PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza Ancistrus

danko08
18-02-2014, 21:38
Mi hanno regalato stasera un Ancistrus maschio 7 cm.
Il problema e' che e' stato una settimana in un secchio in casa senza riscaldamento causa smantellamento acquario dove viveva.
Adesso e' ancora nel sacchetto nel mio 250 litri di comunita' dove ci sono gia' 2 ancistrus maschi e due femmine. (ho solo aggiunto dentro un po' di acqua del mio acquario).

Il problema che vi vorrei porre con urgenza e' se faccio bene a immetterlo nella vasca o e' possibile contagio di malattie dovuto alla settimana passata nel secchio senza riscaldamento???

grazie in anticipo !

Puntina
19-02-2014, 00:33
Ciao innanzitutto controlla bene se a livello fisico ha qualcosa di strano, visto che è rimasto del tempo senza riscaldatore la malattia più probabile che può avere è l'icthyo ma per fortuna è piuttosto evidente perciò basterà osservarlo. Io lo libererei e ne controllerei il comportamento nei prossimi giorni, se noti qualcosa di strano si potrà capire cos'ha ed intervenire. Capire se ha o non ha qualcosa solo sulla base di dove è stato senza sintomi sul quale basarsi è un po difficile...

danko08
19-02-2014, 10:19
Ciao innanzitutto controlla bene se a livello fisico ha qualcosa di strano, visto che è rimasto del tempo senza riscaldatore la malattia più probabile che può avere è l'icthyo ma per fortuna è piuttosto evidente perciò basterà osservarlo. Io lo libererei e ne controllerei il comportamento nei prossimi giorni, se noti qualcosa di strano si potrà capire cos'ha ed intervenire. Capire se ha o non ha qualcosa solo sulla base di dove è stato senza sintomi sul quale basarsi è un po difficile...

grazie dei consigli,
ieri sera ho allestito di corsa un 30 litri con acqua dell'acquario 250 litri, non potevo rischiare di mettere medicinale nel 250 litri o contagi , e inoltre l'avrei perso di vista essendo l'acquario pieno di piante...adesso lo terro' d'occhio per bene prima di immetterlo nella vasca grande...
Quanti giorni sono indispensabili ? 15 gg. bastano o di più?

Puntina
19-02-2014, 13:25
Ottimo, ancora meglio! Non so quanto dovrebbe durare una quarantena ma penso che 15 giorni bastino...

Carmine85
21-02-2014, 10:13

grazie dei consigli,
ieri sera ho allestito di corsa un 30 litri con acqua dell'acquario 250 litri, non potevo rischiare di mettere medicinale nel 250 litri o contagi , e inoltre l'avrei perso di vista essendo l'acquario pieno di piante...adesso lo terro' d'occhio per bene prima di immetterlo nella vasca grande...
Quanti giorni sono indispensabili ? 15 gg. bastano o di più?

Hai fatto benissimo!!!
Ricordati di cambiare ogni giorno con un po d'acqua della vasca principale cosi si abitua pian piano ai valori e temperatura...
Se non hai fretta , la quarantena convenzionalmente dura appunto 40 giorni :D

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk