Visualizza la versione completa : consigli
Ciao a tutti, sono nuovo,
Ho letto un po le guide per iniziare sul sito ma ho qualche dubbio.
Ho comperato per mia figlia un piccolo 60 litri.
L.ho arredato ed avviato oggi.
Come mi è stato detto dal venditore ho aggiunto 2 capsule una nel filtro e una nella.acqua.
1: come determino la potenza della pompa ora è impostata al minimo.
2: il filtro ha solamente i cannolicchi e la spugna bianca (come si chiama?) servono anche le altre?
3: il venditore mi ha detto di inserire il pesce dopo 7 gg ,dato che ho per ora un pesce rosso in una piccola boccia, bollo posso inserire subito, non vivrebbe meglio qui piuttosto che nella boccia dove gli cambio l.acqua ogni 2-3 giorni?
Per ora grazie
emmelle125
19-02-2014, 16:26
Ciao e benvenuto.
L'acquario così com'è deve maturare un mese (tempo necessario affinchè si verifichi il ciclo dell'azoto e si insedino i batteri nel filtro). Inserire pesci prima di questo tempo significa mettere in serio pericolo la loro sopravvivenza (durante il ciclo dell'azoto si verifica un picco di nitriti, tossici per i pesci).
Per capire meglio di cosa sto parlando e di come procedere nell'avviare l'acquario è utile, direi indispensabile, leggere la guida per principianti, in evidenza in questa sezione.
A questo punto ti starai chiedendo "ma il negoziante mi ha detto di poter inserire i pesci dopo 7 giorni!", purtroppo è un indicazione errata a tutto vantaggio del negoziante che nel momento in cui ti si presenteranno i problemi con i pesci ti proporrà tutta una serie di prodotti che "dovrebbero" risolvere le situazioni che via via si verificheranno.
COme in ogni campo è molto utile informarsi bene senza fidarsi ciecamente di chi dovrebbe sapere le cose come stanno.
Per quanto riguarda il filtro va bene, a volte c'è anche una spugna di color blu tra la lana pearlon (quella bianca) e i cannolicchi. Il carbone attivo non serve (disco nero) non serve.
L.ho letta la guida, ma dato che mi piange il cuore vedere quel povero pesce in 20 cm di spazio a 16 gradi, più gli sbalzi quando gli cambio l.acqua che comunque lascio decantare una giornata, avevo appunto chiesto se non era la stessa probabile fine che potrebbe fare. Poi per il fatto che mia figlia mi chiederà "ma perchè il pesce non lo metti nella casa nuova?"
Domande: La luce quante ore? Va accesa anche durante questo mese?
-Non mi hai spiegato la potenza della pompa
- come capisco il livello da tenere per l.acqua?
Grazie
la luce va accesa se hai piante vere, si parte da 5,5 ore e aumenti di mezz'ora a settimana, fino a otto ore. :-)
il livello altro abbastanza che il filtro non tiri aria :-)
purtroppo il carassio (immagino che sia un omoteomorfo, uno di quelli classici no?) non ci sta in 60 litri... vengono molti grandi)
Lo so che diventano grandi... Quando sarà vedrò di liberarlo nel fiume...di più non posso fare.
Per una bimba...pesci carini ma facili anche per me da curare,
Cosa potere prendere?
MATTO!!! mai mai mai abbandonare un pesce in natura, senza se e senza ma! è così che partono le catastrofi ecologiche! e non sto esagerando i carassi sono potenzialmente responsabili del declino di specie autoctone!
io andrei di guppy... ma non assieme al carassio!
Lo mangio? :-D
Cartoccio?#e39
negozio ;-) o laghetto di qualche privato dove ci sono già! :-)
Bravo!! Un mio amico sotto una madonnina ha un piccolo stagno...o nella fontana del paese....quando mai la riempiranno. In quanto cresce? Da natale a me sembra uguale
ahia... brutto segno. di solito in un anno arrivano a 12 cm... se non cresce è un segno di nanismo indotto... con cosa lo nutri?
Il pesce ha al max 3 mesi, lo nutro con mangime in scaglie per pesci rossi,
all'inizio usavo le palline (che prese la mia ex compagna) ma secondo me
erano troppo grosse.....comunque ora sta in una boccia da 20/25cm,
e come cavolo fa a svilupparsi?
quindi mi confermate che sta meglio nella boccia che nell'acquario, allo stato attuale?
beh fino a che l'acquario non è maturo, quindi per un mese, si :-)
tommytommy
20-02-2014, 20:22
Allora, il pesce (qualsiasi) in uno spazio troppo stretto non cresce bene, soffrirà di nanismo e la sua vita ne riepsentira abbreviandosi.
Ovviamente meglio 60 litri che 15, ma non sono comunque sufficienti, siccome il tuo pesce mi pare già evidente che soffra di nanismo, io lo cederei subito a qualcuno che possa accoglierlo in un laghetto.
MAI liberare un animale in natura, é pericolosissimo (oltre che vietato).
Allestisci il tuo acuqario per 4 guppy (3femine e 1 maschio) o in alternativa un bel betta con dei gamberetti (che a differenza dei guppy non ti darà il problema di riprodursi a ritmi di 30-40 avannotti al mese cosa che renderà necessario portarli sempre ad un negozio e regalarli).
Ok. Bello il betta e i gamberetti mi incuriosiscono.
Qualcosa tipo nemo?....la bimba sai...
I gamberetti necessitano di tane?
Tornando alla pompa come mi regolo con la velocità...ora piscia appena, ieri l ho alzata e mi ha fatto una fossa nella sabbia
tommytommy
20-02-2014, 21:33
Ok. Bello il betta e i gamberetti mi incuriosiscono.
Qualcosa tipo nemo?....la bimba sai...
I gamberetti necessitano di tane?
Tornando alla pompa come mi regolo con la velocità...ora piscia appena, ieri l ho alzata e mi ha fatto una fossa nella sabbia
Nemo é bellissimo, io ne ho due... Ma é marino!!!:-D
Nessuna tana, molte piantine e muschio, sapranno trovarlsel i posti migliori senza problemi.
La pompa può stare sotto al livello dell'acqua.
Se puoi metti una foto dell'acquario così vediamo meglio.
È piccolino l.acquario, io ho messo solo sabbia, riuscire i a mettere ancora il fertilizzante sotto per le piante?
Voi la fate facile ma è il mio primo acquario
non serve il fondo fertile per le piante semplici ;-)
nella mia firma ci sono le guide, leggile ;-)
Ok leggo anche quella guida....
Dici di metterle subito intanto che è appena iniziato?
tommytommy
21-02-2014, 23:15
Ok leggo anche quella guida....
Dici di metterle subito intanto che è appena iniziato?
Le piante subito, aiutano la maturazione e l'equilibrio dell'acquario!
Hai scelto i pesci?
Ciao
arieccomi quì, quando ho un attimo di tempo ritorno :)
Purtoppo ho poco tempo...stavo aspettando che il negoziante mi portasse la sabbia
dato che era poca, mi piaceva molto quella vecchia (bianchissima) ma non l'ha piu trovata, quindi ho mischiato quest'altra che è leggermente piu marroncina, nel frattempo ho aggiunto 2 piante...anubis? e booo :) non mi ricordo i nomi ditemeli voi.
Vi aggiungo le foto dell'acquario, devo finire l'arredo, oggi vado giù al fiume a prendere 3 sassi per completarlo (li bollirò e ne verificherò che non siano calcarei).
Sono quasi a 2 settimane di maturazione, devo fare qualche cosa al filtro?
I pesci non ho ancora deciso, se ho un po di tempo stasera guardo bene quelli che mi avete consigliato.
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/32/ywy8.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/716/dhfl.jpg
perchè l'areatore? non serve!
l'altra pianta è una vallisneria :-)
al filtro non dovrai fare niente...
la sabbia bianca stressa i pesci... dovrai ambrare l'acqua...
L.areatore.... Mi piace e piace anche alla bimba.
L.acqua quando va cambiata? Quanta 1/3?
il 10% alla settimana
l'areatore non piace alle piante :-)
Grazie.
Quindi il 10% da subito oppure dopo le 4 settimane? Uso acqua del rubinetto o quella comperata? ( quanto la fanno pagare?).
Anche in privato dove compro un kit online per l.acqua magari piccolo così che non mi scada per il poco utilizzo?
Ho fatto il test pH (test in pastiglia per piscine che ha mio padre) e mi dava circa 8.2
tutto dopo le 4 settimane :-) nel primo mese non si fanno cambi
Uso acqua del rubinetto o quella comperata? ( quanto la fanno pagare?).
devi conoscere i valori, poi misceli rubinetto/acqua di osmosi inversa per ottenere un gh tra 8 -10 e un kh di 3 - 4, per il ph ci pensano le foglie secche di quercia e la torba da mettere nel filtro
se le durezze di partenza sono basse ce la fai anche solo con la torba senza usare l'acqua di osmosi :-)
Vai piano...se no non capisco più una mazza :-))
1 i test li faccio prima o finita la maturazione?
2 un link dove comperare test a poco?
3 torba...foglie di quercia...dove si prendono nel caso servissero?
- i test anche subito
- prova su acquariumline
- torba per 40 litri puoi prendere quella a uso acquarifolo anche on line, foglie di quercia in campagna :-)
Ciao ale, ordinato sia la torba che i test.
Poi mi spieghereai se ce ne sara bisogno.
Problemino. Sul legno che ho nella.acquario si sta formando una alga penso sembra muffa trasparente.
Le 2 piante vanno nutrite?
emmelle125
03-03-2014, 21:10
la muffa sul legno è normale in maturazione.
Le anubias non hanno bisogno di fertilizzante quindi vai tranquillo, per la vallisneria non saprei, al limite esistono tabs da interrare.
Stavo guardano i pesci, pensavo.....
3 gamberi Caridina multidentata (ex Japonica)
2 Betta splendens
Poi per i gamberi potrei aggiungere un pò di muschio di java, ha bisogno del fondo?
Questi gamberi puliscono anche un po dalle alghe?
Mi piacerebbe aggiungerne anche un altro tipo se non è troppo, cosa potrei mettere?
per una coppia di betta dovrai piantumare molto :-) in modo che non siano sempre a vista :-)
il muschio non richiede fondo fertile
le caridinie un po' di alghe le mangiano, ma dovrai fornire anche alimento vegetale :-)
non metterei altri pesci :-)
gh sul 8- 10 e ph sul 6,8 - 7,2
briciols
05-03-2014, 14:38
Cerca di creare un maggior numero di rifugi con legni e radici varie
Abbonda con le piante non esser parsimonioso :-)) io fossi in te inserirei molte galleggianti
e piante epifite come anubias,microsorum e muschi di vario genere!
Poi foglie di catappa sul fondo e pignette di ontano che oltre ad acidificarti l'acqua ti rendono anche il layout piu naturale.
posso mettere qyesta pietra da giardino?
roccia fossile da giardino
http://www.tarantinopietre.com/ciottoli-e-rocce-per-giardino/roccia-fossile-ornamentale.html
Arrivati e fatti i test:
PH. 8
No2 intermedio tra 2 e 5
Kh. 9
GH. 13
Come devo procedere presupponendo di mettere i pesci discussi sopra? Sempre che li trovi in zona
emmelle125
08-03-2014, 10:52
Per i Betta ti ha detto Ale, devi abbassare un po' le durezze (KH,GH) e il Ph.
Per cui vai di acqua di osmosi per abbassare le durezze, inizialmente mi spingerei fino a 5 col KH e dopo aver fatto questo per abbassare il ph dovrai utilizzare la torba.
Dimenticavo!!! dal valore degli NO2 deduco che la vasca sta ancora maturando per cui per adesso non fare nulla, nessun cambio. Tra un paio di settimane potrai procedere con i cambi con acqua d'osmosi.
:-( sono impaziente. Sono passati 20 giorni.
Quindi il kh lo abbasso con acqua da osmosi quanta toglierne alla volta?
Invece il pH con la torba nel filtro mi pare, anche qui in che quantità e come la dovrò mettete?
emmelle125
08-03-2014, 14:15
Immagino,ma devi portare pazienza...la vasca ben matura è fondamentale per la futura vita dell'acquario. Al momento sei nella fase di picco dei nitriti.
Tra due settimane potrai procedere con il primo cambio,io farei un 20% con acqua di osmosi.
La torba la puoi mettere nel filtro, solitamente si mette 1g per litro ma poi devi provare e vedere nel tuo caso il quantitativo giusto.
Se cerchi sul forum trovi tante discussioni sull'uso della torba.
Oggi sono andato a prendere un legno ed una pietra che ricoperto di muschio che doveva arrivare. Ho visto i betta e sono veramente belli. Io ne volevo più di uno ma il negoziante ha storto il naso. Ho letto che sono particolarmente aggressivi. Se ne metto 3 2 femmine e un maschio va bene? Poi si riprodurranno tanto oppure no? Vedere solo un pesciolino nella.acquario seppur piccolo mi sembra brutto. Poi metterò 2 i gamberetti.
emmelle125
12-03-2014, 18:12
Prima di inserire i betta ricorda che devi modificare i valori della tua acqua.
Meglio farlo prima così puoi fare anche cambi di una certa consistenza.
Manca un'altra settimanella alla fine della maturazione giusto? :)
Una volta finita la maturazione e modificato ad hoc i valori io direi che puoi inserire i pesci.
Per i betta serve un buon numero di piante che creino nascondigli, serviranno, alle femmine e all'occorrenza al maschio, per sfuggire agli attacchi e le scaramucce che sicuramente vedrai.
Perché non metti una foto della vasca in maniera da farci un'idea della situazione attuale?
se si riproducono dovrai spostare i piccoli però...
https://www.dropbox.com/s/pv9ekv9jpdnmec2/image.jpg
Ecco la vasca attuale. L.idea era mettere ancora un muschio sopra un legno e vedere di infoltire le piante (quelle nuove che non so il nome) quando andrò a portarle dopo la crescita.
Si il termine dovrebbe essere mercoledì delle 4 settimane, i valori mi sembrano molto sballati come nitriti, a quanto dovrebbero stare?
Se partoriranno leggero un po come fare e chiederò ulteriori consigli.
troppo poche piante per i betta, i nitriti devono essere stabilmente a 0
emmelle125
12-03-2014, 22:38
Dovresti aggiungere delle galleggianti che ombreggiano un po' e con i betta sono quasi "obbligatorie", inoltre puoi sbizzarrirti con microsorum che è un'epifita come l'anubias e cryptocoryne che sono poco esigenti in fatto di luce e fertilizzazione.
La limnophila quando inizierà a crescere puoi potarla e rinfoltirla in maniera da creare un intrico di piante.
Essendo pesci con un bel caratterino è fondamentale che abbiano delle barriere visive per sottrarsi alla vista.
Ok.quelle galleggianti non le ho mai viste nei negozi dove vado sarebbero quelle da laghetto?
Prendo un.altra limnophila e il muschio e chiedo per una galleggiante, nel frattempo prendo 20l di acqua. Può stare in tanica qualche giorno, la aggiungo solo quando I nitriti sono a zeRo?
emmelle125
13-03-2014, 12:08
Si esatto, i nitriti NO2 devono essere a zero.
Per quanto riguarda la limnophila io eviterei di ricomprarla perché in genere cresce con una velocità impressionante e in breve con le potature che farai dovresti riuscire a rinfoltire parecchio.
Per le galleggianti ed altre piante come microsorum e cryptocoryne ti conviene cercare nel mercatino. Si trovano pacchetti di piante a poco e con il prezzo di una pianta presa in negozio rinfoltisci l'acquario :)
L'acqua qualche giorno si conserva.
Stamattina ho fatto il test dei nitriti, il risultato è stato zero nitriti.
Che faccio? inizio a cambiare 10% h2o ad osmosi e aggiungo torba?
P.s.
sono in parola con un utente che mi spedisce alcune piante :-)
emmelle125
14-03-2014, 10:21
Aspetterei comunque il mese,ormai mancano pochi giorni no? Almeno il filtro si stabilizza un pochino. Intanto puoi procurarti acqua osmotica e torba in maniera che poi procedi ad un primo cambio anche del 20% per avvicinarti ai valori giusti.
Indicativamente devi arrivare a kh 4, gh 7/8, ph tra 6.5 e 7.
La torba riesce ad acidificare solo dopo che avrai abbassato il kh, in quanto questo fa da tampone.
Ti consiglio di evitare la torba della sera( io non ho avuto una buona esperienza).
L'ideale sarebbe sistemare i valori dell'acqua prima dell'introduzione dei pesci,così facendo hai più margine di movimento con cambi più abbondanti e potrai trovare il giusto dosaggio della torba evitando ai pesci sbalzi di valori.
P.s. Quei valori che ti ho scritto sono quelli per i betta.
:-(:-(:-(
La torba l'ho già comperata "CONFEZIONE da 400gr.MARCHIO: AQUALINE." Come la inserisco?
in calze tipo quelle da donna?
In ordine farò:
20% di acqua osmosi
test dei valori
torba 1g x litro
emmelle125
15-03-2014, 10:50
Si esatto.
Arieccomi,
ho letto un pochino discussioni sui led da usare come plafoniera.
Dato che la lampada del mio acquario è solamente 15w, volevo sapere se costruissi al posto di quella attuale una bella striscia di led 5050 (4000 - 4500°k (ne ho 3-4 metri) se potevo avere un beneficio in fatto di resa e di risparmio/ore accesa.
In circa 30cm che dovrebbe essere la lunghezza della lampada(a mente) riuscirei a mettere una 20 di led, che disposti su 4 file dovrei riuscire a mettere tranquillamente 80 led che dovrebbero essere circa 900 lumen.
non mandatemi al diavolo....mi piace costruirmi le cose e perdere tempo (quando ne ho) :)
emmelle125
15-03-2014, 18:55
Per quanto riguarda i led il discorso è ancora molto in divenire e ti devi affidare alle esperienze di quelli che hanno provato a buttare giù la loro esperienza.
Ne ho seguite parecchie di discussioni e ho letto diversi articoli senza però mettere in pratica.
Da quello che ho potuto capire passando ai led devi lasciar perdere il discorso dei w/l.
ANche il discorso temperatura (gradi kelvin) va un po' a farsi benedire.
Si usa affiancare (o meglio distribuire) nella striscia le tre tipologia di led (bianco,rosso,blu).
Una cosa da non sottovalutare è che devi in qualche modo dissipare il calore prodotto.
Probabilmente sono tutte cose che hai già letto per cui a questo pu nto lascio la parola ai veri esperti.
:)
non devi guardare i lumen (se cerchi la definizione e lo spettro di luce del lumen, vedrai che è esattamente la parte di spettro che le piante non utilizzano :-) ) devi guardare i watt litro, e dato che geometricamente l'emissione di un led è su 90 -120° mentre un neon è di 360° ed i led sono mediamente più efficienti il rapporto è di circa 1/2 - 1/3 rispetto alla luce necessario emesso da un neon (al posto di uno 0, 5 w/l come medio di un t5 con i led devi tenere conto di uno 0,25 - 0,20 w/l ) IMPORTANTISSIMO controllare lo spettro, se il led emette cioè nel picco del rosso e nel picco del blu, per consentire alle piante di fare la fotosintesi.
Per le striscette di solito si associa un bianco freddo e un bianco caldo, ma senza vedere lo spettro vai molto a tentativi (so che chi usa le striscette ora si orienta sui 7070)
importante anche dissipare il calore, e scegliere una striscia di qualità... oppure guardare i power led, da 1 w, di quelli si conosci lo spettro, e se sai fare due stagnature non hai problemi..
OK ma quante ne sai...mi concentro sull.acquario x ora.
Ho cambiato l.acqua con acqua da osmosi,15 litri circa.
Valori iniziali qualche giorno fa
PH 8
Kh 7
GH 9
Variati in:
PH 7.5
Kh 6
Gh 8
Come sono messo?
direi bene, sei quasi a posto per il betta!
Ho messo la torba nel filtro...
Devo fare qualche cos.altro?
I betta Li potrò mettere tutti assieme?
Parlando con un negoziante mi ha sconsigliato i gamberi Japonica perché dice che si mangerebbero i piccoli, è vero? Ce ne sono altri tipi che si adattano meglio?
emmelle125
17-03-2014, 21:57
Ale è un pozzo di scienza :D
Abbassa il kh di un altro paio di punti portandolo a 4 in modo che poi la torba abbassi ancora un pochino il ph.
Per quanto riguarda le japonica che mangerebbero i piccoli non saprei ma nel caso di avannotti di betta poi avresti il problema di doverli dare via.
Io introdurrei gradualmente prima la coppia di femmine e dopo il maschio sia per caricare gradualmente il filtro sia per dare tempo alle piante (specie alla limnophila) di infoltirsi.
Ma abbasso con altra acqua? Devo aspettare o posso subito?
Ne ho ancora 5 litri, ne ho cambiati 15 di 50.
Io farei cosi:
Inserisco il pesce rosso così intanto si ingrandisce prima di darlo via. Nel frattempo comperò i gamberi che siano japonica o altri e li inserisco, intanto vedo il filtro. Poi compreso i betta dopo aver tolto il rosso e piantumato bene.
A proposito al filtro devo cambiare o pulire la lana? Non gli ho ancora fatto nulla.
emmelle125
18-03-2014, 09:22
Uhm, non ho esperienza di rossi ma temo che i valori dell'acqua non siano molto compatibili...
Se vuoi spostare anche solo momentaneamente il rosso forse ti conviene non abbassare ulteriormente le durezze.
Semmai controlla sulle schede i valori ideali.
Le galleggianti che hai comprato non le vedo molto bene con il rosso in vasca, potrebbe mangiarsele...
Per quanto riguarda il filtro io non toccherei nulla, quando noterai un abbassamento della portata della pompa potrai sciacquare la lana in una bacinella con acqua dell'acquario, basta una sciacquata veloce.
Stavo guardando l.acquario...
Sono ammalato e pensavo di avere le allucinazioni...vedo una cosa muoversi sul vetro, sembra una lumachina. Come è possibile?
http://s25.postimg.cc/i1ngem6fv/IMG_20140320_103503.jpg (http://postimg.cc/image/i1ngem6fv/)
emmelle125
20-03-2014, 11:57
le piante veicolano le uova, non c'è acquario in cui non compaiano :)
Comunque vai tranquillo che oltre a non essere dannose svolgono una importante funzione in quanto mangiano eventuali foglie putrescenti o rimasugli di cibo che finiscono sul fondo.
Inoltre sono un buon indicatore della corretta gestione della vasca, se le vedi proliferare troppo significa che c'è troppo cibo in vasca e quindi devi regolarti diminuendo le dosi.
Alla fine dei conti vedrai che aumenteranno di numero ma si autoregoleranno.
A che punto sei con i valori? Come procede la vasca?
Bene.
Ho aggiunto gli ultimi 5 l di acqua osmosi che avevo.
Kh 6
GH 7
PH 7.5
Non so che fare...devo aggiungere altra acqua?
Se vado a comperare acqua comprerò sicuramente le cardina
emmelle125
20-03-2014, 12:20
io proverei ad abbassare il kh ancora di un paio di punti per il betta.
Le caridine puoi metterle secondo me. Prendi le japonica?
Penso di si.
10 litri di acqua ancora?
emmelle125
20-03-2014, 15:10
Direi di si.
Ieri ho comprato 3 japonica li ho inseriti e ho inserito anche il pesce rosso ora sarà 4-5 cm.
Pensavo se ne fosse mangiato uno ma mentre scrivo è ricomparso. C.era in giro una muta e pensavo ad una scorpacciata con sgusciata :-)
Comunque il pesce rosso è sempre imboscato e a me sembra che nuoto tutto storto, i japonica mi vanno a nascondersi dietro al filtro dove c.è dello spazio e riescono a passare, non vorrei si incastrassero dietro.
Il rosso volevo tenerlo qualche giorno prima di darlo via in modo che la mia bimba lo possa finalmente vedere nella sua nuova casa...dato che è molto che aspetta.
Ciao
Ho problemi con le piante...le vallisneria e anche la galleggiante soffrono e si assottiliano. Sto mettendo una goccia al di di dupla plant 24 che mi diede il commerciante ma non fa nulla.
Inoltre il ph nonostante ho messo ancora 20g in aggiunta ai 50 non mi abbassa il ph che è stabile a 7
Consigli?
emmelle125
03-04-2014, 13:05
Ciao max, una foto della situazione aiuterebbe!
Hai interrato poi quella pasticca vicino alla vallisneria?
Un po' tutte le piante soffrono l'adattamento in vasca ma ormai tu hai avviato da diverso tempo se non sbaglio.
QUal è la galleggiante che ha problemi? Di solito potando la parte più rovinata poi rinvigorisci la parte restante.
Il Ph a 7 (volevi inserire i betta, giusto?) va bene così! Se riuscissi a portarlo a 6,8 saresti in una condizione ancora migliore ma a 7 va più che bene. L'unica cosa monitora i valori fino a che non capisci ogni quanto tempo sostituire la torba perchè potresti avere un innalzamento veloce del ph stesso che non è una cosa molto buona.
Stasera posto la foto.
Penso si chiami hidrocotyle è quella con le foglie a forma di cuore.
La pastiglia l.ho interrata vicino alla vallisneria, sembra che stia spuntando una nuova ma le altre soffrono ancora.
La nubias invece ha alcune foglie rovinate, il fiore quelli che era attaccato af un pistillo lungo si è staccato ma comunque sembra rigogliosa
emmelle125
03-04-2014, 14:20
Allora è tutto ok, nel senso che per quanto riguarda la vallisneria, le foglie rovinate ormai resteranno così e le perderà. L'importante è che cacci foglie nuove e in salute.
Per l'hydrocotyle fa come ti ho detto, togli le foglie che sembrano messe peggio vedrai che ricaccerà.
Per quanto riguard al'anubias è normale che il fiore lo perda. Alcune foglie rovinate ci possono stare. E' una pianta che non ama luce diretta, se in qualche modo riuscissi a piazzare l'hydrocotyle in modo da farle ombra sarebbe ottimo.
ecco le foto...non rendono tanto
Si vede il fifone di pesce rosso....Nemo, quando accendo la luce sparisce, si nasconde, è capitato di vederlo lanciarsi sotto al filtro, messo di traverso perchè non ci stà, non si muove per parecchio tempo nonostante è più di 2 settimane quì, lo tengo sotto controllo se mangia le piante, per ore sembra che le succhi e basta non ho visto pezzi mancanti.
http://s25.postimg.cc/nutgvvymz/IMG_20140403_165009.jpg (http://postimg.cc/image/nutgvvymz/)
http://s25.postimg.cc/pb4ze11jv/IMG_20140403_165023.jpg (http://postimg.cc/image/pb4ze11jv/)
http://s25.postimg.cc/oznj19l3v/IMG_20140403_165028.jpg (http://postimg.cc/image/oznj19l3v/)
http://s25.postimg.cc/nlvw5yluj/IMG_20140403_165040.jpg (http://postimg.cc/image/nlvw5yluj/)
http://s25.postimg.cc/lvcv4h4bf/IMG_20140403_165119.jpg (http://postimg.cc/image/lvcv4h4bf/)
emmelle125
03-04-2014, 19:57
La vallisneria, come ti dicevo, se caccia foglie nuove sane è ok, le vecchie più rovinate puoi reciderle dalla base e buttarle.
La limnophila potresti potarla dal basso per eliminare i gambi più spelacchiati: molto delicatamente la tiri via dalla sabbia (molto delicatamente per non smuovere molto la sabbia) poti la parte più vecchia (quella in basso) e ripianti le cime.
Per l'hydrocotyle quando vedi che una foglia si rovina troppo (sembra che si sciolgono) la togli.
L'anubias con i buchi non l'avevo mai vista, non saprei.
Il microsorum e la riccia come stanno invece?
Il pesce rosso può mangiare alcune piante, che io sappia, ma non ho esperienza diretta con i rossi.
Di certo con quei valori è in sofferenza (acqua troppo tenera e ph troppo basso), può essere anche per questo che non lo vedi a suo agio.
Io mi deciderei a darlo via e introdurrei i Betta.
Ciao ragazzi,
è da solo una settimana che ho aggiunto il Betta maschio alle 2 femmine,
il maschio ha già fatto il nido e oggi li ho visti riprodursi, spettacolare.
Cosa devo fare ora, ho notato che la femmina inseminata è super aggressiva con l'altra, devo toglierla?
Nel caso nascano gli avannotti, le cardina japonica potrebbero mangiarseli?
Ho dentro ancora il pesce rosso...mia figlia non voleva darlo via e mi spiaceva, il problema è che ora il mio amico con il laghetto non c'è e non saprei dove metterlo
emmelle125
22-04-2014, 20:44
Ciao Max, hai visto il maschio raccogliere le uova e portarle nel nido?
E' il maschio che cura le uova e difende il nido scacciando tutti i pinnuti che si avvicinano.
In generale l'aggressività dei betta si può manifestare anche tra femmine, è per quello che servono parecchi nascondigli e barriere visive in modo che il "vessato" di turno riesca a sottrarsi agli attacchi.
Non credo che le caridine possano predare gli avannotti (il maschio dovrebbe difenderli).
Il problema rimane il pesce rosso (che di certo non sta bene lui e sicuramente un po' potrebbe infastidire i betta e contribuire a rendere la situazione un po' tesa).
Per quanto riguarda eventuali avannotti devi attrezzarti con infusori e naupli, prova a cercare qualcosa di specifico qui nel forum.
Se tutto dovesse andare a buon fine e dovessi riuscire a salvare gli avannotti dovrai iniziare a pensare a dare via i maschi una volta diventati grandicelli.
Grazie emmelle
Ho scitto proprio un minuto fa anche nella sez betta...
Si il maschio ha gia riposto le uova ed è sempre li.
Ho letto che 24/36 ore si schiudono, ho letto che la femmina andrebbe tolta e dopo un po bisognerebbere togliere anche il maschio che potrebbe predarli.
Non so cosa fare. La femmina che era stressata dal maschio e dalla femmina gravida l.ho messa nella vaschetta di plastica. Nel caso potrei dividerla e metterci anche l.altra. il problema è il rosso che ora è grandicello per la vaschetta.
emmelle125
22-04-2014, 21:03
Beh, di là ti daranno sicuramente aiuti migliori.
L'unica cosa che non mi convince è per quanto tempo dovresti tenere la femmina nella vaschetta? e poi il maschio? e poi se e quando nasceranno gli avannotti e inizieranno a crescere?
Per il rosso ormai è ora di trovargli sistemazione (anche perchè lui gli avannotti te li fa fuori sicuro).
I tuoi betta non hanno mai Copulato?
ciao, ho dei problemi con il betta maschio,
è da ieri che rimane appoggiato sulle piante e continua a boccheggiare.
In questi 2 mesi ne sono successe un pò...
avevo 2 femmine e 3 settimane fa mi sa che l'hanno uccisa infatti era sempre soggetta ad attacchi sia dal maschio che dall'altra femmina.
Il maschio e la femmina attuale da un mese a questa parte hanno riprodotto 4 o 5 volte, in pratica da quando ho scritto la prima volta il maschio non ha quasi mai smesso di fare il nido.
Ora ho in giro circa un centinaio di avannotti dai 2 ai 4mm circa.
Durante la prima riproduzione il maschio aveva costretto i cardina multidentata a nascondersi e non muoversi più perchè li attaccava quindi decisi di spostarli in una vaschetta con acqua dell'acquario, una piantina e il riscaldatore comperato apposta, ma dopo 2 o 3 giorni sono deceduti nonostante gli cambiassi l'acqua.
emmelle125
28-05-2014, 19:38
Il betta si è ripreso?
Quando sta a pelo e boccheggia potrebbe essere segno che l'acqua è inquinata.
Dal momento che hai tutti quegli avannotti potrebbe pure essere.
Io farei subito un test dell'acqua (NO2 e NO3 in primis) e partirei da quello. Nel caso risultassero alti un bel cambio d'acqua corposo.
Ciao, grazie ancora.
I testi se non ho sbagliato sono perfetti, ho comperato anche no3 che non avevo ed è sui 25.
Ho tolto la femmina e l.ho messa in bacinella. Ogni quanto e quanta acqua devo cambiarle?
Quello che mi fa strano che gli avannotti in teoria dovrebbero essere i primi a risentire dell.acqua inquinata invece solo il maschio. Ho notato che la femmina in un giorno ha recuperato colore...era un mese che non smettevano di riprodursi
------------------------------------------------------------------------
Un.altra cosa...sabato vado al mare se motto la pastiglia gli avannotti mangiano?
emmelle125
28-05-2014, 20:10
Farei comunque rientrare i nitrati sotto ai 10 con un cambio d'acqua.
Effettivamente per il discorso inquinamento è come dici tu, i piccoli ne risentirebbero prima.
Non saprei per i cambi in bacinella ma immagino frequenti e non troppo consistenti per non sottoporla a troppo stress, certo che non è pensabile relegarla in una bacinella per molto tempo...
Per quanto riguarda la pastiglia da fondo, se intendi quelle per cory e compagnia il mio betta se la pappa da solo nel giro di qualche minuto... In ogni caso eviterei di sovralimentare per evitare problemi di inquinamento, meglio che stiano a stecchetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |