Visualizza la versione completa : anche voi vi stufate a vedere un acquario stile acquascape?
ciao a tutti, stavo guardando un video sui torrenti da cui vengono alcuni dei nostri pesci, e mi è venuto in mente, "ma che palle che devono venire a vedere un acquario tipo quelli di Amano per più di un paio di mesetti! molto meglio uno come 'sto torrente!!!"
non vi danno queste impressioni gli acquari stile acquascape? molto meglio un biotopo, no? nel senso che in un biotopo i pesci hanno i loro comportamenti naturali, un uno di quelli no, sono denaturati, o no?
enrico rossi
17-02-2014, 20:29
In fatti in molti acquascape dovrebbero essere vietati p ridotti il numero si pesci. Se mai andandosi a focalizzare su specie allevati da decenni in cattivita. :) pero per dire anche un ryoboku potrebbe essere un ottimo acquario per pesci, se alllestito bene e con molta vecetazione :)
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
beh, i ryo sono sostanzialmente come i torrenti ma con più piante, gli iwagumi invece...
daniele.cogo
17-02-2014, 20:41
Se il soggetto di interesse sono i pesci, assolutamente il biotopo.
Se l'interesse è invece verso il layout e le piante, ci sono due strade:
1. un bel plantacquario pieno di piante belle, anche di zone geografiche diverse e con i pesci che immagino possano comunque trovarsi bene (studiato con zone in ombra, ecc...)
2. un acquario in cui il minimal e il layout hanno la meglio, luci da stadio ecc e allora i pesci non staranno mai bene
Il punto 1 mi trova comunque favorevole. Nel senso, un acquario del genere non è un biotopo ma è qualcosa di spettacolare e non mi sento di dire che i pesci ci stanno male (magari mi sbaglio):
VYzIIWx37kI
D.
non credo proprio che nemmeno in un plantacquario stiano male
enrico rossi
17-02-2014, 21:58
Concordo. Anche i plantacquari che secondo me sono molto simili ai ryoboku sono abbastanza buoni per i pesci, anche se come voi penso che il biotopo per l'allevamento di una specie sia il biotopo ;)
Marimarco69
17-02-2014, 23:17
"Biotopo"... e soprattutto lasciare andare la vasca, diventa quel "wild" che non guasta mai...-14-
Marimarco69
17-02-2014, 23:29
...Dimenticavo, per rispondere alla domanda chiave... posso dire che annoiano, e non poco, coloro che non capiscono come me, il lavoro che comportano per essere ammirati così tanto... sono acquari da esposizione che danno soddisfazione soprattutto a chi li ha fatti...
E' comunque un'operazione commerciale megagalattica, tutto ciò che ADA (Amano design...) finisce nelle sue tasche... Speriamo che abbia anche un po' di senso naturalistico...
E' troppo artefatto per i miei gusti...(IMHO)-14-
SAD BUT TRUE...???
enrico rossi
17-02-2014, 23:32
Detto da uno che ha la vasca piu grande della casa e cerca di dare il meglio per i suoi maialini, ci credo hahaha
"Biotopo"... e soprattutto lasciare andare la vasca, diventa quel "wild" che non guasta mai...-14-
concordo! wild is the way! #70
un bel plantacquario è bello da vedere... certo che però vedere i comportamenti naturali di una specie in un acquario su misura... non ha pari!
Psycho91
18-02-2014, 12:30
l'aquascape è bello per chi lo fa... la preparazione, lo studio, l'allestimento.. e poi i lavori di amano sono molto naturali, tranne ovviamente gli iwagumi.
il plantacquario è bello perchè racchiude una sorta di estetica stile aquascape (che poi anche un plantacquario può essere aquascape però chiaramente partiamo dal pressuposto che stiamo parlando di allestimenti leggermente differenti) e anche qualcosa di più naturale.
il biotopo è bello per chi adora i pesci, e sicuramente per chi vuole osservare i pesci, è qualcosa di più accattivante in quanto permette di vedere il comportamento naturale dei pesci.
Insomma, alla fine secondo me, è chiaro che ti stufi di vedere qualsiasi cosa, un aquascape, specie poi se non lo fai tu, a maggior ragione.
la parte bella di tutti gli acquari è anche la manutenzione, la potatura delle piante, vedere come le piante crescano, perchè no, anche fertilizzare.
Partendo dal presupposto che amano si stufa poco perchè può farne uno al giorno di acquario, tra soldi che ha, e materiale a disposizione, è ben diverso da un comune acquariofilo come me ad esempio, che non avendo negozi forniti di rocce e legni (per carità, il mio negozio di fiducia è perfetto ma è pur sempre un negozio per "tutti"), tantomeno ADA, ho dovuto comprare a scatola chiusa, tramite giusto qualche foto per gentilezza del titolare!
Di un aquascape il divertente sta nell'allestimento. Nelle fasi di preparazione, nell'allestire specie se con prodotti più adatti rispetto ad altri.
Ma poi alla fin fine, quando si riduce al solo vederlo, l'acquario.... si diventa come qualsiasi spettatore.
Il divertimento sta nell'allestire, che poi sia esso un ryoboku o un biotopo, allestire e seguire passo passo la vasca è impagabile, e soprattutto è parte del fascino dell'hobby.
Almeno a mio avviso.
p.s. è chiaro poi che a muoversi sono i pesci, quindi quando ne vedi il comportamento naturale, questo offre "mentalmente" spunti nuovi, mai uguali, semmai simili..
Guardare solo le piante, alla fine, giusto per osservare, è qualcosa legato all'estetica, quindi al layout, al colore, alla forma delle piante, al pearling magari.
ma chiaramente è uguale adesso, come è uguale fra 2 ore. Ci vogliono giorni per notare differenze, e comunque non sarebbero differenze vere e proprie, ma solo piante cresciute.
Quindi è evidente che la bellezza di questo tipo di acquari sta soprattutto nell'allestimento, nel seguirlo passo dopo passo nella fertilizzazione, nella potatura e così via.
Invece un biotopo offre sempre nuovi spunti di osservazione perchè osservi i pesci.
E' come osservare una statua raffigurante una bella donna e la donna che ami. Aldilà della bellezza delle sculture, tralasciamo :-))
Cosa si preferisce osservare? La donna che si ama, muoversi, anche solo nei piccoli gesti quotidiani, anche solo nel sorriso. O una statua?
E' chiaro che per un artista (come se fosse l'acquariofilo) la bellezza non sta tanto nell'osservare la sua opera, se immobile. ma nel seguirla, nel crearla.
l'importante comunque e sempre è il benessere dei pesci... per questo reputo molto migliori di altri allestimenti estetici che non prevedono pesci...
enrico rossi
18-02-2014, 12:54
Come non essere d'accordo con te psycho ;)
Psycho91
18-02-2014, 13:43
l'importante comunque e sempre è il benessere dei pesci... per questo reputo molto migliori di altri allestimenti estetici che non prevedono pesci...
assolutamente, non l'ho scritto nel pensiero di una acquariofilia consapevole.
Infatti parlavo nel mio lungo discorso, se ci si fa caso, di differenza nell'osservare un planta, e nell'osservare un biotopo, quasi dando per scontato che in un aquascape, salvo esso non sia adatto perfettamente, non ci siano poi pesci.
Ovviamente prima il benessere dei pesci, o meglio dei viventi. Se ce ne sono due contemporaneamente (piante e pesci), bisogna ricreare condizioni adatte a entrambi allo stesso tempo, e non stare attenti alle piante a discapito dei pesci.
L'iwagumi è più particolare.
Ma effettivamente poi l'iwagumi nemmeno lo cito, perchè alcuni iwagumi ad esempio con solo hemianthus o utricularia, cioè solo una specie, stile "alcuni" di amano, riassumono invece in pieno il titolo del topic: non è bello guardarlo troppo, è carino, ma poi stufa. E non è poi così stupendo allestirlo, cioè è sempre affascinante ma poi non c'è troppo gusto neppure nel farlo.
Diverso discorso per un iwagumi come ad esempio quello di enrico, con meno acque "aperte", più specie anzichè solo e soltanto prato... e così via
IlQuarto
18-02-2014, 13:47
l'acquariofilia è un mondo, e come tale è bello proprio perché vario.
a ciascuno i propri gusti
aggiungendo un dettaglio al pensiero di ale, ...nel rispetto degli abitanti della vasca..
che sian pesci o caridine.. o rane.. o che so io
pesce red
18-02-2014, 15:00
http://s29.postimg.cc/so4v14rwz/IMG434.jpg (http://postimg.cc/image/so4v14rwz/)
ragazzi ho una curiosità #24 questo è il mio acquario nuovo che ho allestito per i guppy ......
la mia curiosità è : ma come viene definito il mio acquario ? considerando che ora le piante hanno invaso la vasca ....un olandese o altro ? io nella mia ignoranza pensavo che bastava fare una vasca piena di piante per fare stare bene i pesci .....invece ora scopro che a secondo dell'allestimento le vasche hanno un nome :-)) bello
enrico rossi
18-02-2014, 15:13
Bhe cmq tra un plantacquario e un ryoboku la differenza e' quasi inesistente. Diciamo che un ryoboku se fatto bene e' piu suggestivo di un platacquario, per via delle prospettive e dell'armonia dell'hardscape. :) il tuo puo essere definito come olandese o plantacquario, anche se piantumerei decisamente di piu hahah :)
------------------------------------------------------------------------
Grazie psycho, infatti nel mio acquario ho cercato di dare il massimo agli inquilini, ho delle crystal e degli oto. Con ottimi e grandi cespugli i steurogyne e fitto intrico di rotala alle spalle non che spazio per il nuoto :)
IlQuarto
18-02-2014, 15:28
mmmmmmmm pesce red :-)
per la verità nel tuo acquario non vedo tutta questa invasione di piante..
vai a vedere su google un "olandese" :-)
io tuo è un bell'acquario... allestito bene
;-)
enrico rossi
18-02-2014, 15:31
Lo so come sono gli olandesi, il mio e' un iwagumi. Ma come iwagumi non e' come gli altri, era questa differenza che volevo fare notare. Non posso certe paragonarlo (ovviamente per i pesci) a un olandese. Che secondo me sul fatto di layout non sono piu belli degli aquascape.
IlQuarto
18-02-2014, 15:36
?
vedi che io stavo rispondendo a pesce red :-)
ti sei confuso mi sa:-D
comunque, se ho capito bene, la foto è un po' vecchia e adesso le piante si sono infoltite
enrico rossi
18-02-2014, 16:34
A ok :) hahah io parlavo del mio iwagumi confrontato con gli altri iwagumi. Poi ho detto che secondo me gli olandesi sono migliori, tutto dipende se sono fatti bene, per allevare i pesci rispetto agli iwagumi. Pero, per me un acquascape, che sia ryoboku o iwagumi , e' piu bello di un olandese, sempre se e' fatto bene :)
Io concordo con la vasca wild, nel senso che non mi metto a definire confini per le piante o a potare in modo drastico se non con le più invasive tipo tenellus e crypto. Mi piace poi avere piante a crescita veloce, perchè danno quel tocco di movimento anche ad un acquario senza pesci, per via della trasformazione dell'intera vasca....e non riuscirei mai a fare un malawi o un tanganyka, probabilmente lascerei la vasca vuota piuttosto :-)
L'acquascape per andare bene deve essere naturale secondo me, ricreare un paesaggio che effettivamente può essere trovato sul fondo di un lago/fiume altrimenti, sempre IMHO, mi sembra assolutamente inutile se non per il piacere di crearlo.
a me in generale non mi stufano (poi dipende dalla vasca), ogni tipologia di acquario ha un suo perchè, l'acquascaping è un genere relativamente recente che ormai fa parte dell'acquariofilia, poi può piacere o non piacere, ma certe vasche sono dei capolavori, dietro c'è un grandissimo lavoro.
poi sul fatto che in vasche spinte non ci debbano essere pesci, ormai su questo siamo tutti d'accordo credo, ma è un altro discorso.
comunque "acquascape" NON è sinonimo di vasca spinta.
enrico rossi
18-02-2014, 21:22
Concordo che l'aquascape non e' sinonimo di acquario spinto :) per esempio si possono fare dei ryoboku molto naturale solo con del senplice muschio :)
Marimarco69
18-02-2014, 21:44
L'acquascape per andare bene deve essere naturale secondo me, ricreare un paesaggio che effettivamente può essere trovato sul fondo di un lago/fiume altrimenti, sempre IMHO, mi sembra assolutamente inutile se non per il piacere di crearlo.
Non nascondiamoci dietro ad un dito... acquari con alberi e viottoli, non possono essere "naturali", così cristallini come si presentano (sott'acqua non ho mai visto montagne, alberi e sentieri)...
Ma ciò non toglie che siano divertenti da allestire e belli da vedere#70... un po' fini a se stessi e di chi li ha "progettati" (IMHO)
Non è il mio genere, ma mi adeguo#rotfl##28-e37-14-
Psycho91
18-02-2014, 22:19
la penso come voi, non mi piacciono montagne, sentieri e roba del genere, quanto piuttosto qualcosa di naturale (che non rappresenti nulla di nulla ma che sia naturale con piante, legni, radici o rocce che siano).
Però praticamente nulla se non biotopi perfetti allora sono acquari validi per voi, e non mi pare vedere tutti sti biotopi però :-))
Marimarco69
18-02-2014, 22:37
NON cominciamo col discorso dell'estremismo... Direi che la linea del forum è Quella della vasca ben strutturata e ben gestita nel rispetto di tutto l'ambiente ricreato...#70-14-
Psycho91
18-02-2014, 23:05
non sto parlando di estremismo, per favore, non vedere polemiche dove non ce ne sono.
si sta discutendo semplicemente, e io rispondo a quanto dici tu.
da come scrivi tu, siccome questi acquari sott'acqua non si vedono, giustamente è così, allora sono poco naturali. Ma neppure un acquario naturalissimo (ma non replicante condizioni reali, ovviamente), si trova sott'acqua in natura, sennò sarebbero tutti biotopi.
E non mi pare di vederne.
Io non dicevo che un pesce sta male in un acquario che non è preciso al suo biotopo, dicevo che in uno stile acquascape tipi iwagumi si sentono di sicuro meno meglio di quelli che sono in uno biotopo/olandese/ryoboku
Psycho91
18-02-2014, 23:11
Io non dicevo che un pesce sta male in un acquario che non è preciso al suo biotopo, dicevo che in uno stile acquascape tipi iwagumi si sentono di sicuro meno meglio di quelli che sono in uno biotopo/olandese/ryoboku
chiaramente, ma infatti non era un discorso riferito al tuo post, alla tua "domanda"...
Era riferito a marimarco, ho evitato di quotare, che diceva che sott'acqua non esistono viottoli e montagne. Io condivido, ma c'è anche da dire che praticamente il 99% degli acquari anche se fossero naturali non replicano condizioni reali. Facendo il ragionamento di "naturale" allora è praticamente come dire "va bene solo se è biotopo".
E da questo ho aggiunto "non mi pare di vedere solo biotopi fedeli alle vere e uniche condizioni dove in realtà vivono i pesci".
enrico rossi
18-02-2014, 23:22
Concordo :)
Marimarco69
19-02-2014, 02:10
Psyco, effettivamente, avevo frainteso il tuo tono, concordo col fatto che è impossibile ricreare a casa ciò che la Natura fa in giro per il Mondo... dico solo che certi allestmenti, pur essendo bellissimi da vedere, sono fini a se stessi ed alla soddisfazione personale che portano ai loro creatori impegnatissimi a mantenerli sempre in ordine.
Comunque, davanti ad un acquario... non ci si annoia mai#70#28-e37-14-
Psycho91
19-02-2014, 09:31
no no, infatti io concordo proprio su tutto, dall'allestimento fine a se stesso, alla ben poca naturalezza di allestimenti con montagne, o finti alberi, o addirittura finto far west con cactus sott'acqua...
Preferisco qualcosa di naturale.
ma dicevo praticamente che alla fine anche qualcosa di naturale non rispecchia il "naturale vero e proprio" altrimenti sarebbero tutti biotopi, ma naturale significa semmai semplicemente un senso di naturalezza senza cose fittizie che proprio sono evidenti "trasposizioni" di qualcosa sott'acqua.
Insomma, un olandese o un ryoboku non rispecchia granchè una foresta emersa ma neppure la realtà sommersa, però è naturale.
E a mio avviso è comunque "più naturale" rispetto a un acquario che replica una vera e propria foresta, che non mi piace.
Più leggo queste discussioni e più comprendo quanti concetti errati, e relativa disinformazione, ci siano dietro i termini acquascape, layout,acquari zen, landscape, ect..ect....
Ricordatevi che quando date pendenza ad un fondo, posizionate le piante alte dietro e in ordine decrescente le altre sul resto della vasca...., potrà sembrarvi strano ma state facendo acquascape.
io invece più leggo certe discussioni, più vedo che se la vasca è "bella da vedere" i pesci "ci devono stare bene" "sono di selezione" "non se la passano più così male" "ci sono cose peggio" "non volevo fare un biotopo"... a sto punto danno ragione a chi dice che l'acquascaping e derivati non è vera acquariofilia ma solo esibizionismo...
io invece più leggo certe discussioni, più vedo che se la vasca è "bella da vedere" i pesci "ci devono stare bene" "sono di selezione" "non se la passano più così male" "ci sono cose peggio" "non volevo fare un biotopo"... a sto punto danno ragione a chi dice che l'acquascaping e derivati non è vera acquariofilia ma solo esibizionismo...
Nulla da dire... ;-)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Psycho91
19-02-2014, 16:44
1- a me pare invece che ogni volta che c'è un termine aquascape in qualche discussione siate sempre lì a fare sarcasmo e criticare. ma si può discutere senza una aggressività latente, senza creare un clima pesante? (p.s. aggiungo, più tardi, che non dico che gli interventi effettuati dagli utenti siano errati. E' bene precisarlo. Parlo solo di un atteggiamento un po' troppo prevenuto)
2-
Ale87tv tu su questo tema sei molto sensibile, e fin troppo aggressivo sinceramente. Qui non mi pare che ci sia scritto quello che tu trascrivi. Se poi ti riferisci alla discussione che stai avendo sul topic Mostra e descrivi "the red flame" beh, non mi pare il caso di parlarne qui.
