Visualizza la versione completa : Primo inserimento
Ciao a tutti, ho comprato da poco il mio primo acquario un Askoll XL da 98L lordi.
L'ho allestito e l'ho fatto girare vuoto per 3 settimane, poi non ho resistito e dopo una misura dei valori dell'acqua nella norma ho preso i primi pesci.
Il negoziante mi ha consigliato una coppia di Guppy (maschio e femmina) e due neon. Una volta tornati a casa e inseriti nell'acquario i neon si sono ambientati bene e girano costantemente per la vasca ma i Guppy, soprattutto la femmina resta sempre a pelo d'acqua.
Il maschio è spesso in alto ma quando c'è da mangiare scende e non è sempre bloccato nella parte alta della vasca contro il vetro.
Non so il perchè del comportamento della femmina. La commessa mi ha detto di tenere la temperatura a 27 ma leggendo in giro sembra troppo alta così l'ho portata a 26 e scenderò a 25 questa sera, faccio bene?
Gli altri valori dell'acqua non li ricordo, ricordo solo il ph a 7.6.
E' una cosa normale per il Guppy stare in superficie oppure mi devo preoccupare? Come posso fare per farli stare meglio?
Grazie mille.
Andrea
Marco2188
17-02-2014, 15:25
La vasca probabilemente non è ancora matura in genere sevono 4 settimane. Inoltre guppy e neon non possono convire. Se boccheggia probabilmente non riesce a respirare bene il che potrebbe essere un problema di alti livelli di inquinanti.
Descrivi bene la vasca, tipo di sabbia, arredi ecc. Rifai i test e scrivili senza non è possibile consigliarti. Sicuramente i neon sono da restituire anche perché, oltre ai valori sbagliati, vanno messi in gruppi di almeno 10.
la temperatura a 25-26 va bene
tommytommy
17-02-2014, 15:28
Confermo quanto detto, l'acqua quasi sicuramente non é pronta.
Inoltre i valori dei guppy sono diametralmente opposti a quelli dei neon, delle due specie solo una può andare bene e date le dimensioni del tuo acuqario ti consiglio di tenere i guppy e riportare indietro i neon. Inoltre i guppy é bene inserirli con almeno 2/3 femmine per ogni maschio.
Stasera rifarò il test e posterò tutti i valori e magari una foto della vasca.
Io volevo solo neon ma la negoziante non ha voluto sentire ragioni e mi ha dato questi quattro pesci. Non essendo un esperto mo sono fidato.
tommaso83
17-02-2014, 16:14
Con sola acqua di rete è dura avere i valori giusti per i neon. Probabilmente dovrai tagliare con acqua di osmosi e magari acidificare con torba.
Quando fai i test, ricorda quello dei nitriti (NO2) che è il vero indice del fatto che la vasca sia matura.
Eccomi qui, anzitutto devo dire che questa sera rientrando ho notato i Guppy più attivi, il maschio già stamattina nuotava seranamente per tutta la vasca e ora anche la femmina lo segue. Ogni tanto si fermano in superficie e poi ripartono.
Ho preso i valori:
CL2 0
PH tra 8 e 8.4
KH 10° d
GH > 14° d
NO2 0
NO3 25
Come vi sembrano? Ho usato le cartine tipo tornasole e il PH non lo riesco a leggere con esattezza.
Riguardo all'arredamento posto una foto:
http://s30.postimg.cc/advjmx8wd/IMG_20140217_190156.jpg (http://postimg.cc/image/advjmx8wd/)
Ho un fondo di giaia, piante finte, un'anfora e un paio di arredi di plastica.
Ah la temperatura dell'acqua ora è di 26°.
Grazie a tutti,
Andrea
tommytommy
17-02-2014, 21:25
I test a striscette andrebbero banditi perché non sono assolutamente affidabili. Devi comprare dei test a reagente (ph-gh-kh-no2-no3) e solo così potrai avere dei valori più che accettabili.
I neon purtroppo non vanno bene nella tua vasca. A prescindere che i valori non sono idonei, ma si possono sistemare... Le dimensioni non sono assolutamente idonee e mai lo diventeranno.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo. Le piante finte oltre che non bellissime (poi per carità i gusti sono gusti) non sono utili, sono anche pericolose se dovessero rilasciare qualche sostanza e non aiutano l'equilibrio naturale dell'acqua. Stesso dicasi per l'anfora che é anche molto poco naturale.
Compra piante vere che ti aiuteranno molto nella gestione, abbassando gli inquinanti, contrastando le alghe e offendo un ambiente naturale ai tuoi pesci.
Volevo fare un aggiornamento al mio post.
Sono passate 3 settimane dal primo inserimento e devo dire ora che tutti i pesci sono attivi, mangiano voracemente e sembrano stare bene.
Probabilmente i guppy si sono trovati un po' spaesati inizialmente ora dopo l'inserimento anche di altri nuovi inquilini tutto sembra filare liscio.
Una domanda: sto cambiando il 10% circa d'acqua ogni settimana, va bene come ritmo o è eccessivo?
Grazie a tutti del supporto.
Andrea
tommytommy
10-03-2014, 03:00
Volevo fare un aggiornamento al mio post.
Sono passate 3 settimane dal primo inserimento e devo dire ora che tutti i pesci sono attivi, mangiano voracemente e sembrano stare bene.
Probabilmente i guppy si sono trovati un po' spaesati inizialmente ora dopo l'inserimento anche di altri nuovi inquilini tutto sembra filare liscio.
Una domanda: sto cambiando il 10% circa d'acqua ogni settimana, va bene come ritmo o è eccessivo?
Grazie a tutti del supporto.
Andrea
Quali è quanti inquilini hai?
Ora ci sono i 2 guppy, 6 neon, 2 coridoras e 2 altri pesci cicciotti di cui non conosco il nome.
Ah, ci sono anche 2 lumache.
Ciao, Andrea
Ciao, come ti è già stato detto neon e guppy non condividono gli stessi valori...dai via i neon se non vuoi riempirti di malattie con il tempo! Inoltre i corydoras vanno tenuti in gruppi di non meno di 5/6 esemplari della stessa specie perché sono pesci da branco. I guppy maschi (come tutti i poecilidi) sono corteggiatori instancabili e finiscono con il stressare le femmine fino a farle ammalare e morire, per questi vanno sempre messi in un rapporto di 2/3 femmine per maschio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |