Visualizza la versione completa : Mistero
Andreaa87
19-02-2014, 16:17
Ragazzi ho un mistero da risolvere, ho avviato il mio dsb da circa un mese abbondante, ho inserito da poco tre paguri....tutto bene fino a ieri....ho trovato un paguro letteralmente sgusciato, vabbè, il giorno seguente ne ho trovato un altro, sempre nella stessa condizione.....ma la cosa strana è che i paguri che ho inserito sono tutti e tre belli vivi!!!
Chi può essere stato??
in vasca ci sono :
2 ocellaris
2 stelle insabbiatrici
3 paguri
1 riccio mespilla globulus
1 wundermanny
Chi può essere stato? e cosa posso fare per evitare che si ripeta? e soprattutto da dove sono sbucati quei 2 paguri che io non ho mai visto in vasca?
Stefano G.
19-02-2014, 16:18
sono le mute ..... cambiano la corazza quando crescono
ps. i paguri non sono molto indicati con il dsb
Andreaa87
19-02-2014, 16:21
ma possibile che facciano la muta già dopo pochi giorni??
quelli che ho rimosso sembravano come strappati via dalla conchiglia.....
se non sono proprio indicati vedrò di regalarli a qualcuno!!ma nemmeno 1 posso tenerne? sono troppo simpatici!
maurizio71
19-02-2014, 19:12
Non ho ben capito cosa è successo ... Comunque, la conchiglia non fa parte del paguro, quando crescono ne cercano una più grande (che dovresti procurargli te).
Andreaa87
19-02-2014, 19:18
lo so che la conchiglia non fa parte del paguro....cmq penso che sia la muta a questo punto,perchè in vasca non ho conchiglie vuote.....se fossero morti 2 paguri dovrei vederne 2!
ALGRANATI
19-02-2014, 22:50
se non gli hai procurato conchiglie + grandi, rischi seriamente che muoiano .
tieni inoltre conto, che come i gamberi....è facilissimo che appena inseriti facciano la muta.
Devi prima di tutto capire che tipo di paguro hai in vasca nel senso le dimensioni che può raggiungere...come ti ha detto Algranati fai i modo che trovino conchiglie più grandi ma se sono tre attento se sono uguali e i ritmi di crescita sono molto simili ci sarà una vera e propria contesa per il guscio più grossino e purtroppo alla fine è molto probabile che di paguri ne resterà solo 1 o forse nessuno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |