Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto e delucidazioni

Azu
17-02-2014, 16:26
Salve gente!
Nel mio ultimo acquario da 60 lt da qualche tempo succede qualcosa di strano.
La popolazione comprende 3 platy e alcuni corydoras peleatus (4), prima però avevo un'altra platy femmina, che poco dopo essere stata comprata, ha dimostrato strani segni di malattia.
Inizialmente pensavo fosse colonnare (una poco percettibile macchia bianca sulla coda) che nel tempo ha portato alla distruzione della stessa e ad alcune zone biancastre sulle labbra, in passato ho avuto la colonnare e questo processo è stato rapido (per non dire fulmineo).
Questa pesciotta invece ha continuato con la sua vita normalissima vita per oltre un mese, alla quinta settimana poi è deceduta di colpo.
Insomma il decorso è stato lento e le mie cure inefficaci, il problema si è ripresentato poco dopo visto che un'altra femmina presenta una macchia simile sulla coda.
Leggendo anche su questo forum credo che la malattia che mi sono preso è la famosa corrosione delle pinne provocata da alcuni batteri del genere pseunomonas.
So per certo che la causa è stata comprare il pesce in un negozio poco raccomandabile (mannaggia a me) perché le cause sono il sovraffollamento e la cattiva qualità dell'acqua ma io ho i valori tutti nella norma quindi ho scartato tutte le ipotesi a priori.
La mia domanda è come si cura? Il mio negoziante mi ha consigliato di comprare medicinali nuovi perché forse i miei erano un po' troppo vecchi e anche non giusti (insomma il blu di metilene io ai primi sfregamenti lo metto sempre) ma le cose non sono cambiate.
Mi ha consigliato il rivamor che dovrebbe essere un battericida abbastanza potente ma anche questo sembra non funzionare in quanto specifico per alcuni batteri e lasciando intatti altri (colpisce tutti ma no quelli che servono a me).
Come mi devo comportare? Una cura con il sale non posso farla visto la presenza dei cory, una sala di quarantena ormai sarebbe inutile, l'unica cosa positiva che ho visto e che funziona è una sorta di potenziamento fisico dell'animale che attuo con papponi fatti in casa dosati di mangime fresco e surgelato, il pesce "malato" continua la sua vita e ha superato il mese dal primo sintomo?
A cosa devo puntare adesso? Qualche idea al riguardo?
Il pesce in questione presenta una quasi impercettibile macchia bianca sulla coda, piccola era e piccola è rimasta (a differenza della sua collega) e vive la sua vita come sempre.
Però ho notato di nuovo alcuni sfregamenti e vorrei evitare un infestazione.
Grazie a tutti per le risposte.

Puntina
17-02-2014, 23:02
Ciao riusciresti a postare una foto del pesce colpito? Non ho capito perché dici che la cura del sale in quarantena sarebbe inutile?

Azu
19-02-2014, 15:28
Ciao riusciresti a postare una foto del pesce colpito? Non ho capito perché dici che la cura del sale in quarantena sarebbe inutile?

So che i cory ne soffrirebbero e non ho modo di poterli spostare, vedo di fare una foto comunque :)

Puntina
19-02-2014, 17:23
Hai ragione, per questo abbiamo per questo hai ipotizzato di farla in quarantena!