PDA

Visualizza la versione completa : Consigli riproduzione scalare

kyer
27-05-2006, 13:51
Ciao a tutti mi son cimentato diverse volte nella riproduzione dello scalare ma non ci sono mai riuscito. La vasca è 120*40*50, abitata da 6 scalari, 2 botia pagliaccio 1 ancistrus e 2 coridoras. I valori sono kh 5 gh 10 ph intorno i 7 no2 ed no3 assenti. Ho provato a lasciar le uova con i genitori ma il giorno dopo non c'erano più. Ho provato a metter la foglia al riparo dentro una nursery con aereatore (ed un goccino di mycowert) ma nulla si son tutte ammuffite nel giro di 3gg. Cos'altro posso fare la prossima volta???

4Angel
29-05-2006, 20:08
Ciao e benvenuto. Partiamo dall'inizio: vuoi fare la ripro naturale o artificiale? Io consiglio la naturale, che da delle soddisfazioni uniche. Se vuoi fare quella artificiale hai bisogno di un'altra vasca, con la stessa acqua della vasca dove sono state deposte, aeratore e vedrai che le porti avanti. Se invece vuoi fare quella naturale la situazione si complica: devi togliere i 4 scalari in eccesso, i botia e sostituire l'ancistrus con degli otocinlus. Attrezzati con una luce notturna (trovi come farla nella sezione fai da te di AP), controlla la conducibilità (max 150 us) e armati di pazienza, vedrai che ce la farai. Se hai bisogno di altro chiedi pure.

kyer
30-05-2006, 16:48
La vaschetta per pesci rossi va bene?? Ovviamente + riscaldatore e areatore! La conducibilità misurata con conduttivimetro milwaukee è 950.

DLGS
30-05-2006, 21:25
per la conducibilità, fai un bel cambio con acqua ad osmosi .. magari dilazionato in + giorni, in modo da portare gradualmente al valore voluto. per il ph usi qualche acidificante (es. torba) ? se intenerisci l'acqua basterà il lavoro del filtro a portare il ph sotto il 7

DLGS
30-05-2006, 21:28
l'acqua che sta a 950ms è solo del tuo rubinetto o è già tagliata ? dacci altri valori dell'acqua cioè kh e gh ... se già sono bassi non potrai ottenere il valore di conducibilità voluto utilizzandola .. dovrai usare solo osmosi + sali, altrimenti il ph ballerà troppo

kyer
31-05-2006, 10:28
Niente torba, solo acqua del rubinetto. La conducibilità dell'acqua di rubinetto è intorno i 600, il kh intorno 11 misurato kn misuratore askoll.

DLGS
31-05-2006, 11:41
bene bene allora comincia a tagliarla con osmosi .. ne hai la possibilità ? abbassa il kh fino a 2 in più volte però :-)

DLGS
31-05-2006, 11:42
ah .. l'acqua per i cambi andrebbe prefiltrata e stabulata almeno 48h come buona norma ... ciao!

kyer
31-05-2006, 12:10
Si ho l'impianto di osmosi aquili, e l'utilizzo per il marino (nanoreef da 80l). L'acqua per i cambi la preparo prendendola dal rubinetto qualche giorno prima, la conservo in un tanica da 20l e ci aggiungo il biocondizionatore, e qualche ora prima del cambio accendo il riscaldatore. Ma devo portare per forza per la schiusa delle uova il kh e la conducibilità a tali valori ??

4Angel
31-05-2006, 18:03
Se vuoi avere dei risultati si.... Quanto è grande la vaschetta dei pesci rossi? Appena nati gli scalarini son piccoli, ma in tre mesi diventano come quelli che vendono nei negozi, se è troppo piccola rischi di ucciderli sono con i loro rifiuti.

kyer
01-06-2006, 09:25
Non so di preciso quanto sia ma per gli scalari appena nati dovrebbe bastare, quando crescono si vedrà. Proverò a spezzare l'acqua con l'osmosi e pian piano portare i valori come mi è stato consigliato.

4Angel
06-06-2006, 17:42
Ok.. Facci sapere, e se hai bisogno chiedi pure. ;-)