Non mi pare di aver letto qui in questo specifico topic, nulla di ciò che scrivi. Lo ripeto.
3-
Io confusione sui concetti dell'aquascape non ce li ho e non ne faccio.
Per esempio, ho scritto velocemente nella prima risposta di "aquascape e plantacquario", e solo per dettare una differenza tra lo stile amano e lo stile plantacquario semplice (come ad esempio la differenza che c'era tra i due aquascape dell'utente federico, non so se la ricordate... un iwagumi con pesci molto criticato prima, un "quadro dipinto ad olio" come lo definisce l'autore, dopo).
Almeno dal canto mio, sono stati solo "approssimazioni nell'uso del lessico" per far capire un po' come la pensavo. Se presi a se stanti uno pensa "stai facendo confusione", ed è qui il mio errore: non ricordarmi che non tutti leggono tutti i miei post.
Che a dirla tutta, un biotopo, addirittura pure leggermente attento all'estetica dell'acquario, è aquascape.
E' landscape persino una foto della montagna vicino casa. Che sempre quella è, che poi rispetto al Monte Fuji faccia schifo è un conto, ma in termini tecnici.
Se poi, TuKo , devo esordire con una antipatica correzione all'autore del topic (sinceramente, l'ho notato, ma mi son trattenuto perchè sarebbe risultato antipatico, invece di discutere star qui a correggere una inezia (perchè il concetto della domanda si capiva)) dicendogli: <<guarda che è aquascape un minimo di pendenza e una roccia messa "così" quindi tu stai sbagliando>> sarei risultato fuori luogo.
In ogni caso, a voler fare una battaglia lessicale o anche semplice demagogia, siccome quasi tutti preferiremmo dare un aspetto alquanto estetico all'acquario, allora praticamente anche un ghiaino rosso messo perchè "me piace tanto" è aquascape.
Anche scegliere di posizionare l'anubias nana a destra e la bonsai a sinistra perchè "mi piace di più" è aquascape a volerla dire tutta.
Un acquario in sé siccome non siamo tutti operatori dell'ente protezione animali, atti ad allestire vasche per la protezione delle specie, è comunque qualcosa di estetico, anche se poi si mira alla sola riproduzione di un ambiente naturale il più fedele possibile alla natura, ebbene, allo stesso tempo è aquascape. Che poi aquascape sia una termine generico, sarebbe da usare "aquariumscape" è un altro ennesimo conto... perchè l'acqua sta pure fuori dagli acquari
In tutta sincerità, in tutta calma, lo preciso. Mi pare una tranquilla discussione adatta alla sezione, che non vorrei finisse per chiudere per motivi futili #70
2-
@Ale87tv tu su questo tema sei molto sensibile, e fin troppo aggressivo sinceramente. Qui non mi pare che ci sia scritto quello che tu trascrivi. Se poi ti riferisci alla discussione che stai avendo sul topic Mostra e descrivi "the red flame" beh, non mi pare il caso di parlarne qui.
Non mi pare di aver letto qui in questo specifico topic, nulla di ciò che scrivi. Lo ripeto.
io parlo del mondo tirato in causa. Non puoi negare che nelle discussioni riguardanti queste vasche l'andazzo generale sia quello. Le vasche "giardino" senza pesci o a loro adatte sono diventate quasi delle piacevoli eccezioni. Spero nel futuro la cosa cambi, ma per ora la realtà è quella.
Ovviamente sono aggressivo, ma non troppo sensibile. Qua si stanno facendo mega cucce ultra lusso, fregandosene se è la scelta ottimale per il cane, per fare una trasposizione. Che deve accettare compromessi. Penso sia un caso unico tra gli animali di affezione. O almeno l'unico caso in cui "il mezzo di allevamento" (potete curare l'estetica quanto volete, ma se in una vasca c'è UN animale, si riduce a mero luogo e mezzo di allevamento) pretende di essere più importante dell'animale inseritovi. Tutto questo finchè non ci metto UN animale. Senza sono esercizi di estetica, di botanica, di tecnica che non hanno niente da recriminare.
tommaso83
19-02-2014, 16:59
No, sono d'accordo, ma neanche che l'unica vasca che ha diritto di esistere sia quella con una tonnellata di legni, foglie marcescenti, detriti, con piante incolte in cui non vedi i pesci quasi mai.
Per quanto trovi queste vasche affascinanti, e i loro possessori persone dotate di abilità e sensibilità non posso credere che in un forum con diverse migliaia di utenti e quindi con acquariofilia che si vuole rivolta a tutti (benchè consapevole e per questo cerco io per primo di avere consapevolezza della mia vasca e di consigliare, per quel poco che posso chi chiede) questa sia l'unica forma di vasca accettata/sponsorizzata.
A me che non piacciono le acque nere, i detriti e le foglie marcescenti non è concesso avere un acquario. O devo sentirmi un cattivo acquariofilo per questo?
Psycho91
19-02-2014, 17:02
io parlo del mondo tirato in causa. Non puoi negare che nelle discussioni riguardanti queste vasche l'andazzo generale sia quello. Le vasche "giardino" senza pesci o a loro adatte sono diventate quasi delle piacevoli eccezioni. Spero nel futuro la cosa cambi, ma per ora la realtà è quella.
Ovviamente sono aggressivo, ma non troppo sensibile. Qua si stanno facendo mega cucce ultra lusso, fregandosene se è la scelta ottimale per il cane, per fare una trasposizione. Che deve accettare compromessi. Penso sia un caso unico tra gli animali di affezione. O almeno l'unico caso in cui "il mezzo di allevamento" (potete curare l'estetica quanto volete, ma se in una vasca c'è UN animale, si riduce a mero luogo e mezzo di allevamento) pretende di essere più importante dell'animale inseritovi. Tutto questo finchè non ci metto UN animale. Senza sono esercizi di estetica, di botanica, di tecnica che non hanno niente da recriminare.
ho scritto molto sensibile, non troppo. Proprio perchè sei molto sensibille sul tema, giustamente a mio avviso anzi. Però ho notato aggressività nel post su questo topic, un po' inspiegata, visto che nessuno qui ha espresso concetti sui temi da te sollevati.
io non ti do affatto torto, anzitutto.
Ma non volevo che si aggiungesse questo topic di semplice confronto al gruppo dei topic "la vasca è bella quindi ci stanno bene i pesci". Solo questo...
No, sono d'accordo, ma neanche che l'unica vasca che ha diritto di esistere sia quella con una tonnellata di legni, foglie marcescenti, detriti, con piante incolte in cui non vedi i pesci quasi mai.
Per quanto trovi queste vasche affascinanti, e i loro possessori persone dotate di abilità e sensibilità non posso credere che in un forum con diverse migliaia di utenti e quindi con acquariofilia che si vuole rivolta a tutti (benchè consapevole e per questo cerco io per primo di avere consapevolezza della mia vasca e di consigliare, per quel poco che posso chi chiede) questa sia l'unica forma di vasca accettata/sponsorizzata.
A me che non piacciono le acque nere, i detriti e le foglie marcescenti non è concesso avere un acquario. O devo sentirmi un cattivo acquariofilo per questo?
ci sono un sacco di specie importate, che vengono da un sacco di posti diversi... ti devi adattare alle specie che vengono da ambienti simili a quelli che hai in mente. io ora ho un acquario di acqua limpidissima, senza ne foglie, ne legni. è un tanganica. e ci sono pesci che dentro ci stanno comodi.
per cui se vuoi acque limpide, ci sono pesci che derivano da quei luoghi. Se ti piacciono pesci che vengono da acque nere e non metti foglie e acque nere, sei un cattivo acquariofilo. Non capisco come faresti ad accettare di avere un animale in un ambiente non adatto ad esso.
Se dobbiamo guardare la vasca accettata dalla maggioranza di chi ha un acquario, è il fritto misto, dobbiamo accettare anche quello?
Psycho91
19-02-2014, 17:14
Riguardo quanto dice tommaso, voglio dire due cose:
1-effettivamente sembra proprio si dica, quasi, "solo questa è la via"
2-il pesce, è vero, non ha il senso della cattività, fin quando gli viene assicurato un ambiente adeguato.
ma a me questo atteggiamento, pare solo un "buttarsi avanti per non cadere indietro" o "fasciarsi la testa per non cadere".
Dicendo così, si arriva a un solo concetto, espresso nel punto 1 che riprende quanto scritto da tommaso: solo se fedele alla natura va bene.
E a me sta bene. Non voglio far discussione su questo.
però allora anche un biotopo con foglie marcescenti rientra nella categoria aquascape, perchè non penso che se lo si mette in salotto si voglia farlo putrido e da distogliervi lo sguardo. Perchè esteticamente parlando ciò che piace a me non deve piacere a un altro, quindi anche quello è aquascape. E' una corrente dell'acquariofilia che definirei "realismo"...
Se poi mi si viene a dire "ma non la tengo in salotto/casa quindi può far schifo quanto voglio me le godo solo io in una stanza dedicata alle vasche, l'importante è che stiano bene i pesci" dico questo: lo accetto, ma allora, sinceramente, tanto valeva lasciare in natura quei poveri pesci.
L'acquario nasce dal senso egoistico ed estetico di appagare il proprio ego, di appagare la propria voglia di natura.
Psyco è vero che nello specifico non è stato detto, ma dato che qualcuno poneva l'accento che l'acquascape non fosse nemmeno acquariofilia, ho provato a dare la mia spiegazione perchè si arriva a dire ciò...
ma anche no, io (e veramente tanti) non tengo un acquario per senso estetico, ma per quella voglia di allevare un animale, di osservare la biologia, la riproduzione, i comportamenti naturali. E farli vivere sempre di più della vita media in natura. :-)
2-il pesce, è vero, non ha il senso della cattività, fin quando gli viene assicurato un ambiente adeguato.
ma a me questo atteggiamento, pare solo un "buttarsi avanti per non cadere indietro" o "fasciarsi la testa per non cadere".
Dicendo così, si arriva a un solo concetto, espresso nel punto 1 che riprende quanto scritto da tommaso: solo se fedele alla natura va bene.
lo hai appena detto... stop! vuoi tenere un pesce? lo tieni come natura vuole. Se vuoi fare compromessi estetici (non intesi come cura, ma intesi proprio come priorità nell'acqua limpida, la sabbia bianchissima, lo spazio di visuale) è in questo caso che puoi mettere la frase:
sinceramente, tanto valeva lasciare in natura quei poveri pesci.
poi che ci metti la cura della disposizione, giocando nei range che la specie ti da ci può stare tutto... ma allora sai che la specie è la priorità, non la vasca!
tommaso83
19-02-2014, 17:22
Se dobbiamo guardare la vasca accettata dalla maggioranza di chi ha un acquario, è il fritto misto, dobbiamo accettare anche quello?
No ma un acquario normale, con piante d'acquario un ghiaino e poecilidi?
Io stavo pensando di allestire un acquario per un betta, prima mi informo, litraggio giusto e valori chimici corrispondenti, acquario chiuso e piante emerse. Ho però appena visto un topic con le foto del biotopo in cui vivono i betta, bellissimo ma non lo vorrei come acquario, pieno di foglie e legnetti. Quindi che faccio? Non allestisco l'acquario per questo?
So che da scritto non traspare chiaramente ma non c'è davvero nessuna polemica, le domande sono solo per capire serenamente e confrontarci su questo argomento...
-37
No ma un acquario normale, con piante d'acquario un ghiaino e poecilidi?
i poecillidi (diciamo guppy) vengono da acque limpide (nei limiti) e densamente piantumate (canali di irrigazione, fossetti, vicino alle rive) :-) con il fondo non hanno troppi rapporti, per cui non è un problema... per cui si! dannatamente si! :-) ma vedi che torniamo a quello che ti dicevo :-) specie adatta alla tua idea :-)
per i betta, se metti qualche legno, e piantumi densamente puoi andarci vicino, poca luce oppure tante piante galleggianti :-) acqua leggermente ambrata :-)
se per esempio aggiungevi dei pangio... dovevi mettere sabbia fine e foglie secche :-)
Psycho91
19-02-2014, 17:35
ma anche no, io (e veramente tanti) non tengo un acquario per senso estetico, ma per quella voglia di allevare un animale, di osservare la biologia, la riproduzione, i comportamenti naturali. E farli vivere sempre di più della vita media in natura. :-)
lo hai appena detto... stop! vuoi tenere un pesce? lo tieni come natura vuole. Se vuoi fare compromessi estetici (non intesi come cura, ma intesi proprio come priorità nell'acqua limpida, la sabbia bianchissima, lo spazio di visuale) è in questo caso che puoi mettere la frase:
poi che ci metti la cura della disposizione, giocando nei range che la specie ti da ci può stare tutto... ma allora sai che la specie è la priorità, non la vasca!
ed è qui che ti volevo...
So bene che tu lo tieni per osservare la biologia, la riproduzione... Ma ripeto: lo vedo comunque come un senso egoistico, e a quel punto sinceramente, anche se un pesce non ha il senso della cattività, dal punto di vista magari etico "generale" sei apposto, ma io lo vedo solo come una inutilità che puoi osservare in natura, che puoi osservare in video. E il senso stesso dell'acquario assume comunque ai miei occhi un senso egoistico, che poi sia sbagliato o meno, non mi interessa, perchè l'egoismo di un acquario mi sta bene.
E in un certo senso mi fa venire in mente che mangiamo cose provenienti da posti che non c'entrano un tubo con l'italia. Seguendo il tuo ragionamento se vogliamo osservare bene il nostro ciclo vitale, non dovremmo mangiare altro all'infuori dei prodotti stagionali della nostra terra, del nostro mare. Niente altro. Niente risotto allo zafferano dunque.
Quello che intendo, è che un simile ragionamento è solo un raccontarsi delle cose per stare apposto con la coscienza.
Perchè? perchè allora ti si può benissimo obiettare che per fare queste cose è inutile un acquario per quanto il pesce possa non soffrirvi all'interno, e che ste cose le potevi fare altrove, perchè va bene replicare le loro condizioni ma alla fine li hai portati dove non dovrebbero stare, a migliaia di chilometri. Quindi passiamo dall'aquascaper, all'acquariofilo naturalista, all'animalista. Circolo vizioso.
E lasciatemi aggiungere che allora, se una vasca densamente popolata di piante va bene per i guppy, non si può dire che però va bene una pianta che non provenga dal loro ambiente originario. Allora biotopo is the way. Ok
circolo vizioso solo perchè lo vuoi :-D l'appagamento personale c'è, inutile negarlo.
però posso dirti che tralasci delle cose importanti:
- pensiamo alle specie estinte in natura e presenti solo in vasca? :-) quelle non le osservi più in natura
- pensiamo al messaggio educativo che passa attraverso un acquario naturale? che tutto serve in natura, anche quello che non è bello da vedere, se serve per l'animale che stai ospitando (che come già detto non si rende conto di non essere in vasca, se vive e si riproduce ed interagisce con l'ambiente come in natura) ed è questo il limite da non superare.
Poi senza pesci, ripeto, puoi fare quello che vuoi.
no calma, salvo eccezioni, nessuno ha mai obiettato un'anubias dai guppy! però rompo se con i corydoras non c'è la sabbia...
Psycho91
19-02-2014, 17:56
si ma l'ho scritto.. post #39
però le nostre vasche non sono certo per educare o proteggere gli animali... appunto.
Comunque visto che abbiamo detto ciò che volevamo dire, voglio aggiungere che io personalmente devo avviare a breve un allestimento interamente ADA (pure la plafoniera eh :-D, ma non la vasca (anche se sarà fantail, per chi li conosce) quella costa troppo e usata come la plafoniera non si trova affatto :-)) ) ed è da un'era immensa che ho detto e ripeto: niente pesci.
E non ho nemmeno la tentazione di farlo...
anche perchè così puoi fare ciò che vuoi, senza la limitazione del pesce :-)#70 focalizzandoti sul risultato che sarà di sicuro ottimale!
tommaso83
19-02-2014, 18:09
[QUOTE]
per i betta, se metti qualche legno, e piantumi densamente puoi andarci vicino, poca luce oppure tante piante galleggianti :-) acqua leggermente ambrata :-)
Secondo me dipende da quanto approfonditamente conosci il pesce e te ne appassioni. Si passa da litraggio corretto, valori dell'acqua, condizioni di respirazione (nel caso del betta) e poi se sei più appassionato magari scopri che la presenza di una determinata pianta o di un determinato sfondo o di un particolare elemento in acqua che lo fa vivere meglio...
Insomma se allevi betta in 10 acquari da 20 anni ritieni fondamentali delle condizioni che un neofita o un acquariofilo medio non sa nemmeno esistere...
Mah mi rimangono sempre dei dubbi... #13
Psycho91
19-02-2014, 18:09
ecco, infatti quello che voglio dire (e che poi in certe discussioni magari va perso e dimenticato) è che neppure io approvo quegli iwagumi pieni di paracheirodon innesi di amano...
una domanda che ci tengo a fare, visto che non conosco tutte le specie all'interno di questo acquarione :-)) (anzi se me ne elencaste alcune... non mi dispiacerebbe)
è questa nel video:
http://www.youtube.com/watch?v=NP0Qk4DnLis
commento sulle specie utilizzate qui dentro?
enrico rossi
19-02-2014, 18:31
Direi un fritto misto di pesci hahah :)
Cmq concordo con quello che avete detto,
Pero voglio precisare che, secondo me molti e ridico molti appena sentono aquascape pensano ----> niente pesci oppure non e' acquariofilia, come alcuni sostengono. E secondo me e' mentalità chiusa, oppure solamente partono prevenuti. Infatti come ha detto psycho ogni acquario puo diventare un aquascape, anche un biotopo. L'aquascape per me e' un'arte, un effetto estetico che si da all'acquario, ma che non sempre deve limitare il benessere dei pesci ;)
ma certo! come abbiamo scritto tutti quelli intervenuti, nei limiti della specie, si gioca sull'estetica... se uno non vuole avere limiti, non mette pesci :-)
mamma mia! ci sono almeno 3 continenti là dentro con relativi valori diversi... e specie potenzialmente di cattura...
enrico rossi
19-02-2014, 18:42
Bene! Sono contento 😎
Psycho91
19-02-2014, 18:49
amano non sempre mette (o meglio lui "usa") pesci...
ma quando lo fa.......
musica da tiro libero sbagliato in nba (per chi la conoscesse) o da cartone animato giapponese "semi comico" quando fa cilecca un'arma o roba del genere...
fa un obbrobrio!
mi casca il mondo.
Ripeto, iwagumi solo rocce e utricularia.
Bellissimo a vedersi, ma pieno, in 120x50x60, di "neon"... almeno 50..
chiaramente non approvo nemmeno io.
enrico rossi
19-02-2014, 18:52
😭😭😭😭😭😭
amano non sempre mette (o meglio lui "usa") pesci...
ma quando lo fa.......
musica da tiro libero sbagliato in nba (per chi la conoscesse) o da cartone animato giapponese "semi comico" quando fa cilecca un'arma o roba del genere...
fa un obbrobrio!
mi casca il mondo.
Ripeto, iwagumi solo rocce e utricularia.
Bellissimo a vedersi, ma pieno, in 120x50x60, di "neon"... almeno 50..
chiaramente non approvo nemmeno io.
Io ho visto la vasca di Amano con gli altum... e piu che il suono del tiro libero sbagliato in nba gli farei quelli del touchdown alla finale di super bowl.
..............
Se poi, TuKo , devo esordire con una antipatica correzione all'autore del topic (sinceramente, l'ho notato, ma mi son trattenuto perchè sarebbe risultato antipatico, invece di discutere star qui a correggere una inezia (perchè il concetto della domanda si capiva)) dicendogli: <<guarda che è aquascape un minimo di pendenza e una roccia messa "così" quindi tu stai sbagliando>> sarei risultato fuori luogo.
..................
Stando a quanto scrivi, non hai ben compreso il senso del mio intervento.
Personalmente faccio fatica a digerire gli estremismi, di qualunque natura siano, perché non portano mai da nessuna parte, se non in quella che finisce nell'eremo solitario, magari, appositamente dedicato.
Ale, riconosci la figura di qualcuno in quello che ho scritto?? sappiamo entrambi a chi mi sto riferendo, vero? Non credere che il tuo assolutismo, sia poi tanto distante dal suo modo di pensarla, ovviamente su altri temi.
Forse, forse..., era meglio se ti davo dello stronzo:-D:-D:-D:-D
Psycho91
19-02-2014, 23:56
Stando a quanto scrivi, non hai ben compreso il senso del mio intervento.
Personalmente faccio fatica a digerire gli estremismi, di qualunque natura siano, perché non portano mai da nessuna parte, se non in quella che finisce nell'eremo solitario, magari, appositamente dedicato.
Ale, riconosci la figura di qualcuno in quello che ho scritto?? sappiamo entrambi a chi mi sto riferendo, vero? Non credere che il tuo assolutismo, sia poi tanto distante dal suo modo di pensarla, ovviamente su altri temi.
Forse, forse..., era meglio se ti davo dello stronzo:-D:-D:-D:-D
[correggo, visto che avevo frainteso del tutto, tanto il moderatore probabilmente leggerà comunque, ma almeno non è visibile a tutti]
Non mi sento in ogni caso estremista personalmente, quindi se "il suo modo di pensarla" è riferito a me, personalmente non vedo motivo di essere definito così.
Insomma non sono l'estremista contrapposto all'estremista.
Se poi il "suo modo di pensarla" è ancora un'altra persona... beh bisognerebbe specificarlo perchè si capisce pochissimo :-D
Tuko, parliamoci chiaro (come abbiamo sempre fatto :-)) )
arriva il neofita e lo si invita a fare la vasca con i sacri crismi, a decidere la popolazione prima di allestire la vasca, ad ambrare se bisogna ambrare, ad acidificare se bisogna acidificare, a mettere la sabbia se si vuole i cory. Ci si smazza per la riproduzione, per diffondere le specie, per evitare i prelievi in natura, i fritti misti.
Lo si è sempre fatto.
Poi però arriva il giardiniere, e allora si possono fare dei compromessi (ben consapevole di farli, tanto sono tutte pippe mentali)? perchè la vasca fa scena?
beh direi anche no, in tal caso passeremo per dei grandissimi paraculo (nell'accezione di incoerenti) inflessibili con i principianti, ma che strizzano l'occhio alle belle (da vedere) vasche. No non ci sto. Che ***** me ne frega della cuccia superlusso, se non è il massimo per il cane? allora mi do al modellismo (leggi: acquascape senza pesci). Mi concentro sulla vasca, senza dover soddisfare le esigenze di chi ci metto dentro ;-).
Nota bene: nei limiti delle esigenze della specie, ho scritto più volte che non c'è niente di male nel curare l'estetica. Per cui tutto questo estremismo da parte mia non l'ho visto e non lo vedo.
In ultima, se alcuni tra gli acquascaper sono così convinti della bellezza delle loro composizioni/creazioni/coltivazioni perchè ci vogliono qualcosa che nuoti a tutti i costi? a creare l'effetto? perchè non prendono esempio dai più bravi e lasciano che l'attenzione di chi osserva si concentri sulle piante e la composizione, e i contrasti, e la brevità degli internodi? ;-)
Permettimi di dire che stare dietro a un ruolo di moderatore non ti permette di aggettivare le persone, né con stronzo visto che per te è un sinonimo un po' più leggero di quello che mi hai scritto, e mi fa piacere che uno dello staff, dica certe cose, né con qualsiasi altro paragone.
lo stronzo era per me ;-) e io e il tuko siamo abbastanza in confidenza per potercelo dire ;-)
Psycho91
20-02-2014, 00:05
Beh Ale, se permetti, però...
già definire giardiniere uno che come te per i pesci cura le piante...è un vezzeggiativo inutile, lasciamelo dire.
p.s. non mi era chiaro, in tal caso se non sono io l'estremista, cambia il discorso.
Chiedo scusa di aver frainteso ma non era molto chiaro.
In ogni caso mi viene dato dell'estremista visto che "il tuo modo di pensarla non è molto diverso dal suo" o "digerisco a fatica gli estremisti di qualunque fazione siano" [ho parafrasato molto].
Non mi pare di essere un estremista..
hey :-)) ! guarda che sono agronomo, per me giardiniere è un complimento ;-)! fare giardini terrestri è un'arte, che comprende tante discipline diverse e che mostra i risultati nel medio lungo periodo, e la stessa arte la vedo in vasca :-)
enrico rossi
20-02-2014, 00:10
Ale non c'e bisogno che ripeti due volte le cose :) so come la pensi e ti do ragione, e tu hai letto prima quello che penso. Pero adesso la questione e' un altra. Effettivamente tuko ha esagerato, questo topic era una discussione normale e calma, e molto interessante, perche andare a logorarsi il fegato e a creare inimicizie? E' bello che ci siano piu parti in gioco, meglio per i neofiti quando leggeranno il topic, ma perche darsi addosso?
Stiamo tutti sulla stessa barca :)
Non mi si era caricata la pagina 😁😁
Psycho91
20-02-2014, 00:18
no vabbè purtroppo il brutto dello scrivere sul forum è che molte cose si fraintendono, molte cose sembrano più pesanti o più frivole di quello che si intende! cavolo
Enrico ho frainteso io... mi merito una lavata di capo e un mega vaffa. oh tuko ti prego non di più!
Tuko ha esagerato perchè in parte scherzava con chi è in confidenza giustamente.
pardon veramente. alla fine l'ho rovinato io il topic.
enrico rossi
20-02-2014, 00:19
Esagerato. Anche io sinceramente pensavo fosse riferito a te. Non si capiva ;)
vai tranquillo! se poi non si fà un po' di movimento anche nello sweet ;-)
Io ed Ale siamo più in sintonia di quello che possiate pensare ;-)
Resto però convinto che sull'acquascaping, ci sia un enorme confusione.
Secondo voi questo è acquascaping ?
http://i595.photobucket.com/albums/tt35/y2k_gt/bigtank.jpg
come dovrebbe essere adesso
http://www.gpodio.com/posts/amano1.jpg
ho preso volontariamente un generalizzazione maxima del concetto.
Purtroppo, o per fortuna, l'acquariologia offre svariate sfaccettature di conseguenza c'erano, ci sono e ci saranno persone che le portano avanti. Non si può pretendere che si riduca tutto ad una situazione univoca. Giustissimo il discorso che fa Ale, in merito ai neofiti, ma una volta che non saranno più tali prenderanno una loro strada che andrà via via allungandosi, o accorciandosi, in base alle loro convinzioni. E' altrettanto corretto che il gestire, se non creare, una vasca su dei compromessi, è una strada che non porta molto lontano. Alla fine l'impegno è tanto, questo ti porta, prima o poi, ad una gestione più semplicistica o lineare.
Prendiamo un altro esempio, la vasca che si sta discutendo attualmente in mostra e descrivi. Per come la vedo io, il tipo non sa ancora cosa vuole essere, o fare. Questo l'ho compreso dalla discussione e da quel poco che ha scritto sul gruppo di FB( e già...la postata anche li). I copiosi cambi (100 litri su 300) settimanali che deve fare, non sono dovuti al solo fondo policromo(andare su un ambiente acido con questo fondo, già la dice lunga) ma più che altro al reset della vasca che deve fare per quello che riguarda il sovradosaggio della fertilizzazione, in particolare per quello che concerne i NO3 e i PO4. Questo denota, o almeno lo fa pensare, una predilezione per le piante. Poi però in vasca, ci infila gli scalari e sviluppa un discorso fatto anche di cubi per la riproduzione. Mi sembra palese che stiamo davanti ad un compromesso. Funzionerà? per esperienza sono propenso al no, ma non perche il sistema sia particolarmente errato, ma più che altro perchè si romperà le palle l'acquariofilo stesso.
Purtroppo queste cose si possono anche spiegare in n pagine di discussione, ma il più delle volte dovranno comprenderlo a loro spese, ma non torneranno mai a dirti:"avevi ragione".
Questo per dirvi che oltre la vasca, bisogna anche cercare di comprendere l'acquariofilo che si ha davanti, cosa vuole fare e dove vuole arrivare. Ecco perche, a mio parere, trovo inutile andare a demonizzare, tanto per fare un esempio, una vasca che riproduca una paesaggio (hardscape) quando avrà al massimo 5 o 6 mesi di vita.
Io ed Ale siamo più in sintonia di quello che possiate pensare
P.S. per le donzelle, non preoccupatevi, c'è comunque un limite alla nostra sintonia :-D
quella nell'esempio è quello che, a vista senza andare ad approffondire le specie inserite dato che non le conosco nè la gestione, io definisco "giocare nell'estetica dentro i limiti delle esigenze della specie :-) )
Ci sono/c'erano degli altum Ale. Nella prima foto, parte basa ;-)
Psycho91
20-02-2014, 14:42
beh tuko, ragionamento che non fa una grinza...sono sulla tua stessa linea su questo discorso.
come sulla vasca tanto discussa, sono sulla tua ma anche su quella di altri come ale stesso.
una cosa, non capisco cosa tu intenda con la vasca di amano.
quella specifica vasca di amano (è la sua personale) non dura però certo 6 mesi (questa specifica intendo chiaramente) :-D
ci ha messo gli altum lì :-))
eh... allora non saprei... se ci sono gli altum... io per vasca adeguata agli altum prendo quella del picci...
se ci metteva un banco di melanotaenia bosemani, sarebbe stata perfetta...
E' l'esempio di come si può far coesistere un buon acquascape, che deve durare nel tempo, con le esigenze dei pesci. Sicuramente quella vasca non manterrà lo stesso layout per sempre.
Vedi, ricreare un paesaggio in una vasca grande costa parecchio, sia dal punto di vista dell'impegno che da quello economico. Ecco perchè ci si stanca e si opta per un qualcosa di più abbordabile. A me piace fare l'acquascaping, ma quando mi sale la scimmia, non mi metto di certo a stravolgere il 400 litri allestisco un 60/80 litri, lo porto al massimo della sua espressione, ci infilo dentro qualche pesce e faccio le foto. Fatto questo smantello tutto e i pesci ritornano nella vasca, definiamola, principale dove hanno il loro ambiente.
eh... allora non saprei... se ci sono gli altum... io per vasca adeguata agli altum prendo quella del picci...
Paolo voleva farli riprodurre, da qui l'otrac e le bombe di torba ;)
Bisogna sempre vedere dove si vuole arrivare, o cosa si vuole fare. Er "sor takashi" forse non aveva questo intento.
Psycho91
20-02-2014, 15:08
io credo comunque che l'aquascape sia semplicemente (e alla fine si può rientrare nel discorso di lessico, logica e altro, secondo cui lo stesso acquario, nella stragrande (non nel caso di ale :-) ) maggioranza dei casi, sia appunto sovrapponibile al 99% all'aquascaping, piuttosto che essere un insieme che contenga anche l'aquascape) la tendenza, l'intenzione, e l'attuazione, di dare alla vasca un senso suggestivo, possiamo dire "estetico", anche se erroneamente.
L'aquascaping non è "fare una vasca suggestiva perchè si abbina con le tende e la copia del Van Gogh che ho in casa e perchè così mia moglie può fare la snob con le sue amiche ricche all'ora del thé e del club del libro".
L'aquascaping racchiude anche un biotopo, che sia un minimo suggestivo e fatto per essere osservato. i limiti sono così poco indefiniti, così poco nitidi, veramente sfumati, che effettivamente possiamo dire che tutto è aquascaping, e che altro non lo è.
L'aquascaping logicamente non inizia dando pendenza al fondo. Ma anche facendo un fondo piatto con le piante sistemate "questa qui, questa davanti, quella dietro, la rossa al centro".
L'aquascaping è un malawi suggestivo. L'aquascaping è un acquario marino suggestivo.
E a dirla tutta a mio avviso il senso estetico da dare all'acquario nasce proprio da lì effettivamente, perché il marino si presta (non conosco benissimo questo mondo) di più alle accezioni più "artistiche" del nostro mondo acquariofilo, perchè sicuramente molto più spesso la riproduzione di un ambiente fedele al 100% all'ambiente in cui realmente vivono i pesci, è già di suo aquascaping, perchè molto suggestiva, a differenza di quanto invece può accadere con la riproduzione perfetta di un mondo sommerso per dei ciclidi, ad esempio, e poi forse (ma non conoscendo bene le specie non ci metto la mano sul fuoco) perchè si presta meno all'allevamento e alla riproduzione.
E' difficile dire aquascaping... a mio modo di vedere.
Diciamo che sicuramente una vasca di amano rientra nelle sottocategorie dell'aquascaping.
Diciamo che sicuramente parlare per sottocategorie tipo "ryoboku iwagumi olandese" è più corretto del dire "aquascaping" riferendosi a una vasca di amano ad esempio.
Diciamo che generalizzare così erroneamente, per l'intenzione della domanda, che s'è capito comunque, ci sta.
Di certo la tanto discussa vasca, sarebbe molto discussa anche nella categorizzazione :-D
ok tuko, sei un appassionato pure tu.
io ieri invece pensavo il contrario :-D
però aggiungo che ad averci spazio e soldi io pure farei volentieri una vasca come quella.
o almeno un 150x150x75 come Nature Chaos di James Findley (cercatela) please. che è suggestiva (aldilà della discussione sui pesci :-)) ).
io ieri invece pensavo il contrario :-D
però aggiungo che ad averci spazio e soldi io pure farei volentieri una vasca come quella.
Più di quel che pensi, purtroppo la nascita delle bimbe e il subentro della cassa integrazione, hanno portato ad un ridimensionamento della passione.
Ad avere soldi e spazio penso che ognuno di noi avrebbe mille mila vasche, ma come dice Francesco(zezza) non importa quante vasche tu abbia.....alla fine te ne mancherà sempre una.
Marimarco69
20-02-2014, 15:46
Io ieri invece pensavo il contrario :-d
più di quel che pensi, purtroppo la nascita delle bimbe e il subentro della cassa integrazione, hanno portato ad un ridimensionamento della passione.
Ad avere soldi e spazio penso che ognuno di noi avrebbe mille mila vasche, ma come dice francesco(zezza) non importa quante vasche tu abbia.....alla fine te ne mancherà sempre una.
parole sante...#70-14-
Psycho91
20-02-2014, 16:04
vero, parole sante! vado a comprarmi un gratta&vinci proprio adesso :-))
ragà mega super iper grande progetto acquaportal, mettiamo tutti noi utenti dolci (no semifreddi :-D) un po' di soldi, e facciamo una vasca bella grossa da qualche parte... a casa mia procuro lo spazio se volete :-D datemi i soldi che ci penso io :-D
ci facciamo ospitare a Roma, che sta al centro, quindi non si scontenta nessuno, da qualche associazione, azienda o roba del genere, e facciamo una vasca grande come la personale di amano, con tanto di allestimento mooooolto consapevole.
inattuabile, però...
Si può fare al centro del circo massimo, tanto una statua apparsa la senza autorizzazioni c'è rimasta qualche mese prima che qualcuno se ne accorgesse
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk
Marimarco69
20-02-2014, 16:38
Si può fare al centro del circo massimo, tanto una statua apparsa la senza autorizzazioni c'è rimasta qualche mese prima che qualcuno se ne accorgesse
#rotfl##rotfl##rotfl##70-14-
Psycho91
20-02-2014, 16:38
:-d :-d :-d
enrico rossi
20-02-2014, 18:57
Dai dai dai, facciamo un mega vascone :)
Cmq l'aquascaping per me @ tuko
E come ha detto paycho e' la capacita dell'acquariofilo di creare un acquario suggestivo, bello e che sia ricco di emozione. Io l'aquascaping la ritengo arte. E puo benissimo essere compresa in ogni tipo di vasca, anche un biotopo.
Se uno e' capace di sistemare piante tronchi, prospettiva e pietre non c'e acquario che non si possa fare un aquascape. Ovviamente il mio pensiero si rivolge sia alle esigenze dei pesci che delle piante, e' per quello che lo reputo fattibile per ogni genere di vasca.
Dai dai dai, facciamo un mega vascone :)
Cmq l'aquascaping per me @ tuko
E come ha detto paycho e' la capacita dell'acquariofilo di creare un acquario suggestivo, bello e che sia ricco di emozione. Io l'aquascaping la ritengo arte. E puo benissimo essere compresa in ogni tipo di vasca, anche un biotopo.
Se uno e' capace di sistemare piante tronchi, prospettiva e pietre non c'e acquario che non si possa fare un aquascape. Ovviamente il mio pensiero si rivolge sia alle esigenze dei pesci che delle piante, e' per quello che lo reputo fattibile per ogni genere di vasca.
Vedi che siamo arrivati, o tornati, al mio appunto iniziale ;-)
enrico rossi
20-02-2014, 19:35
Cioe?
Cioe?
http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1062327446&postcount=36
Odio gli aquascape sembrano dei sopramobili #70
Psycho91
20-02-2014, 19:57
:-D :-))
tuko, si effettivamente c'è molta confusione #70
No non c'è confusione quello di amano è stupendo alcuni aquascape di aquarium gungolu sono spettacolari, ma non tutti sono amano, non tutti sono schelfi, non tutti sono turchi dopo un po che vedi mediocrità tutte ugualinper moda ti stufi detto proprio sincero...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Poi va a gusti a me una vasca che ricrea un paesaggio non piace preferisco un biotopo.che simuli un fiume e preferisco i pesci...
No non c'è confusione quello di amano è stupendo alcuni aquascape di aquarium gungolu sono spettacolari, ma non tutti sono amano, non tutti sono schelfi, non tutti sono turchi dopo un po che vedi mediocrità tutte ugualinper moda ti stufi detto proprio sincero...
Poi va a gusti a me una vasca che ricrea un paesaggio non piace preferisco un biotopo.che simuli un fiume e preferisco i pesci...
Sei la stessa persona, oppure siete in 2 su un pc solo?#24
No sono lo stesso e psycho che mi ha taggato il commento...
enrico rossi
20-02-2014, 20:12
Mi fa piacere che i nostri pensieri siano simili :)
Mi riferisco a TuKo
Psycho91
20-02-2014, 20:49
No sono lo stesso e psycho che mi ha taggato il commento...
:-) no in realtà dicevo a tuko riguardo la confusione sui termini tecnici dell'aquascape... un argomento vecchio, non riferito a te.
non condivido la tua opinione.
certi acquari non piacciono neppure a me (anche alcuni aquascape per esempio).
però a me piace qualsiasi cosa fatta da un acquariofilo esperto, sapiente, e cosciente di ciò che fa.
nel senso che il mio primo acquario non mi piace, anche se non era proprio malaccio, sono partito abbastanza comodo e tranquillo.
Che poi preferisca una vasca di amano, è indubbio.
Ma se vedo quel croato (non ricordo il nome) che va a fare acquari direttamente in luoghi segreti dove fa vedere un po' (vagamente) come si ricrea un biotopo, e quando vedo proprio le subacquee di quei corsi d'acqua con cacatuoides e agassizi e altri, in quell'acqua torbidina, senza prati alla amano.
Beh a dirla tutta, mi viene la voglia ugualmente.
E' come dire: preferisco bar refaeli ma non è che rifiuterei lily aldridge.... :-D
Vai tra! :) Ho capito il tuo discorso, ma secondo me in italia sono ancora tutti attaccati ad amano! :) E ti dirò che 5/6 anni fa su aquaplanta c'erano cose carine! :) Io non mi ci sono mai sbattuto piu di tanto negli aquascape a parte un infimo cubo :) Anche perché ho dei ciccioni in vasca e durerebbe poco e preferisco i miei pescioni alle piante ma apprezzo chi fa bene altro , ma quell'altro qua a parte schelfi che era un pioniere lo vedo solo scopiazzato ! :) In turchia fanno belle cose, amano di per se fa belle cose, knott mi fa impazzire ma non tutti sono loro, il senso era questo! :)
enrico rossi
20-02-2014, 21:13
Io adoro quel croato che va in natura per fare delle sottospecie di biotopi, hahahah anche io mi vorrei immergere in quelle acque 😏
Capisco quello che dici, allora nessuno potrebbe mai fare qualcosa. Perche c'e sempre qualcuno migliore.
A parte il fatto che qualsiasi acquario puo essere aquascape, poi trovo che molti acquari di persone non note e normali siano davvero stupendi, e poi sono sicuro che vengono trattati con piu interesse e amore dai proprietari rispetto amano e co che ne fanno uno ogni giorno.
Psycho91
20-02-2014, 21:17
a me fa impazzire james findley per esempio... knott di meno specie il suo aquascape con drago :-D però è eccezionale anche knott... chi lo sa trasformare in professione, sarà anche brutto a pensarci, ma ha la mia stima.
E amano ha la mia stima perchè.... perchè ha saputo cogliere con abilità e passione, il mercato e la tendenza creando uno stile, una azienda, un modo di essere acquariofilo. e ci ha fatto tanti soldi.
ecco mo takashi, abbassa sti prezzi almeno solo per me :-D
enrico rossi
20-02-2014, 21:18
Chi e' finley? Mai sentito
Psycho91
20-02-2014, 21:21
cerca thegreenmachineonline, vai su aquatic journal, e vedi molti suoi lavori (ce ne sono alcuni di altri).. james findley. grandissimo!
alcuni (i primi) non li gusto tantissimo.
ma altitude, terzo, crimson sky, e nature chaos (mio preferito) sono proprio tra i miei preferiti. aldilà dei pesci che usa un po' quasi solamente come ornamento...
enrico rossi
20-02-2014, 21:24
Ok ;)
Psycho91
21-02-2014, 14:04
che ne pensate di questo?
UnnvhiD-HPA
daniele.cogo
21-02-2014, 14:05
Pessimo e inadattissimo, è troppo corto!!! #18
Psycho91
21-02-2014, 14:06
Pessimo e inadattissimo, è troppo corto!!! #18
si per i paracheirodon si...
io ci avrei messo una coppia di apistogramma (preciso, apistogramma borelli o trifasciata ad esempio).
però aldilà dei soli "cardinali", non direi pessimo!
tra i tag youtube devi mettere solo UnnvhiD-HPA
A me piace come impostazione, ma ovviamente non ci avrei messo i cardinali :-/
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk
Psycho91
21-02-2014, 14:12
comunque ragazzi aldilà dell'ovvia discussione sulla popolazione, infatti stavo per scriverlo se non avessi avuto problemi col postare il video, era più che altro per dire che anche questo è aquascape, sottocategoria biotopo.
tra i tag youtube devi mettere solo UnnvhiD-HPA
non va! #06 #17
Psycho91
21-02-2014, 14:19
cioè guarda ora. è andato.
prima no, appariva scritto (youtube) UnnvhiD-HPA (/youtube) (ovviamente coi tag corretti)
Non è che se c'è uno migliore gli altri valgono meno, schelfi è una persona normalissima, se guardate nelle vasche del mese del 2005 ci sono ancora le sue...! :) dico solo che quando uno fa una cosa dovrebbe dare un apporto personale! :)
Psycho91
21-02-2014, 19:48
Non è che se c'è uno migliore gli altri valgono meno, schelfi è una persona normalissima, se guardate nelle vasche del mese del 2005 ci sono ancora le sue...! :) dico solo che quando uno fa una cosa dovrebbe dare un apporto personale! :)
Scusa ma che c'entra? A cosa ti riferisci?
Comunque dare un apporto personale non è affatto così facile e spesso anche involontariamente sembra che l'apporto non ci sia. Se io oggi faccio una vasca magari dirai che non ho dato un apporto personale. E non è mica facile però quando sei un piccolo... Certo se poi hai disponibilità diverse, ma non solo economiche, io dico anche che io gli horn wood ada non li ho potuti scegliere, allora puoid are un contributo personale molto rilevabile.
Ma poi i legni o le pietre quelle sono, le piante pure... Le vasche di solito sono standard. Anche io ho tante idee ma inattuabili in certi casi.
Ma a che pro dici del contributo personale scusa?
A riguardo del mio aver detto che tali vasche sono belle solo in alcuni casi perchè le altre sembrano tutte uguali e dopo un po annoiano...Quindi la "spuntano " poi quelle a cui il propietario riesce a dare quel qualcosa in più... Non è questione di pezzi secondo me ma di fantasia invece spesso vedo layout gia belli che studiati fatti e rifatti!!!
Psycho91
21-02-2014, 20:12
Si ma quello che dico io è che i layout possibili, alla fine sono quelli.
Dipende dai pezzi e dalla disponibilità invece.... È innegabile che la varietà sia fondamentale. Perché una vasca sempre rettangolare è e ripeto, se io inizio oggi, la roba è trita e ritrita, e quindi non è semplice certamente inventarsi roba nuova. Certo che poi fantasia ed estro personale devono venire fuori ma è anche vero che quello è e la disponibilità conta eccome (non significa essere ricchi o poveri eh). Se ho spazio e possibilità di applicare certe idee..
Uno ha idee per cubi grandi, e non riesce ad esprimere novità in vasche rettangolari classiche.
