Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione oto

Jaky
18-02-2014, 11:48
Ciao, volevo sapere se le algae wafer della ocean nutrition vanno bene per gli oto? Come marca vanno bene? Qualcuno le usa? Quante tabs per 3 oto? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv
18-02-2014, 12:10
beh intanto porterei a 5 gli oto come minimo, della stessa specie...

integra con vegetale fresco come zucchine sbollentate e una buona cosa e mettere dei sassi piatti non calcarei al sole dentro l'acqua dei cambi in modo che vi crescano le alghe e poi a rotazione inserirli in vasca

Bostik
18-02-2014, 16:00
Si vanno bene quelle della ocean nutrition anche perché ormai le pastiglie delle varie marche sono tutte molto simili ,per la quantità regolati guardando quanto mangiano.
Le verdure dalle crude(zucchine, cetrioli...)che se le sbollenti perdono nutrienti.
E nutrili a luci spente perché sono pesci notturni e così gli altri pesci non gli "rubano" il cibo

Quanti litri è l'acquario?

Jaky
18-02-2014, 16:09
90/95 lt... Come le verdure crude? Ho sempre letto che vanno sbollentate oppure messe in freezer e fatte scongelare prima di darle... Come faccio a dargliele, le lascio cadere sul fondo o in qualche modo le attacco al vetro? E quante rondelle devo dare? Sono solo 3 per ora ma mi dicono di aggiungerne almeno altri 2... Non rischio di averne troppi? (so che sono pesci da branco ma non vorrei che l'alimentazione principale, cioè alghe, scarseggi)...

Bostik
18-02-2014, 18:41
Se sono 90 l porta il numero di oto a 8/9, non rischi di averne troppi perché più sono e meglio stanno comunque in un acquario non possono essere le alghe o gli avanzi l'alimento principale..
Lo so che si legge spesso che bisogna sbollentarle o metterle in freezer in fatti anch'io all'inizio facevo così ,ma in verità sono molto meglio crude che però non affondano quindi infilzale in uno stuzzichino di acciaio inox ...
Per 3 basta una rondella(non troppo piccola)quindi una rondella ogni 3 oto ;-)

T_M
19-02-2014, 01:34
Fondamentale avere un gruppo di minimo 6\8 Oto nella tua vasca, numero minimo che conferisce a loro sicurezza.
In vasca idealmente dovresti avere un buon movimento dell'acqua, legni e lasciar crescere alghe sui sedimenti non tanto per le alghe stesse, ma bensi per i microrganismi che vi si insediano e che vengono mangiati insieme alle alghe stesse.
Le tabs puoi darle 1\2 volte a settimana la notte, integra poi con zucchine, foglie di cavolo, piselli.
Fondamentale almeno una volta a settimana somministrare proteine con artemie o chironomus congelati.

Ciao

Jaky
19-02-2014, 09:59
La vasca ha corrente però la minima consentita dal filtro perché ospita anche dei ramirezi che a quanto ho letto non vogliono una corrente troppo forte... Ho notato che gli oto stanno sempre sul vetro opposto del filtro e si spostano raramente da li... Potrebbe essere che li si sviluppa più corrente essendo la parte opposta al filtro e che quindi stanno li? Oppure potrebbe essere che essendo in 3 abbiano paura ad "avventurarsi" per la vasca? In generale comunque li vedo bene, hanno la pancia rotonda e piena e sono attivi anche se restano sempre nella stessa zona...
Allora aggiungerò altri oto appena possibile, grazie x i consigli :)...

Ale87tv
19-02-2014, 10:10
è probabile che non si sentano sicuri...

Jaky
20-02-2014, 16:01
Sta notte ho messo la rondella di zucchina ma non l'hanno mangiata... Xke?

fulvioander
20-02-2014, 20:52
Ciao devi fare le debite proporzioni tra rondella e otocinclus , se sono solo 3 non riusciranno mai a mangiarla tutta guarda bene e vedrai che la superficie sarà rosicchiata

Jaky
20-02-2014, 21:14
Effettivamente quando l'ho tolta c'era il centro rosicchiato... Oggi ho aggiunto 2 oto e appena arrivano ne metto altri 2 così arrivo a quota 7...

Bostik
20-02-2014, 22:25
È normale che all'inizio non la mangiano molto perchè non sono abituati , ma tra qualche settimana vedrai come se la divoreranno :-)

Jaky
20-02-2014, 22:28
Ok :)... Grazie mille!!!

T_M
20-02-2014, 22:47
saranno piccolini e magari mangeranno cmq anche alghe presenti in vasca.
Dagli tempo e rimpingua il gruppo.

Ciao

Jaky
20-02-2014, 22:49
7 vanno bene o devo metterne di più? Considera che ho 2 ramirezi e 9 hemmigrammus bleheri... E volevo anche mettere qualche caridina...

T_M
20-02-2014, 22:55
7 vanno bene o devo metterne di più? Considera che ho 2 ramirezi e 9 hemmigrammus bleheri... E volevo anche mettere qualche caridina...

vanno bene, devono essere sempre in gruppi maggiori di 5 esemplari.
Il gruppo fortifica il loro comportamento, dando maggior sicurezza, quindi portandoli ad esplorare anche altre zone della vasca e nutrendosi meglio.

Ricorda anche le artemie per le proteine.

Ne gioveranno anche i Rami e gli altri.

;-)