Entra

Visualizza la versione completa : scorfano!!

claux
24-04-2005, 12:52
ieri un mio amico mi ha catturato uno scorfano #27 ...e' bellissimo xo' nn si e' mosso x niente.. -20 inoltre cosa posso dargli da mangiare?credete che si mangera' le mie bavose?! -28d#

claux
24-04-2005, 18:52
nn si muoveee!!da 2 giorni!!che gli ha preso??!! -97b AIUTATEMI!!

REARTU
25-04-2005, 16:49
lo scorfano l ho avuto ed è uno dei pesci piu belli in acquario...........
probabilente non si muove perche si sta ambientando lo fece anche il mio......
ed in piu non mangio per circa 2 settimane quando mi trovai un gamberetto fuori dalla vasca lo sbucciai e lo ributtai nelle sue vicinanze....... nemmeno il fondo gli fece toccare ..... nonmi è mai capitatodi vederlo attaccare altri pesci (ma dipende dalla taglia,se troppo piccoli rispetto a lui ptrebbe attacarli) prova a lasciarlo tranquillo per un po senza stare sempre attaccato all vasca per osservarlo e dagli da mangiare un gamberetto e stai a vedere ne riparliamo tra una decina di giorni....
approposito quanto è grande??

ciao
mario

claux
25-04-2005, 17:45
e' circa una decina di centimetri... #36# ma e' davvero spettacolare sembra una pietra piena di alghe...infatti ieri gli ho messo un mezzo gambero e nn l'ha mangiato.aspettero' #25

REARTU
25-04-2005, 19:39
il mio era di 6-7cm ....................
10 mi pare gia un po grandicello calcolando che cresce molto lentamente.......
vedrai che si ambientera' e diventera' la star della vasca non vedo l ora di ritrovarne uno........
il mio per il primo mese usciva solo di notte e quando nula si muoveva nella stanza,io per osservarlo ero diventato parte dell arredo della casa.........
quando inseriri specie nuove preoccupati cha non siano troppo piccole e che non nuotino sul fondo vicino a lui..........
(comunque è un predatore)

mario

claux
25-04-2005, 20:11
ma quella che avevi che fine ha fatto? #24

maxmed
25-04-2005, 22:34
10 Cm e' grande per abituarsi alla cattivita', e' un predatore abituato a cacciare, sarebbe meglio cominciare con uno piu' piccolo, io per la mia testardaggine a volerlo tenere no ho perso uno grande cosi', non ha mangiato e poi un giorno si e' suicidato "schiantandosi" contro una roccia del fondo, dopo quella scena ho deciso che non avrei MAI piu' fatto una cosa simile, mai far morire animali per la nostra incuria o cretinaggine, se non comincia a mangiare ributtalo a mare...

claux
25-04-2005, 23:27
hai ragione max! #25 aspettero' qualche altro giorno e vediamo se mangia #24

REARTU
25-04-2005, 23:46
il miol ho liberatodopo 1 anno e mezzo di convivenza(un trauma)perche dovevo traslocare e quindi svuotare la vasca senza sapere quando avrei potuto riempirla di nuovo........

mario

claux
26-04-2005, 01:44
1 anno e mezzo l'hai tenuto?! #25 quanto era grande la vasca? #24

Byantonello
26-04-2005, 12:01
Vivono anni tranquillamente.
ma dovete dire addio a tutto quello che può entrargli in bocca come dimensioni.
per il resto è bellissimo.
bye

claux
26-04-2005, 13:17
Vivono anni tranquillamente.
ma dovete dire addio a tutto quello che può entrargli in bocca come dimensioni.
per il resto è bellissimo.
bye ah am #36# credo propio che restera' con me! :-)

claux
13-05-2005, 22:55
e' lui!!! #36#

claux
13-05-2005, 22:56
purtroppo la foto e' venuta un po cosi'.... #23 #23

jacopo
10-06-2005, 14:29
un mio amico ne pescò uno abbastanza grande e per non ferirlo troppo visto che aveva inghiottito l'amo gli è stato sapezzato in gola...èè vissuto fino a che un blocco delle correntew non ha fatto saltare tutto l'acquario....cmq...gli regalai una donzaella che a causa di uno sciarrano non viveva cauta nel mio acquario...portata nella vasca dove c'era lo scorfano non diede una pinnata e lo scorfano con 2 boccate la ingerì completamente....i due esemplari erano delle stesse dimensioni....una cosa mai vista !

Pagurus
10-06-2005, 21:00
:-) :-) ...lo scorfano è un bellissimo pesce...vedrai che mangierà presto...per nutrirlo (specialmente nel primo mese)....prova con un pezzo di gambero infilzato ad una bacchetta di plastica (fina e abbastanza lunga) e avvicinalo alla sua bocca senza farlo spaventare!!!Dovrebbe mangiarlo!! #36# #36# ...con il mio ha funzionato!!! ;-) ;-)