Uno invece può farlo meglio perché riesce a esprimersi in una vasca rettangolare
Senza contare che senza disponibilità di mezzi puoi avere le idee che vuoi, ma se non puoi applicarle scegliendo al meglio i pezzi non è facile.
enrico rossi
21-02-2014, 22:05
Io non penso che siano sempre tutti uguali, anzi ognuno e' sempre diverso. Bisogna avere un buon occhio esperto per vedere oppure colui che lo fa e' bravo. E' ovvio che chi lo fa per la prima volta sicuramente copia oppure non riesce a dare quel non so che.
Cmq l'aquascape e' un arte, c'e chi e' piu bravo e meno bravo. E c'e chi ha occhio e no. Come nell'arte.
E' ovvio che se uno non si intende non so degli impressionisti e va ad una mostra su di loro vederne uno e' come vederli tutti :) spero di esserni fatto capire
Psycho91
21-02-2014, 23:12
Concordo con Enrico.
Al 100%
Una cosa che sta nel discorso secondo cui sono tutti uguali per alcuni...
Io parlo anche di aquascape non da concorso. Capisco che una vasca alla amano fatta da me, se è uguale la giudichi male... Come ridondante e noiosa.
Ma è anche vero che il mio obiettivo è fare una vasca piacevole da guardare per me, non per far giudicare una intera categoria di acquari fatti da professionisti. E tralasciamo il discorso che se facessi una vasca come quelle di amano, crollerebbe il mondo :-D
In ogni caso io non mi annoio mai, ma dipende dai gusti.
Però aldilà della tipologia di acquario, adoro vedere i making of, gli allestimenti... Non i pochi istanti di vasca finita. Forse per questo mi annoio meno, aldilà del biotopo, del ryoboku o dell'olandese!
parto volutamente provocatoriamente, senza ovviamente voler offendere nessuno, ma solo per esprimere il mio pensiero, limitatamente alle esperienze che ho fatto, e voglio riprendere proprio il messaggio iniziale
ma che palle che devono venire a vedere un acquario tipo quelli di Amano per più di un paio di mesetti!
invece, non è forse vero che non tutti hanno le capacità per curare e mantenere un "acquario stile Amano" per "più di un paio di mesetti"?
Ammetto la banalità insita nella mia risposta ma mi auguro se ne capisca il senso.
Sono stato abbastanza assente negli ultimi 2 anni, i più vecchi conoscono però quello che è stato il modo di pormi nei confronti dell'acquariofilia e della divulgazione, soprattutto perchè mi è sempre piaciuto condividere la tipologia di acquari e vasche che ho mantenuto.
Posso dire di aver rivolto la maggior parte delle miei attenzioni al pesce più che alla vasca, avendo come scopo quello di riprodurre l'animale, il mio interesse è sempre stato rivolto indistintamente a pesci di selezione e rarità genetiche (guppy show, Betta splendens, Orifiamma, carpe koi, caridine e, per breve tempo, anche Discus) così come a pesci selvatici e a rischio di estinzione, per la maggior parte riprodotti con successo (tantissime specie di poecilidi, killifish etc).
Il mio impegno divulgativo in questo senso si è esteso anche al di fuori della mia fishroom, sono giudice internazionale di guppy show, attivo membro di associazioni tematiche, collaboro nella realizzazione di fiere ed eventi, collaboro da anni con un liceo di Brescia in un progetto di studio di genetica e ho collaborato inoltre con un'associazione locale ed un istituto scolastico al fine di sensibilizzare i bambini alla salvaguardia di alcuni precari ambienti acquatici della bassa bergamasca (i fontanili).
Nel 2008 ho iniziato ad interessarmi al modo dell’aquascaping, grazie ai validi consigli di un amico aquascaper, per realizzare un acquario di piante a basso costo e senza pretese da mettere in salotto.
Ho imparato moltissimo, tant’è che l’acquario, seppur modificato col tempo perché la cura da parte mia è venuta meno, è tutt’ora avviato, con dei Pangio che mantengo ormai da 7/8 anni e degli endler.
Negli ultimi 6 mesi ho dovuto studiare qualche cosa del marino, necessitavo di costruire un ambiente di acqua salata per degli Aphanius selvatici provenienti dall’Iran, tra l’altro proprio oggi ho ottenuto il primo avanotto. Seppure i miei studi avessero come unico scopo pratico quello di costruire un ambiente d’acqua salata stabile mi sembra di aver capito che scegliere come posizionare rocce vive e coralli sia la base e il fondamento di un acquario marino, i salati sapranno essere più esaustivi di me in tal senso ma non penso di scrivere una castroneria se affermo che l’acquariofilo marino, nella maggior parte dei casi, fa una scelta ponderata di strutture di rocce e posizionamenti di coralli, non è nient’altro che un aquascaper quindi.
Biotopo, poi questo termine, pensiamo davvero di poter parlare di biotopo o di ambiente naturale in vasche che mediamente raggiungono difficilmente i 100 litri netti? Che poi anche se fossero di 1000 litri sarebbero ben lontane dall’ambiente naturale. Il cui il concetto di selezione naturale viene completamente a mancare?
Le vasche che “noi” chiamiamo naturali sono in realtà vasche in cui si riesce con più facilità a parlare di riproduzione intensiva (dei pesci). La parola chiave in questi casi è riproduzione, la vasca è lo strumento per la riproduzione.
Niente di male, l’ho fatto per anni e continuerò a faro pure io.
Non vorrei sbagliarmi ma molto spesso in troppi atteggiamenti mi sembra di leggere la favola della volpe e l’uva, siccome per me quel traguardo è irraggiungibile allora lo denigro. Non sarà certamente così per tutti, ma di casi del genere nel corso della mia carriera acquariofila ne ho visti. Guru che sono passati all’acqua fredda solo perché le mogli gli hanno rotto le scatole per la bolletta dell’enel… per poi arrivare come Messia sui forum pronunciando che la verità acquariofila stava nel mantenimento delle specie a rischio di estinzione nel nord America.
Sono sincero, con quello che mi costa di accessoristica rifare il mio 90 litri da salotto per farci uno stupendo (da standard) giardino acquatico mi faccio un’altra struttura da 10 vasche per le riproduzioni, mi costa meno.
Sarei un acquariofilo migliore se torno a riprodurre le micropoecilia o se mi dedico alla coltivazione della Rotala?
Per molti la risposta è scontata, banale ed ovvia, una ragione d’essere, di vita e di etica.
Oggi per me, dopo 7 anni di acquaportal, non è nemmeno più importante dare un risposta a questa domanda, o controbattere ad effimere campagne estremistico-acquariofile (e di battaglie ne ho fatte anche io, ve lo posso assicurare).
Ho più piacere a portare avanti il mio hobby con serenità, a vedere in ogni occasione in cui mi trovo con amici acquariofili l’occasione per scambiare pareri, ma soprattutto studiare con mentalità più aperta tutto quello che ancora non conosco dell’acquariofilia senza l’arroganza di ritenere che le scelte che ho fatto io fino ad oggi siano migliori delle scelte degli altri.
In ogni caso sì, penso che l'acquariofilia sia molto più dei 5 vetri in casa, siano esperienze che si fanno anche ad di fuori
vasche all'aperto per caridine, 2007
http://s16.postimg.cc/fmhrj5jvl/1056_1054621089727_1125_n.jpg (http://postimg.cc/image/fmhrj5jvl/)
approccio all'acquario di piante
http://s16.postimg.cc/7d1ar00rl/20345_1345608324226_3173720_n.jpg (http://postimg.cc/image/7d1ar00rl/)
X.helleri guenteri
http://s16.postimg.cc/lxidltvq9/25239_1424176768388_781768_n.jpg (http://postimg.cc/image/lxidltvq9/)
Pingu - Guppy Show
http://s16.postimg.cc/cn69ial0h/28923_1449913011778_7083294_n.jpg (http://postimg.cc/image/cn69ial0h/)
Svago dopo il giudizio al guppy show 2012
http://s16.postimg.cc/4y9f6kkip/263962_4673674683805_242965547_n.jpg (http://postimg.cc/image/4y9f6kkip/)
relax pre lezione didattica con i bambini 2011
http://s16.postimg.cc/z6walxkgx/429715_3394272219543_2026330924_n.jpg (http://postimg.cc/image/z6walxkgx/)
Shusui 2013
http://s16.postimg.cc/ovjxt9srl/431941_10201510417946291_727592618_n.jpg (http://postimg.cc/image/ovjxt9srl/)
da Hustinx in Belgio 2012
http://s16.postimg.cc/tzb7hh3vl/485708_4673127990138_328549013_n.jpg (http://postimg.cc/image/tzb7hh3vl/)
Belgio Italia Inghilterra Polonia 2013
http://s16.postimg.cc/3og759g4h/946893_577121805653274_1603698721_n.jpg (http://postimg.cc/image/3og759g4h/)
Tutto pronto per il concorso 2013
http://s16.postimg.cc/no60122n5/947098_535014679871183_673096993_n.jpg (http://postimg.cc/image/no60122n5/)
Lezione di genetica al Calini di Brescia 2013
http://s16.postimg.cc/tl9vhvjs1/1383726_10202785939033521_1763085294_n.jpg (http://postimg.cc/image/tl9vhvjs1/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |