PDA

Visualizza la versione completa : Reintegrare i sali assorbidi dall'Akadama..

blackrose
27-05-2006, 14:09
Dunque oggi ho preso il fondo Akadama a granulometria fine da sostituire al fondo Skifama che ho adesso, sopra il substrato fertile che ho inserito al tempo dell'avvio della vasca. la mia domanda e' questa.
L'akadama ribassa parecchio i valori di durezza, ed ora io devo tenere costante il ph, ho un'erogazione di co2 pari a 60bole al minuto (il ph e' fermo sui 7.0 con kh12) quindi suppongo ma non ne sono sicuro che la co2 in vasca sia cdi circa 35mg/lt.

Tra una settimana faccio il cambio del fondo, e devo anche aggiustare i valori per portarli a quelli di un biotipo sudamericano con Scalari, e Apistogramma Cacautoides. quindi: Ph7.0 Kh4 gh5 o giu di la, dimunendo anche la quantita di co2 erogata per nn andare troppo giu con il ph.

Tenendo in considerazione gia da adesso i valori Kh4 e gh5 come devo reintegrarli nella vasca di 130lt quando inseriro' l'akadama?

Ora l'ho messo in un secchio con acqua gh20kh20 (rubinetto) e 100grammi di bicarbonato di sodio, per cercare di tamponarlo il piu possibile in modo che assorba molto di quello che deve in questa settimana di stazionamento.

I tempi sono questi e nn posso prolungarli, perchè devo traslocare l'acquario, quindi svotarlo e cogliere l'occasione per sistemare il fondo ed i valori dell'acqua.

PS: Ho letto da qualche parte, un cucchiaino di bicarbonato di sodio al giorno, fino a quando i valori nn diventano piu o meno stabili.

Jalapeno
27-05-2006, 14:16
Ora l'ho messo in un secchio con acqua gh20kh20 (rubinetto) e 100grammi di bicarbonato di sodio, per cercare di tamponarlo il piu possibile in modo che assorba molto di quello che deve in questa settimana di stazionamento.

Bell'idea, per curiosità potresti dirmi dopo 24ore a quanto stanno il kh e il gh?

blackrose
27-05-2006, 15:32
Domani ti metto i valori :)

Cmq una volta in vasca come reintegro i sali perduti senza spendere mezzo stipendio con i sali per acquariofilia?
Vab ene un cucchiaino al giorno da caffe? per nn so 2/3 settimane di bicarbonato?

TuKo
27-05-2006, 15:36
Ora l'ho messo in un secchio con acqua gh20kh20 (rubinetto) e 100grammi di bicarbonato di sodio,

Era meglio solo acqua(dal momento che hai dei valori cosi alti di durezza) e un cucchiaio di bicarbonato e basta facendo solo un cambio d'acqua dopo 4gg.Credo che ci vorrà più tempo e frequenti cambi d'acqua per poter utilizzare quella che stai lasciando riposare tu;quando ho allestito un 20 litri con lo tuo stesso sistema(perchè consigliatomi) mi sono ritrovato in vasca nn un fondo ma una lastra di calcare che nn mi permesso di metterci nulla talmete era alto il valore del Kh ho dovuto fare cambi del 50% ogni 2 gg per evere un primo valore tollerabile,forse #24 tale periodo sarebbe stato ridotto se avessi usato solo acqua di RO.

biotipo sudamericano con Scalari, e Apistogramma Cacautoides. quindi: Ph7.0 Kh4 gh5 o giu di la, dimunendo anche la quantita di co2 erogata per nn andare troppo giu con il ph.

Sinceramente rivedrei anche quest'abinamento che vuoi fare in primis per il carattere dei pesci e poi perche i caca si trovano meglio con una durezza maggiore e in ph che stia verso il neutro.

Wildman
27-05-2006, 21:02
Ciao, francamente ho dei dubbi che basti solo il bicarbonato per reintegrare quello che assorbe l'Akadama, io utilizzerei dei sali appositi, in fondo non sono carissimi.

Al posto tuo controllerei i valori ogni 2gg e reintegrerei quanto manca.

Per un pò ti consiglio anche di tenere i tuoi scalari con un KH di circa 6, proprio per tamponare un eventuale crollo del PH, tanto stanno bene uguale, appena vedi che non scende più lo puoi portare a 4. Ciao

vizma86
28-05-2006, 12:19
ok ci sono di mezzo anche io ^^
ho un 200lt con fondo akadama(fine+grossa) e questa e' la seconda settimana dall'allestimento e non ho ancora fatto 1 cambio d'acqua(volutamente, l'assorbimento dell'akadama si annulla quasi totalmente dopo circa 14\15gg).
Ho messo RO 100% e stamattina ho eseguito tutti i test ( premetto che ho inserito gia' l'80% delle piante,il restante 20% entro fine settimana con anche i pesci valori xmettendo)
Quindi :
ph 6.5
gh3
kh2
no2 < 0,3mg/l
no3 25mg/l
co2 : circa 100bolle al secondo dal momento k nn ho ospiti in vasca,ora diminuisco per portare il ph a 7.

non so i valori dell'acqua di RO iniziali, piu' tardi controllo..cmq sono eccessivamente bassi salvo no3 e o 2 k sn un pelo alti...ma che c.. di acqua ho! #19 #19

Jalapeno
28-05-2006, 12:49
non so i valori dell'acqua di RO iniziali

Da questa frase ho il forte dubbio che tu non sappia cosa sia l'acqua RO (acqua ad osmosi inversa) infatti la RO deve avere kh=0 e gh=0.....
In fin dei conti che acqua hai usato? quella di rubinetto?

vizma86
28-05-2006, 13:43
no no so cos'e' l'acqua di ro, k in effetti ho controllato ha kh e gh a 0 ;-) ;-)
e' acqua di ro' 100%
xo' come puo' essere allora che ho questi valori di kh e gh?
e' xke' l'akadama l'ho sciacquata con l'acqua di rubinetto?

blackrose
31-05-2006, 12:30
Bakalar scusa ma a casa ho internet che nn funziona, però ancora nn sono riuscito a fare il test per mancanza di tempo, causa trasloco.
Ti faccio sapere questa sera spero.

Goose
18-06-2009, 18:36
vado di seguito a questo topic perchè mi sto accingendo ad allestire un acquario con akadama..e quindi bisognerà prima saturarla..
ho visto che tutti la mettono in vasca e poi aspettano che i valori si stabilizzino,cambiando spesso l'acqua..

io pensavo,visto che non ho fretta di allestimento,di mettere l'aka in un secchio obacinella, e riempire di acqua con dentro bicarbonato e magari anche sale marino..

è una belinata?..

in questo modo in teoria si dovrebbe saturare, poi si da una sciacquata veloce e poi in vasca.. :-) :-)

non ho trovato da nessuna parte questa idea quindi forse non è una gran furbata :-))

vizma86
18-06-2009, 19:13
no non e' una cavolata,anzi mettere il tutto dentro ai secchi aiuti.
Non son invece convinto del bicarbonato: danneggia le uova dei pesci e se l akadama lo assorbe non so se poi avra' conseguenze.
Tanto vale che fai cosi' se non hai fretta:
l'akadama la metti nell'acquario(al posto dei secchi) senza aggiungere piante ne niente e la fai maturare gia da posata.
Quando e' a posto svuoti tutta l'acqua e metti quella di RO tagliata o integrata e parti;)

Goose
19-06-2009, 18:08
si anche è vero ;-) ..
fretta non ne ho perchè è comunque il quarto acquario quindi non posso prendermela con calma.. :-))