Entra

Visualizza la versione completa : EX neofiti, confessate!!!!

19ricky91
18-02-2014, 14:58
gli acquariofili con già un minimo di esperienza, per non parlare dei più navigati, se leggono "ho una coppia di discus e un gruppetto di platy" inorridiscono, e a ragione!!!
ma chi ci dice che in passato non abbiano fatto di peggio??? :-D
mi piacerebbe sentire qualche erroraccio di gioventù di "attuali" seri acquariofili :-D
posso iniziare io con "60l discus e trichogaster in acqua di rubinetto" #06
per anni ho usato solo acqua di rubinetto... #07
(avevo 13 anni, niente internet e nessuno che mi aiutava #28d# )

enrico rossi
18-02-2014, 15:03
Hahah io in 100 litri 2 ancustrus con prole 6 cory 10 innesi 1 coppia di cacatuides una coppia di borelli e una coppia di pelvicachromis pulcher e delle multidentate il piu orrido fritto misto.

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

19ricky91
18-02-2014, 15:05
è proprio quello che intendevo :-D
complimenti per la frittura !!!! #rotfl#

enrico rossi
18-02-2014, 15:16
Piu che fritturo era un ring. Ma ero troppo piccolo e inesperto per capirlo hahahah

------------------------------------------------------------------------
Magari presi gli stessi pesci pero messi in un 300 litri magari ci stavano bene :)

Lanliot
18-02-2014, 17:04
Iniziai il mio primo acquario guidato da un amico ed il famoso "vale la regola di un litro d'acqua per ogni cm di pesce"... Così riempii la vasca di 50lt lordi con 3 guppy, 2 atya moluccensis ed un ancistrus di soli 15cm... Poi dopo qualche mese aumentarono di parecchio per l'aggiunta di una sfortunata guppa endler...
Poi l'aggiunta di 2 femmine di betta ed infine il tocco finale fu il betta maschio con il corredo di TBC che ammazzò tutti nel giro di 5 mesi...#06 simpatico regalo di un negozio >:-(

Però la cosa migliore fu una vasca di 20lt con esattamente 15 endler... praticamente una scatoletta di sardine XD poretti #13

M.V.M.
18-02-2014, 17:28
Comprai il mio primo acquario nel 2011.
Vasca da 70 litri netti.
ALLESTIMENTO: Nave affondata e forziere pirata
FLORA: 2 piante in plastica una verde e una rossa
FAUNA: 2 scalari piccolini divenuti poi 10 cm.di diametro 15 cardinali 5 neon rosa 2 pristella 2 corydoras 1 otocinclus 2 scualetti juventino e per finire ciliegina sulla torta 3 botia macranta.
VALORI ACQUA: Perché l'acqua ha dei valori?
TEMPERATURA: 26º
Inutile dire il finale che è stato disastroso. Con il tempo e l'esperienza che via via mi facevo ho provato a migliorare la situazione ma è solo dopo la morte di tutti i pesci che ho risolto.
Io non mi considero proprio un neofita ma neanche un esperto....diciamo che sono salito di 1 o forze 2 gradini.
Di sbagli ne farò sicuramente altri che poi a distanza di anni mi faranno ridere.

enrico rossi
18-02-2014, 17:38
Ovvio, quelli tutti. Penso che anche i piu esperti possano sbagliare, se mai meno, ma sbagliano hahaha l'importante e' fare propria l'esperienza dagli errori, che siano piccoli o grandi ;)

Cmq 19ricky91 sei veramente ... Per andare a rivangare il passato hahaha
Scherzo. ;) bel topic 😁

19ricky91
18-02-2014, 17:52
sarebbe forte veder confessare magari qualche moderatore #18 #rotfl#

lori93
18-02-2014, 17:56
in 60 litri, 3 scalari, diversi guppy e 4-5 neon e qualche pianta finta, ovviamente tutto in acqua di rubinetto, con un filtro senza i cannolicchi, e solo spugna...
Se ci penso ora mi metto le mani nei capelli ahahahah
:-D

enrico rossi
18-02-2014, 18:06
Secondo me i moderatori non confesseranno mai hahahah

Lanliot
18-02-2014, 18:26
Comunque secondo me gli acquari più belli son stati quelli della nostra infanzia... :-D classica vaschetta da 20lt con zero arredo, acqua di rubinetto e il classico pesce rosso da fiera di paese (che più o meno veniva cambiato ogni due settimane a causa dei gatti che andavano a pesca...)

M.V.M.
18-02-2014, 18:34
L'acqua del rubinetto era sottointesa.
Valori acqua rubinetto
Ph 7
Kh 14
Gh 21
Comunque secondo me gli acquari più belli son stati quelli della nostra infanzia... :-D classica vaschetta da 20lt con zero arredo, acqua di rubinetto e il classico pesce rosso da fiera di paese (che più o meno veniva cambiato ogni due settimane a causa dei gatti che andavano a pesca...)

Io non ho mai avuto il classico pesce rosso in boccia ( fortuna sua ) perché mio papà ha un laghetto in giardino dove io giustamente andavo a pescare quanfo lui non c'era ahah.

briciols
18-02-2014, 18:46
Misi 10 neon in 10 litri con un betta durarono 1 giorno :( fu una strage dopodichè iniziai a chiedere ed informarmi senza spendere neanche un euro senza l'ausilio di ap :)

IlQuarto
18-02-2014, 18:54
:-)
ora vi faccio una confessione.
mi ritengo un modesto acquariofilo.. nulla di speciale.. cmq non sono un neofita ecco..

tuttavia... mia nonna ha 3 carassi in una vaschetta di plastica..
tre carassi all'ingrasso
ci ho provato...... ma non sono mai riuscito a convincerla

19ricky91
18-02-2014, 18:59
briciols ha battuto i record come dimensioni micro della vasca, il quarto ha battuto i record come tono drammatico e sconsolato #rotfl#
si sta prendendo una piega da "confessioni di crimini orrendi" :-D
( e in effetti un po' lo sono #12 )

IlQuarto
18-02-2014, 19:03
:-D:-D

enrico rossi
18-02-2014, 19:12
Da bambino avevo dei carassi in una boccia di vetro e li pescavo con un cucchiaio e me li mettevo in bocca. A ripensarci vomito hahahha questo e' quello che mi dicevano i miei

Lanliot
18-02-2014, 19:25
Dovrebbero fare una giornata della sensibilità per i carassi... il Carassi Pride! #rotfl#

19ricky91
18-02-2014, 20:01
insieme ai betta e ai "pulitori"(>:-() sono i pesci che subiscono di più disgrazie al mondo
anche se personalmente non ho mai conciato male nessuno dei 3 :-)

Pesce Rosso D.F.
18-02-2014, 23:33
sapeste quanti ne ho fatti io ... 100 litri:
5 platy,
5 guppy
2 corydoras
5 gymnocorymbus ternetzi
1 P.pardalis (plecostomus)
1 Gyrinocheilus aymonieri (scusate per eventuale scrittura errata del nome)
6 neon (e quando sono morti altri 5)
che dite?? sono il re dei fritti misti? pero' a dire la verita' quando sono morti tutti e 11 i neon ho preso i 5 black molly, e poi dopo varie morti di vari pesci ho preso una coppia di portaspada con la femmina incinta.

ora ho un 50 litri solo con il padre e 1 figlio sopravvissuto (visto che erano tutti e due maschi ho comprato una femmina , la quale e' da poco in gravidanza) , frequentemente riporto i portaspada in piu' in negozio.
a scusate mi sono scordato i 3 scalari
o mio dio! ora che ci penso modifico leggermente il post di prima:
3 scalari
5 platy,
5 guppy
2 corydoras
5 gymnocorymbus ternetzi
1 P.pardalis (plecostomus)
1 Gyrinocheilus aymonieri (scusate per eventuale scrittura errata del nome)
6 neon (e quando sono morti altri 5)

che dite?? sono il re dei fritti misti? pero' a dire la verita' quando sono morti tutti e 11 i neon ho preso i 5 black molly, e poi dopo varie morti di vari pesci ho preso un apteronotus albifrons , di 10 cm ... CI PENSATE!!!!! e anche dopo la sua di morte ho preso una coppia di portaspada con la femmina incinta.

ora ho un 50 litri solo con il padre (portaspada) e 1 figlio sopravvissuto (visto che erano tutti e due maschi ho comprato una femmina , la quale e' da poco in gravidanza) , frequentemente riporto i portaspada in piu' in negozio.

ci pensate cosa ho fatto nel mio passato ? mi vergogno a essere stato quella persona. -43 -43 -43 -43 -43 -43 -43 -43 -43 -43 #26

malù
19-02-2014, 03:10
Come diceva Bennato........

tu sei forte
Tu sei bello
tu sei imbattibile
tu sei incorruttibile
tu sei un moderatore

tu sei saggio
tu porti la verità
tu non sei un comune mortale
a te non è concesso sbagliare
tu sei un moderatore ....................

paolo.bernardi
19-02-2014, 04:36
Io penso che se nella tua vita ti sei limitato solo a queste nefandezze, beh.... sei stato bravo :-) :-)

A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

tommaso83
19-02-2014, 07:57
120 litri di comunità con guppy e neon.. Ho ancora l'album nel profilo e lo terrò sempre per ricordo e monito!

Tra l'altro con pesci inseriti in fase di maturazione picco dei nitriti, cambioni e batteri vivi inseriti ogni giorno (peraltro pagati l'ira di Dio)...

Ps. Per sbaglio con l'Ipod ho nominato il topic, come topic del mese... #12 Non so come ho fatto nè come togliere la nomination... Sorry

19ricky91
19-02-2014, 09:33
tommaso83 mi vergogno io per primo a sentirlo nominato come topic del mese :-D hahhahahah
e malù... così non vale :-D

enrico rossi
19-02-2014, 10:08
I moderatori sono in modalita stealth quando si cerca di scoprire le loro cose hahaha ;)

Psycho91
19-02-2014, 10:11
vabbè :-D
ha tutto il diritto di poter essere topic del mese, perchè è veramente interessante sapere come tutti hanno iniziato.

Comunque, io ho iniziato così:
nella mia vita ho avuto dei pesci rossi (anche per lunghissimo tempo, non mi chiedete che tipo di pesci rossi, ma mai oranda) tenuti in un acquario da 60x20x40... una vergogna.
Quando mio padre mi faceva i cambi d'acqua spostava i pesci e conservava pochissima acqua. Lavava tutto nel filtro, anche i cannolicchi.
Poveri pesci.
Praticamente non avevano niente, acqua filtro scarso, e dimensioni inadatte.
Poi smantellato, adieu.

Poi due anni fa, dopo che mesi prima un mio amico aveva incominciato ad allestire un malawi, in un 100x40x50 (lasciamo stare va :-D ) passando poi a un 160x60x70, ho voluto fare un acquario anche io.

Potendomi permettere solo 80cm niente malawi (e dico, per me è stata una fortuna, anche se il malawi mi piace comunque eh!), massimo 90, ma chi bip conosceva che esistessero gli acquari ADA (anche a 90cm) sennò li spendevo subito i soldi che alla fin fine ho speso comunque in negozio per fare uno schifo, e poi non conoscendo granchè questo mondo, ho preferito un acquario già pronto, contando poi solo di metterci un filtro esterno per guadagnare spazio.

Risultato 80x40x50 (ho preferito una vasca leggermente più larga comunque) wave design 80.

10 neon 10 hemigrammus 6 hyphessobrycon 2 hypancistrus (nel corso di abbastanza mesi eh!) però maturazione a termine...
Il problema furono i ciclidi nani: partendo da una ghiaia grossolana, quarzo, prima un agassizi e due panduro, morti questi, due ramirezi. Morti. Allora ho deciso di informarmi ancora meglio e adieu ciclidi.

E pian piano ho scoperto il mondo ancor di più.

Non mi sento un neofita ma specie sui pesci ho moltissimo da imparare :-))

Per le piante l'unico errore è stato interrare una microsorum narrow leaf (cavolo mi ricordavo che il negoziante mi aveva detto di non interrare solo l'anubias!!!!) e mettere una althernantera reinekii e lillaeopsis brasiliensis con soli 48W e senza fertilizzazione (se non equo g7+ che però va integrata con potassio k+ e h24+ giornalieri, sennò inutile -.-") ..

enrico rossi
19-02-2014, 10:39
Hahahah almeno con questo topic ci si fa due risate ;)

carwi
19-02-2014, 11:21
Eccomi eccomi!!! Come potevo mancare con le mie torture? :-D 10 litri, pratino finto (tipo zerbino) sabbia bianca, bonsai di plastica e 1 platy, 2 cardinali ed altri due pesciolini di cui mai ho capito il nome. Tutto esclusivamente in acqua di rubinetto...non biocondizionata...e senza maturazione. Credo che la medaglia per peggior neofita dell'anno me la meriti tutta XD

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Rentz
19-02-2014, 12:00
ho iniziato a circa 15 anni e in 60lt con acqua di rubinetto avevo 4 scalari, 4 ancistrus, diversi neon e cardinali mischiati assieme, con filtro a carbone sempre in vasca, le luci le accendevo a caso e una volta al mese lavavo praticamente tutto il filtro XD

Non vi dico neanche quante specie di pesci ho avuto vista la scarsa vita media dei miei abitanti #07

carwi
19-02-2014, 12:09
Ma guarda un po' quanti criminali si nascondono tra noi #rotfl# ci verrebbe fuori un intero libro #19

Valeriuccio
19-02-2014, 15:37
ASSASINIIIIIIIIII :-D :-D

anche il MIO primo acquarietto ha passato la fase neofita...anche se tutto sommato leggo moooolto di peggio dei miei 2 pangio, 2 blackmolli e 4 platy #21 in 30 litri scarsi (almeno ho sempre avuto piante vere!!)
cmq aspettiamo le voci "più autorevoli" non abbiate paura!

19ricky91
19-02-2014, 15:45
na na na, come psycho91 sei stato troppo bravo, sei partito troppo bene per far parte del club degli assassini
senza piante finte e sovrappopolazione estrema non si entra #rotfl#

tommaso83
19-02-2014, 15:49
Beh anche mettere i pesci dopo una settimana con conseguente picco dei nitriti vale un pò di punti!

Comunque a ritroso è innegabile che a partire bene avrei speso meno, me lo sarei goduto di più e avrei fatto soffrire meno pesci! #30

19ricky91
19-02-2014, 15:54
hahahahaahhahhah si anche quello vale un sacco di punti, come il lavare i cannolicchi tutti i mesi #rotfl#
che brutte persone che siamo
e per i soldi spesi... mi viene da vomitare...

carwi
19-02-2014, 16:12
ragazzi ma scherzate???? allora quanti punti ho io?? pesci messi praticamente insieme all'acqua, nessun lavaggio del fondo e neanche l'ombra di un filtro #17 sono stato l'hannibal lecter dell'acquariofilia #18

Psycho91
19-02-2014, 16:21
seee io so stato bravo solo perchè il mio amico mi aveva già parlato di come si avviava un acquario.

poi io non contento, mi son trovato acquaportal e letto tutte le guide e poi mi sono iscritto perchè riempendo troppo velocemente l'acqua ha scoperto il fondo fertile terriccio anubias, che diceva infatti con l'etichetta che a contatto con l'acqua può renderla biancastra. Et voilà me l'ha imbiancata totalmente.
Qualche cambio, giorni e giorni a sperare che si sbiancasse, mi alzavo la mattina disperato e ad esempio il sabato o la domenica appena dopo l'allestimento c'era mia madre che quando mi alzavo mi guardava con sguardo triste come a prepararmi la notiziaccia che ........ non s'era ancora schiarita quell'acqua! :-D è stato frustrante per un neofita :-))

enrico rossi
19-02-2014, 18:09
Beh! Dai mi rendo conto che i miei pesci sono stati fortunati all'ora hahahha
Ridere su queste cose va bene, ma fare la gara per chi e' stato il piu assassino mi sembra esagerato hahhaa se mai piuttosto create un vostro giorno del ricordo per i pesci che sono morti hahahha

19ricky91
19-02-2014, 18:33
qui servirebbe un mese del ricordo non un giorno :-D
comunque non doveva degenerare in una gara al serial killer assolutamente!! #rotfl#

a parte gli scherzi la cosa da notare davvero invece è come tutti siamo diventati decisamente meglio!!! #70

carwi
19-02-2014, 18:46
si scherza naturalmente :-) se penso seriamente a quanto fatto in passato mi sento solo male all'idea che molti come me sbaglino...ed ancora peggio continuano e continueranno a farlo#07

IlQuarto
19-02-2014, 18:49
basterebbe informarsi a priori... non a posteriori
prima di fare gli acquisti e prima di postare in primo acquario un messaggio dal classico titolo
"help prima vasca"

informarsi prima di comperare.. come si fa con ogni caspita di cosa alla fine..

enrico rossi
19-02-2014, 18:53
Gia hahahah

Psycho91
19-02-2014, 19:06
eh ma ilquarto, gli errori si fanno comunque anche informandosi.

Uno non pensa sempre che può esistere qualcosa che manco immagina... una pianta che piace non pensa che la luce non è sufficiente.
E poi non sempre c'è stato internet eh :-))
Anche io ho 23 anni e internet ce l'ho dal 2008, l'adsl dal 2010 pur avendo il classico 56k da decenni (mai usato praticamente, specie perchè piccolo!)

Insomma, ad esempio, anche sui pc per pigrizia molti non si informano abbastanza e alla fine ti fottono ugualmente.

Tu quindi ti informi su tutto tutto tutto? non hai fatto manco un errore ??

Io seguo il mondo della tecnologia, ma quanta gente vedo fregata da negozianti incapaci oltre che disonesti? spesso non si riesce a immaginare che mondo c'è dietro e pur cercando...

quante volte vorrei ripartire da zero senza spendere un centesimo, e quante volte mi autobestemmio per non aver trovato prima la parola ADA e plantacquario, aquascape e simili? mi sarei risparmiato tante cose. ma anche questo fa l'esperienza.

Invece pur non facendo grossi errori alla fin fine, informandomi abbastanza... mi pento di alcune scelte fatte. in primis acquario e fondo...
ma a saperlo prima... e non è un errore ma una mancanza di conoscenza. Non ho fatto un errore vero e proprio a non aver preso subito una vasca in solo vetro con filtro esterno e illuminazione separata, ma lo ritengo un mio errore comunque. Ma è il bagaglio.

E' come dire (lo dico perchè è il mio mondo) che un medico è superinformato e superpreparato quindi è inammissibile che in un intervento chirurgico (chiaramente escludiamo imperizie vere e proprie) gli muoia un paziente perchè per quei 10 secondi che è stato lento....
Capita, fa parte dell'esperienza... se non te lo trovi di fronte (e non avere riferimenti non aiuta!! non conosco acquariofili nella mia zona, nessuno praticamente con cui confrontarmi) non fai esperienza e non migliori...

Il bene genera bene... ecco trasponilo a qualsiasi abilità.

IlQuarto
19-02-2014, 19:19
capisco che informarsi su tutto ma proprio tutto possa essere complesso e..................... faticoso.. più che altro...
perchè la pigrizia molte volte la causa di tutto :-)
ma una spolverata all' ABC generale sarebbe meglio averla.. prima di aprire il portafoglio...

io si....ho fatto le mie cavolate... ma non perchè sono stato coglione io lo devono essere anche gli altri

dico che ci capita di leggere certi "HELP" dove è palese che chi li ha scritti non abbia neppure digitato il nome del suo pesce su un motore di ricerca qualsiasi..
c'è gente che si è sbattuto a compilare le schede sui pesci.... e non vengono lette...

l' esempio del chirurgo non l' ho capito sinceramente =)
essere lento non è mica sinonimo di essere poco informato ...
se il chirurgo in questione.. perde secondi preziosi durante un intervento.. perche deve farsi spiegare come usare un particolare strumento.. o in che modo agire... perche non si è informato prima... allora è un altro discorso....

Psycho91
19-02-2014, 19:35
Sul chirurgo intendo che anche essere informati appieno, senza fare esperienza diretta sul campo non è sempre sinonimo di perfezione. Il chirurgo alla prima volta perde secondi preziosi, la volta dopo non li perde più. Certo che ci sono casi e casi, se perde secondi preziosi a trovare... Un'arteria è ben più grave... Ahahah.Ma nel primo caso, non gliene puoi fare una colpa...insomma un tratto che fai ogni giorno con la macchina lo fai più spedito di uno che fai la prima volta. Eppure la macchina la sai guidare, e anche se ti informi ogni volta capti qualcosa che ti aiuta a migliorare
Poi sul neofita che scrive help e poi è palese che non ha manco letto il nome del sito... Beh che dire concordo al mille per mille!

Labeo88
19-02-2014, 19:42
7-8 anni, forse di meno, vaschetta di plastica con conchiglie e 3-4 pesci rossi.
10 anni, acquario sui 50 litri con filtro vero, luce, piante vere e....chili di pesci rossi..
12-13 anni, 100 litri pet company coi primi guppy e neon...
ragazzi quante inc*la*e che ho subito da piccolino, i miei che non capivano un tubo e io men che meno #06
adesso che ho 24 anni se riguardo indietro...povere bestie e quanti soldi inutilmente spesi #07

IlQuarto
19-02-2014, 19:43

vero..
ma appunto.... la macchina prima di comprarla la guardi.. ti informi.. la studi..
fai mille domande al venditore...

è sempre il solito discorso, che abbiamo fatto tante volte, ....i pesci costano poco... troppo poco..
parlando con un mio amico, mi diceva che ai sui tempi (lui grande acquariofilio old-styla) un pesce neon costava 10 mila lire.. non c'erano così tanti negozi, cosi tanta concorrenza, così tanta "globalizzazione"........
beh.......... sicuro la ti informavi meglio, prima di mettere un branco di 10-15 neon in un 40 litri...........

carwi
19-02-2014, 19:54
basterebbe informarsi a priori... non a posteriori
prima di fare gli acquisti e prima di postare in primo acquario un messaggio dal classico titolo
"help prima vasca"

informarsi prima di comperare.. come si fa con ogni caspita di cosa alla fine..

eeeeh lo so. Ma purtroppo nel mal costume comune un acquario è una boccia con un pesce. Mentre esiste tutto un mondo dietro che ancora non si conosce

Psycho91
19-02-2014, 19:58
non so col marino, ma sicuramente errori così sono meno frequenti per quel che costa :-))

IlQuarto
19-02-2014, 20:02
appunto..
ci sarà un motivo se, come visto anche in queste nostre " confessioni" la specie più maltrattata è il pesce rosso.. che ha un valore di mercato di 1 euro..

...non sarà un caso..costa come un caffè ........

19ricky91
19-02-2014, 20:12
Ma purtroppo nel mal costume comune un acquario è una boccia con un pesce. Mentre esiste tutto un mondo dietro che ancora non si conosce

questa è la ragione di tutto
e aggiungo che da noi, in senso italia, non c'è nessuno che smentisce questa cosa
qualcosa mi dice che ad esempio in germania, non è così :-)

e poi, secondo me le caxxate le fanno anche nel marino ;-)
i poveretti sbagliano nel dolce, i ricchi nel marino
io poveretto :-D

Cartiz
19-02-2014, 22:35
Ma valgono solo gli e(o)rrori da neofita o anche quelli dopo qualche anno ? perchè se vi dico la popolazione del mio primissimo acquario e quella di quello attuale.... bo non so se è cambiato qualcosa. :-D

enrico rossi
19-02-2014, 22:52
IlQuarto conta che per molto gli errori piu gravi vengono da bambini, insomma per un bambino o ragazzo e' anche piu difficile e piu noioso andare a leggersi schede su schede :) parlo di quella piccola parte che ha incominciato presto :D poi per il resto ti do ragione.

IlQuarto
20-02-2014, 16:01
enrico, sisisi hai ragione... volendo si potrebbe cmq obiettare anche quest'ultimo pensiero :-)
(stiamo forse scivolando nel OT piu scuro.. ambrato per scalari :-D)

ok che sono bambini... ma ormai dai 12 anni o forse prima hanno accesso a pc, rete internet, hanno telefonini, Smart phone ecc eccc... come vanno a visitare la pagine di zinne e culi... posstrebbero anche visitare na pagina informativa di acquari..
o al massimo i genitori, visto che poi son loro che cacciano il soldo, potrebbero dargli na mano

enrico rossi
20-02-2014, 19:00
Quello si, ma anche io da giovane, si mi piaceva molto l'acquario, ma non mi interessavo, purtroppo come adesso :) e i genitori anche meno hahaha loro sono contenti di farci felici e hanno le loro cose a cui pensare. Se mai avessero genitori acquariofilo meglio hahah

Kromie
20-02-2014, 19:35
Io non inorridisco per il semplice fatto che chi lo dice al 90 % ha dei dischi piccoli ed essendo tali non si tengono ancora a ph basso , l'unica cosa che distrugge il platy è la temp, ma se fosse tenuto a 27 sarebbe sicuro un platy meglio nutrito e con un acqua migliore che in qualsiasi acquario di comunità, proprio l'altro giorno un ragazzo sul forum dei dischi aveva 5 magnifici piwo rosso turchesi con i platy a nessuno è fregato nulla erano troppo belli i discus per notarli i platy, tuttavia va considerato che quando hai i dischi ogni animale che metti in vasca porta cross batterici che magari non reggono quindi mi spaventerei più in quel senso ma non per l'accoppiata di per se... c'è di peggio tipo vedere nei super negozi discus e arowana quello si che fa schifo eppure viene considerato figo...Uno che si scandalizza per due platy è forse ancora un neofita con un briciolino di esperienza o non ha mai avuto discus ;)
Poi non capisco il problema dell'acqua del rubinetto a 13 anni avevi i rio tefè o gli alenquer ??? :-) Dai io tedeschi, cechi e italiani li tengo ancora almeno fino all'anno in acqua di rubinetto inizio a tagliarla dopo.. Non sono quelli i problemi!!! :) Vuoi sapere un errore? Fatto non troppo tempo fa...dopo 11 anni di acquariofilia direi quasi senza errori grazie ad ap e al mio acquario e aquarium quando ero ancora bambino :) Dio li ringrazi! E' stato un mese fa mettere due asiatici bellissimi del tutto noncurante del metodo di quarantena del negoziante... Ho rischiato di perderne 6 di discus, che per fortuna sono riuscito a salvare ma per il rotto della cuffia.. Mi sono sentito un impedito per aver sottovalutato una cosa del genere..

19ricky91
20-02-2014, 19:59
kromie il mio era solo un esempio di erroraccio!!
con tutti i bei contorni del neofitissimo :-D
come vedi poi la situazione si è evoluta in una gran serie di avventure :-D

enrico(stiamo forse scivolando nel OT piu scuro.. ambrato per scalari :-D)

STUPENDA #rotfl#

IlQuarto
20-02-2014, 20:00
:-D #70#18
in riferimento ad una discussione che ha appassionato il forum in queste 24 ore :-)

19ricky91
20-02-2014, 20:05
sisi lo so benissimo a che discussione ti riferisci, ormai è argomento tabù :-D

bowser
20-02-2014, 20:09
16l con 2 procambarus.
poi un 54l con 4 danio rerio, una coppia di betta, 2 caridina multidentata e 3 pangio. fin qui non era malaccio, ma poi ci ho buttato delle alghe(prima avevo anche una coppia di pomacea canliculata), solo che ho messo le alghe e appena le ho buttate ho tolto le lumache, così si è riempita di verdi filamentose, allora ho provato a mettere un ancistrus pensando avrebbe mangiato le alghe
qualche mese dopo, 160l con: femmina di betta, maschio di ramirezi, trio di portaspada, ancistrus, 2 botia, i pangio, i danio, 3 hemigrammus, 4 neon, 1 scalare(durato 4 giorni), 1 labeo
e poi,..... è arrivato AP nella barra dei preferiti!!!

malù
20-02-2014, 20:24

OT:
E perché mai dovrebbe essere tabù?? Partecipate gente, partecipate.... altrimenti che razza di forum é!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

IlQuarto
20-02-2014, 20:26
venghino signori venghino? :-)

Jefri
20-02-2014, 20:32
Io neanche disastri eccessivi... Sono approdato su AP abbastanza presto.

Più che altro i decessi (pochi per fortuna) mi stanno ancora qua. Pessima esperienza col negoziante:

Tre piante in vasca, fertilizzanti a dosi da cavallo, conseguenti anti alghe, riduttori delle durezze, riduttori del pH... "Tanto se ti muoiono i pesci vieni qua che ti faccio lo sconto, i pesci tropicali vivono molto poco......">:-(

Da li ho capito che dovevo rivolgermi altrove:-))

IlQuarto
20-02-2014, 20:35
della serie "ti avveleno ma comunque stai tranquillo....ti vendo l'antidoto"

enrico rossi
20-02-2014, 20:39
Hahahha be non lo sai?? Hahah ormai e' di moda ;)
Cmq la battutina IlQuarto sull'ambratura e' fantastica hahah

IlQuarto
20-02-2014, 20:40

Jefri
20-02-2014, 20:42
della serie "ti avveleno ma comunque stai tranquillo....ti vendo l'antidoto"

Si esatto. Mi viene ancora il nervoso...
Anche perché facevo l'associazione negoziante=esperto. Ho capito presto l'anda:-D

19ricky91
20-02-2014, 20:57

OT:
E perché mai dovrebbe essere tabù?? Partecipate gente, partecipate.... altrimenti che razza di forum é!!!!!!

ovviamente scherzavo! ;-)
ma essendo già due topic ("the red flame"(dove sono intervenuto anche io) e "vi siete stufati di vedere un acquario ecc ecc.".)finiti con gli scalari che vanno in acque ambrate, mi sembrava assurdo vederli anche qui :-D

enrico rossi
20-02-2014, 21:17
Io penso che se qualcuno vuole un pesce, si prende la responsabilita di tale pesce di farlo vivere come dio comanda! Se invece non vuoi dargli un ambiente corretto, cambi pesce. Bah! Vorrei che coloro che fanno cosi si mettessero nella situazione dei pesci, voglio vedere quanto durano

malù
20-02-2014, 22:39
Non intendevo creare una terza discussione..... ma di partecipare di là senza problemi, non vorrei che qualche utente si sentisse, in qualche modo, intimorito da certe discussioni.

T_M
20-02-2014, 22:42
Non intendevo creare una terza discussione..... ma di partecipare di là senza problemi, non vorrei che qualche utente si sentisse, in qualche modo, intimorito da certe discussioni.

...io un po lo sono...

;-)

malù
20-02-2014, 22:55

...io un po lo sono...

;-)

Tu intimorito??...... raccontalo a qualcun altro...... Ahahahahah

T_M
20-02-2014, 22:57
...diciamo intimorito da certe argomentazioni e non nell'argomentare le proprie convinzioni.

;-)

Psycho91
20-02-2014, 23:16
ora che ci penso l'errore più grande io da neofita l'ho fatto con malù e berto.

aprii una discussione perchè (non era un'esplosione batterica) appena riempito s'era fatta bianca l'acqua (avevo scoperto il fondo fertile, e s'era imbiancata... l'ho già scritto mi pare, che logorroico che sono :-D ).

scrissi il fondo l'ho lavato, il fondo non l'ho lavato (intendendo però stavolta il fondo fertile), in due post diversi.
quando berto mi disse "ma l'hai lavato o no, non capisco" io mi incavolai (avevo però creato io il disguido chiamando "fondo" entrambi) un po' stressato dalla vasca sinceramente, e scrissi qualche sproposito.
Malù (cito testualmente) si lucidò l'aureola :-D

Insomma, cominciai così... un po' male..

ancora grato a malù e berto per la pazienza :-) #12

più che intimorito, diciamo che un po' in soggezione con malù ci sono. oltre a essere come moltissimi qui (inutile citarli, li conosciamo) superiori per conoscenze, è moderatore, e fui pure sgarbato quando lui e berto mi offrirono aiuto..

scusate #12

Valeriuccio
21-02-2014, 00:21
Te la faranno scontare in seguito, non preoccuparti....o forse si :-D

malù
21-02-2014, 00:36
T_M messa così direi che certe argomentazioni "terrorizzano" piuttosto che intimorire........purtroppo i paraocchi non li hanno solo i cavalli ;-)

Psycho91 ma che dici -:33 non ti permetto di essere in soggezione.....qua siamo tutti "amici virtuali", capita qualche svarione.......ma l'importante è cercare di finire sempre a "tarallucci e vino" ;-)

T_M
21-02-2014, 00:52
T_M messa così direi che certe argomentazioni "terrorizzano" piuttosto che intimorire........purtroppo i paraocchi non li hanno solo i cavalli ;-)

...vero

poi se oltre ai paraocchi si indossano anche i paraorecchie..

alemo78
21-02-2014, 01:09
l'errore più grosso l'ho fatto a 8 anni, quando mi hanno regalato la classica tartarughina carina grande come una moneta da 2 euro... peccato che nessuno ti avvisa che nel tempo crescono, anche un bel po' #07 sono riuscito a tenerla in una vaschetta da 30 lt per 9 anni, ma per fortuna ho conosciuto una signora con una vasca adeguata che ha accettato di ospitarla. ormai era diventata grande più di 20 cm, povera bestia...

enrico rossi
21-02-2014, 01:49
Mia mamma una tartaruga che avevamo, che era diventata grande la liberata in un lago 😑

carwi
21-02-2014, 02:16
Mia mamma una tartaruga che avevamo, che era diventata grande la liberata in un lago 😑

Sarebbe interessante sapere che fine ha fatto :-D

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

enrico rossi
21-02-2014, 02:20
Penso sia morta sob!

19ricky91
21-02-2014, 08:32
Dubito, se era una trachemys sará diventata 30kg :-D
Il punto è che avra mangiato una quantita spropositata di animaletti autoctoni...

enrico rossi
21-02-2014, 11:28
Ah! Pero.

Ale87tv
21-02-2014, 12:03
magari morissero tutte. sono una catastrofe ecologica, stanno portando all'estinzione la testugine palustre europea, oltre che contribuire alla rarefazione di numerosi anfibi

Kwisatz
21-02-2014, 12:33
Io avevo in vasca da 144 litri netti una coppia di ancy, una coppia di ram, 4 scalari, una 20ina di neon, una 20ina di cory di specie diverse ovviamente, un chromobothia macrachanta. Questo circa 15 anni fa! Poi passai, non per decessi ma per vari regali (la fortuna aiuta i principianti), ad una coppia di ram, una montagna di red cherry, una 20ina di neon e 6 Bothia Striata. I ram si sono ammalati e morti nel giro di un anno e mezzo (dopo 6 deposizioni), i neon me l'ha fatti fuori la colonnare, le cherry ancora sono nella vasca, i 6 Bothia Striata sono rimasti fino a 6 mesi fa quando l'ho regalati ad un amico con una vasca da 600litri, in Abruzzo. Stanno ancora tutti belli e felici! Uno aveva anche la pancia gonfia di uova!

Marimarco69
22-02-2014, 02:11
magari morissero tutte. sono una catastrofe ecologica, stanno portando all'estinzione la testugine palustre europea, oltre che contribuire alla rarefazione di numerosi anfibi

In Po, dalle mie parti ne han già pescate più di una... si adattano piuttosto bene le "tartarughine"#24#26-14-

Ale87tv
22-02-2014, 02:39
in sile ne ho pescate anche io :-(

malù
22-02-2014, 02:42
Marimarco.........certo che si adattano bene, in America (da dove provengono) vivono alle stesse latitudini......l'unico problema è la lingua :-D

Ale loro non ne possono niente!!!! Qualcosa, invece, se lo meritano quelli che le hanno abbandonate.
Non te la prendere, fra un po' diventeranno loro la razza autoctona.........in fin dei conti pensa a chi abitava le nostre zone qualche milione di anni fa ;-)

IlQuarto
22-02-2014, 11:49
anche io pescata una...
vero che l'immissione delle tartarughe non è stata "volontaria"..
ma tra siluri, gamberi killer, tartarughe.. che ne sarà delle specie "nostrane" ?

arriverà un giorno dove metteranno alligatori per uccidere la tartarughe.. e poi chissà cosa per uccidere gli alligatori... ecc ecc..

esempi di lotta biologica finita male... "errori di neofiti delle lotta biologia"

enrico rossi
22-02-2014, 16:36
Prossimi sono gli squali hahaha

Lanliot
22-02-2014, 16:37
Ma poi spesso e volentieri è l'ignoranza che ne fa da padrona... >:-( Io ho letteralmente coperto di insulti la mia compagna che un giorno passeggiando in un sentiero vicino a casa dove scorre un bel torrentino mi ha proposto candidamente di "liberare qualche bel gamberone, così poi a fine estate li peschiamo e ce li mangiamo"... #18 del tutto ignara che un paio di anni fa in Friuli Venezia Giulia hanno stanziato più di due milioni di euro per cercare di eradicare i gamberi della louisiana che stanno facendo razzia dei fiumi... #07#07#07

IlQuarto
22-02-2014, 16:42
eh appunti non erano stati liberati per limitare i siluri?

19ricky91
22-02-2014, 16:45
Qui siamo allo stesso punto degli ancistrus per le alghe e dei botia per le lumachine!!!

IlQuarto
22-02-2014, 16:53
esatto :-)
ma infatti anche questo è uno degli "errori da neofiti"
sembrava un discorso ot.. ma lo ricollego subito al tema centrale

lotta biologica usata ad cazzum!

ancistrus per le alghe.... messi solo con il fine di combattere le alghe, quando magari queste o manco ci sono.... oppure... messi ,ma, senza cercare la vera causa che determina la formazione delle alghe

...............che ridere mi fanno poi i "delusi dalle neritine" :-)

oscar54
22-02-2014, 17:38
ciao,
io 25 anni fa ho acquistato il mio primo acquario, 400 lt. e su consiglio del negoziante l'ho avviato e piano piano sotto la sua guida ho inserito i primi pesci.......................dopo tre mesi avevo guppy, plati, coridoras, piante vere...............una delizia. Ogni finesettimana passavo dal negozio per portare l'acqua da analizzare e tornavo a casa con una pianta o un guppy di altro colore o pinne.
Poi un sabato con la mia attuale moglie mi sono fermato in un grande garden dove vendevano anche animali, pesci rettili etc.
C'era un vascone con una decina di pesci su 10 cm. belli con colori particolari.
Sopra c'era scritto "astronotus occellatus, chiamato pesce oscar.
Mia moglie mi dice: guarda!! Un pesce che si chiama come te.
Chiediamo al venditore se è compatibile (non ho usato questa parola ma il senso era questo) con i miei pesciolini, in totale credo una cinquantina.
Il venditore mi dice che l'unico problema è la grandezza della vasca, quando gli dico che sono 400 lt. mi dice che non c'è nessun problema. Decido di comprarne uno e lui gentilissimo mi offre il secondo con lo sconto................................mi dice: non si tiene mai un pesce solo!!!
tornati a casa mettiamo i pesci in vasca come mi ha da sempre consigliato il mio vecchio negoziante e spengo le luci. Era sabato sera...........................pizza, a mezzanotte a casa, a letto e ansiosi di vedere i nuovi ospiti il mattino dopo, domenica......che bello un giorno intero per goderseli.
Finale scontato.......................................... ..................................c'erano solo i due "oscar", tre con me.
Ho tenuto questi due pesci per circa un anno con l'aiuto del mio vecchio negoziante che mi procurava il cibo adatto e mi ha dato molte dritte per gestire questi bestioni (cambi d'acqua, controlli etc.), e poi quando è venuto il momento di "cambiare vasca" mi ha trovato una signora che allevava astronotus che li avrebbe presi volentieri.
Ancora oggi mi capita di rivivere quella notte in cui credo di percepire il terrore di tutti quei pesci con cui i due "oscar" hanno banchettato, mentre il terzo oscar ignaro di tutto dormiva beatamente

malù
23-02-2014, 18:39
Oscar.........poveri guppy........"Il silenzio degli innocenti".

alemo78
23-02-2014, 22:19

già... io tra l'altro mi sono sentito una m... perchè quella che mi avevano comperato da piccolo era una specie che poi è arrivata quasi all' estinzione nei paesi d'origine x la cattura indiscriminata. non ne conosco il nome specifico, ma ricordo che aveva delle strisce rosse ai lati della testa. io non l'ho abbandonata in natura, ma molti lo hanno fatto, creando quindi il doppio dei danni #07

malù
23-02-2014, 22:22
Alemo.........era una Trachemys scripta elegans, detta " tartaruga dalle orecchie rosse" ;-)

Ale87tv
23-02-2014, 22:44
tranquillo non è in estinzione anzi ;-)
le hanno regolamentate per l'invasività :-)

alemo78
23-02-2014, 23:00
ok, mi hanno dato info sbagliate...