1985
19-02-2014, 22:30
Purtroppo gran parte delle informazioni devi procurartele da sola :P
Per quanto riguarda le piante, come avrai intuito anche qui ci sono delle limitazioni, dovute a tre fattori:
- fertilizzazione: per molte piante è preferibile avere un fondo fertile sotto al ghiaino (dovresti risvuotare tutta l'acqua e togliere tutto il fondo attuale per metterlo). Va poi seguita una fertilizzazione più o meno spinta. Per le piante semplici basta una semplice fertilizzazione settimanale, mentre alcune addirittura crescono rigogliose senza fertilizzante. Piante più spinte richiedono anche fertilizzazioni giornaliere!
- luce: le piante necessitano di luce per attuare la fotosintesi. Purtroppo un pò tutti gli acquari di fabbrica hanno impianti luce con pochi watt adatti a piante poco esigenti o dalle esigenze medie. Per le piante più spinte (solitamente quelle tendenti al rosso) bisogna quindi integrare la luce di serie con altre lampade o sostituirle con plafoniere non di serie...
- impianto CO2: l'anidride carbonica viene assorbita dalle piante e convertite in ossigeno durante la fotosintesi. Piante semplici non richiedono la CO2, mentre piante difficili richiedono necessariamente bombole di CO2 che erogano bolle in acquario.
...insomma, come puoi capire, dientro un acquario c'è un vero universo! Sta a te decidere cosa fare e come gestire la vasca.
Il consiglio che posso darti è quello di non strafare, e di fare le cose con calma e informandoti: ci vuole pazienza e un pò di studio! :)
PS: gli acquari belli non sono per forza quelli con 10000W e pesci costosissimi, ma sono quelli gestiti a dovere, con pesci e piante in salute!
Altro consiglio: le piante, soprattutto quelle a crescita rapida, vanno spesso potate... questo vuol dire che gli acquariofili si ritorvano con piante in esubero, che vanno buttate... o vendute! Nel mercatino del forum puoi trovare tante piante a prezzi ottimi rispetto al negozio. Vedi se magari c'è qualcuno della tua zona che le vende a poco (molti chiedono solo un "rimborso spese" di qualche euro per l'impacchettamento e le eventuali spedizioni
Sarei propensa pure io a inserire dei cardinali perché mi piacciono per la loro colorazione viva. Li preferisco ai Neon.
Ho letto che devono vivere in branco quindi una decina più o meno...nella mia vasca staranno bene o sarà troppo piccola?
Questi pesciolini avranno bisogno di molta vegetazione, giusto? ...quale?
Ho constatato che il venditore dell' acquario mi ha dato ben poche indicazioni su come avviarlo. Mi ha solo detto di riempire la vasca di acqua e farlo avviare. basta...ah,no.Mi ha detto di lavare la ghiaia...wow.
Ma altro non mi ha detto. In pratica ho solo una vasca piena di acqua di rubinetto. Mhà.
Domani mattina andrò in un altro negozio , questo mi ha lasciata molto insoddisfatta.
ehm...caridine, non cardinali ;-) sono gamberetti.
per i neon o cardinali servono vasche più lunghe, nonostante le ridotte dimensioni amano nuotare.
io ti consiglirei le rasbore galaxy, prova a cercare delle foto in rete, o un betta. x la vegetazione prova a dare un' occhiata alle piante che ti ho indicato sopra e prova e dare un occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996&highlight=piante+facili
Lavanietta
19-02-2014, 22:55
Grazie mille...gentilissimo per tutte le info. Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Siete gentilissimi...grazie mille ragazzi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |