Visualizza la versione completa : Ripartiamo da zero e allestiamo un nuovo acquario
Ciao a tutti
A causa di un trasloco e di altri motivi che non vi sto a spiegare ho dovuto svuotare completamente il mio acquario e due giorni fa (dopo averlo pulito minuziosamente) ho rimesso fondo e ghiaia.
Adesso voglio i vostri consigli su che allestimento posso fare visto che se dovessi darmi un voto sull'esperienza precedente mi darei un 6 stiracchiato, adesso non voglio sbagliare niente.
Ho fatto un test dell'acqua e i valori di partenza sono:
Ph - 7,7
Gh - 14
Kh - 10
L'acquario è un 90 l, vai col brainnstorming
che pesci vorresti mettere? in ogni caso adesso è presto per parlare di pesci perchè la vasca praticamente la devi far maturare di nuovo. devi controllare anche nitrati e nitriti
in base ai pesci che decidi di mettere, devi vedere poi se i valori attuali vanno bene per loro oppure no, eventualmente i valori vanno modificati prima di mettere i pesci
oppure scegli i pesci in funzione dei valori attuali, per esempio Poecilidi
tommaso83
17-02-2014, 16:23
Con quei valori e quel litraggio, io penserei a un gruppo di endler e delle caridiine.
che pesci vorresti mettere? in ogni caso adesso è presto per parlare di pesci perchè la vasca praticamente la devi far maturare di nuovo. devi controllare anche nitrati e nitriti
in base ai pesci che decidi di mettere, devi vedere poi se i valori attuali vanno bene per loro oppure no, eventualmente i valori vanno modificati prima di mettere i pesci
oppure scegli i pesci in funzione dei valori attuali, per esempio Poecilidi
nitrati e nitriti non li ho ancora controllati perché dentro non ci sono ancora neanche le piante ;-) I poecilidi mi piacciono tanto e gli endler erano la specie con cui avevo iniziato solo che dopo un po' avevo il problema del sovraffollamento, io pensavo metter un betta e qualche rasbora però devo far abbassare i valori.
tommaso83
17-02-2014, 17:29
Anche rasbora + betta mi sembra un'ottima possibilità. Anche se valuterei di non metterlo da solo il povero betta (però per litraggi e allestimento per un m+1/2/3f chiederei nella sezione anabatoidei)
in ogni caso in 90l quante rasbore entrerebbero vicino al betta?
se ha un buon lato lungo anche un decina... andrei però sulle espei che sono più piccole.
che fondo hai messo :-)?
Il lato lungo è 80cm, come fondo ho usato un dennerle e ghiaia molto fina non so se dalla foto si riesca a vedere
EDITATO DALLO STAFF
------------------------------------------------------------------------
Scusate la foto è enorme non me l'ha ridotta!!! chiedo al moderatore di cancellare il mio post precedente grazie
mmmm troppo chiaro, ma se ambri l'acqua può andare anche bene come fondo :-)
tira fuori le anubias, le piante sono piantate troppo :-)
non ho esperienza nell'"ambreggiatura" dell'acqua so che si fa con le pigne o con le foglie ma non le ho mai usate, vanno messe nel filtro?
la torba si mette nel filtro e ammorbidisce e acidifica l'acqua :-)
le pignette di ontano e le foglie secche di quercia si mettono in vasca :-)
alza l'anubias
come luce parti da 5ore e mezza e poi aumenti di mezz'ora a settimana :-)
Appena torno a casa sistemo tutto. ma gli acidificanti quanto devono rimanere in vasca e nel filtro? perché fino a che il fltro è in maturazione di cambi d'acqua non ne faccio, rabbocco e basta.
tiro su il mio thread perché tra tre giorni finirà il tempo di maturazione del filtro e i valori che ho in vasca sono:
PH 7.4
GH 8
KH 4
No2 0
No3 12.5
per quanto riguarda la popolazione sono indeciso se mettere il betta e le rasbore o addirittura provare una coppia di Colisa Lalia, voi che dite, i valori sono adatti?
emmelle125
12-03-2014, 18:35
Potresti abbassare il ph ancora un po' e avresti dei valori ottimali per i pesci che hai intenzione di mettere.
come valori ci sei e anche come spazio... posta una foto di come è ora :-)
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/401/pb9f.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/43/0b8m.jpg
promette bene :-) ma sia per i betta che per i colisa ci vogliono più piante che creino barriere visive :-)
Che piante mi consigli? Io vorrei comunque aggiungere del ceratophyllum galleggiante ma nei negozi trovo sempre piante "classiche"
per prima cosa lega il microsorum a un sasso, non va piantato :-)
io metterei un'altro microsorum e il ceratophyllum lo cerchi dagli utenti della tua zona :-)
Dunque domani sarà un mese esatto dall avvio del filtro, prima di fiondarmi all'acquisto di pesci la mia domanda era sulla popolazione, nel caso acquistassi colisa o betta e rasbore quanti dovrebbero essere di numero in 90 Litri? E poi riesco ametterci anche qualche pesce da fondo o poi è sovrappopolato?
nel fondo hai ghiaino?
direi un maschio e 2 femmine di betta o colisa
10trigonostigma heteromorpha (o meglio espei o hidei)
Sì sul fondo ho ghiaia molto fina.
Dio benedica questo forum e le informazioni che mi salvano da acquisti scellerati, spulciando le discussioni ho letto che il betta deve stare in vasche chiuse, il mio acquario non ha il coperchio perché l'ho tolto a causa di un malfunzionamento della luce e l'ho sostituito con una plafoniera, ora chiedo è totalmente incompatibile il betta con una vasca aperta? se sì comprerò i colisa (o ci sono problemi? che ansia!!!). Nel frattempo ho inserito le rasbore.
neanche i colisa con vasca aperta! tutti gli anabantidi necessitano di vasche chiuse
Allora a questo punto consigliatemi compagni per le rasbore -:33
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |