mariano1985
16-02-2014, 20:28
Salve ragazzuoli!
Mi sta venendo voglia di led sul mio acquario tropicale dolce...
INTRODUZIONE E LISTA DELLA SPESA
Ho già visto quali led mettere (ancora da acquistare) e penso di prendere in totale 48 led da 1 watt in 4 colorazioni:
- 12 bianco caldo
- 12 bianco freddo
- 12 bianco neutro
- 12 rosso
Alimenterò il tutto con 3 driver stagni in modo da alimentare 16 led per alimentatore e poter così decidere se usare la plafoniera per piante spinte, meno spinte o per avere poca luce.
PROBLEMI DA RISOLVERE
Il problema adesso è: come metto i led sull'acquario???
Il mio è un askoll tenerif da 120 litri lordi, con coperchio a 3 sezioni orizzontali e due neon T8 da 18w l'uno.
In pratica il bordo nero superiore della vasca è fissato alla vasca, e sopra ci sono 3 parti, di cui quella davanti e quella dietro sono delle semplici lastre in plastica, mentre quella centrale è più rigida e sotto monta uno scatolato (con dentro i ballast) che sorregge le cuffie dei neon.
ESEMPIO (foto presa dal web)
http://img3.annuncicdn.it/09/78/0978822770da3e54f2bd2c35377bea8d_big.jpg
Quello in primo piano è la parte centrale (ribaltata), mentre sotto, in verticale, i due coperchi.
Vorrei eliminare i neon, ma mi piacerebbe mantenere la vasca chiusa!
Come posso fare?
Mi sta venendo voglia di led sul mio acquario tropicale dolce...
INTRODUZIONE E LISTA DELLA SPESA
Ho già visto quali led mettere (ancora da acquistare) e penso di prendere in totale 48 led da 1 watt in 4 colorazioni:
- 12 bianco caldo
- 12 bianco freddo
- 12 bianco neutro
- 12 rosso
Alimenterò il tutto con 3 driver stagni in modo da alimentare 16 led per alimentatore e poter così decidere se usare la plafoniera per piante spinte, meno spinte o per avere poca luce.
PROBLEMI DA RISOLVERE
Il problema adesso è: come metto i led sull'acquario???
Il mio è un askoll tenerif da 120 litri lordi, con coperchio a 3 sezioni orizzontali e due neon T8 da 18w l'uno.
In pratica il bordo nero superiore della vasca è fissato alla vasca, e sopra ci sono 3 parti, di cui quella davanti e quella dietro sono delle semplici lastre in plastica, mentre quella centrale è più rigida e sotto monta uno scatolato (con dentro i ballast) che sorregge le cuffie dei neon.
ESEMPIO (foto presa dal web)
http://img3.annuncicdn.it/09/78/0978822770da3e54f2bd2c35377bea8d_big.jpg
Quello in primo piano è la parte centrale (ribaltata), mentre sotto, in verticale, i due coperchi.
Vorrei eliminare i neon, ma mi piacerebbe mantenere la vasca chiusa!
Come posso fare?