PDA

Visualizza la versione completa : allestimento , consigli piante

ip man
16-02-2014, 21:00
ciao a tutti , nei prossimi giorni ripristianiamo un rio 180 della mia ragazza , le idee sono tante ma bisogna essere molto pratici e capire quali sono effettivamente le piante che effettivamente saremo in grado di far virere al meglio....
navigando su sito di tropica.com ci siamo imbattuti in una serie di piante che potrebbero interessarci :

A) Myriophyllum mattogrossense
B) Ludwigia glandulosa
C) Myriophyllum mezianum
D) Echinodorus tenellus
E) Vesicularia ferriei 'Weeping'

che ne dite? possono essere di facile gestione?
io mi considero un neofita nonostante ho gia una vasca e sto allestendo un'altra da 400 litri circa, ma qui non si smette mai di imparare..
il layout è il seguente :
http://www.tropica.com/en/layouts/layout-8-(225l)/description.aspx non abbaimo la presunzione di farlo cosi è impossibile per noi, ma mi chiedevo se con un buon fondo acquabasis + manado e co2 possa essere fattibile.
grazie mille.

Jefri
16-02-2014, 21:05
Di che impianto di illuminazione disponi? Da li poi si può decidere:-)

ip man
17-02-2014, 11:47
jefri giusta considerazine -35-35:-))
allo stato attuale disponiamo delle lampade di serie del rio 180 della juwel highlite credo che siano da 10.000° k che sono cmq da sostituire pensavo con 1 4000°k ed 1 6800° k.
la mia perplessità è per la pianta rossa la Ludwigia glandulosa che so essere di difficile gestione, il resto come lo vedete?

Jefri
17-02-2014, 13:00
Ma come watt?:-)

Il Myriophyllum lo sostituirei con una pianta a stelo di più facile reperibilità come la Limnophyla sessiflora. Per il resto direi ok:-)

ip man
17-02-2014, 14:27
hai ragione :-)) a lavoro devo fare l'imboscato e per la fretta mi dimentico di cose fondamentali.
il wattaggio è 45*2 ..
la Limnophyla sessiflora è gia presente nell'altro acquario ma stolona tantissimo ed ogni volta mi tocca tagliare se no mi invade l'acquario, potrei mettere del plexiglass interrerlo nel fondo per bloccarmi la stolonatura? e poi ho notato che nella parte bassa mi perde un po di foglie ....sbaglio io in qualche cosa? non ho co2 su questo acquario.
per il resto delle piante dici che puo andare? anche con i gradi k che ti ho postato in precedenza?

ip man
24-02-2014, 12:27
riuscite ad aiutarmi?
come posso evitare che la la Limnophyla sessiflora stoloni? va bene bloccarla con del plexyglass?