Visualizza la versione completa : Marsilea e corydoras: si o no?
rmaverikc
18-02-2014, 20:12
Buonasera a tutti!
Da tempo voglio aggiungere un prato nel mio 30lt; la mia prima scelta ricadeva sulla calli ma, proprio a causa cory(2 panda), me l'avete vivamente sconsigliata e ritengo lo stesso valga per eleocharis parvula(mia seconda scelta)-43. La terza scelta sarebbe la marsilea sp, per la quale non son riuscito a trovare informazioni circa la convivenza con i cory. Voi avete esperienze a riguardo? Rischio o non ne vale proprio la pena?
Grazie a tutti!
Mario
Piantumare delle piccole piante in presenza di cory è un terno a lotto ma le difficoltà si riscontrano soltanto nelle prime settimane ovvero nel periodo che serve alle piante per radicare ed allagarsi formando una sorta di rete a maglia larga in grado di trattenere il fondo.Ovviamente non c'è differenza tra glosso,calli o marsilea (se già adattata alla crescita sommersa):molto dipende anche dalla granulometria del fondo e dal posizionamento delle piante (le zone in pendenza vengono facilmente livellate dai pesci con conseguente sradicamento dei fusticini,nelle zone di piano le piante hanno più tempo per radicare-anche se parzialmente sommerse dal fondo-) e dal carattere di ogni singolo pesce...magari se riesci a piantumare stelo per stelo hai più probabilità di riuscita.Con l'eleocharis e la marsilea in versione emersa forse hai meno impazzimento...non ti rimane che provare
rmaverikc
19-02-2014, 02:06
Grazie della risposta, devo dire che sei riuscito, nonostante le confermate difficoltà, a "tranquillizzarmi":-D
La mia coppia di cory, se devo essere sincero, non pare avere una forte vocazione da "archeologa"; questo unito alla caratteristica di crescita della pianta mi fanno ben sperare...vedremo..
La pianta sarà una anubias cup, marsilea sp, quindi già adattata alla crescita sommersa; la granulometria del fondo è tra 0,8 e 1 mm, spero vada bene e la superficie è tutta in piano(anche se, col filtro esterno che sto ordinando, presto l'acquario subirà modifiche sostanziali causa spazio interno che andrò a liberare).
Spero di poter posare gli steli questo fine settimana, vi terrò aggiornati e spero così che la mia esperienza possa essere d'aiuto a tutti.
A risentirci a piantumazione avvenuta#28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |