PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario marino

Brunello94
16-02-2014, 17:06
Buon pomeriggio a tutti!!!

Mi sono iscritto recentemente a questo forum perché vorrei qualche chiarimento riguardo all'allestimento di un acquario marino che vorrei acquistare.
Io pensavo all' Elos MIDI da 135 litri, illuminato con la plafo, sempre Elos, E-Lite3 da allestire con il metodo berlinese.
L'unico fattore che mi sta bloccando da questo acquisto è che l'unico luogo della casa dove posso posizionare la vasca è vicino ad una finestra rivolta a Sud che riceve la luce diretta per tutto il giorno. La finestra ha le doppie tende, quindi si può, volendo ovviare al problema della luce diretta. Il negoziante mi ha detto che non è un problema grave perché si può evitare l'esplosione di alghe diminuendo le ore di illuminazione.

Volevo quindi chiedervi come potevo fare e se quindi per quella posizione, è possibile allestire l'acquario marino.
Grazie

Yasser
16-02-2014, 17:17
l'ideale sarebbe evitare di esporre la vasca alla luce diretta del sole...non solo per scongiurare eventuali esplosioni algali, ma anche per ridurre possibili sbalzi termici.
nel tuo caso non ti è possibile mettere la vasca altrove? magari un po' più al riparo dal sole?

Brunello94
16-02-2014, 17:22
No è l'unico posto della casa però posso chiudere la persiana in casi di estremo caldo però, essendo un hobby che richiede molta cura e denaro volevo essere abbastanza tranquillo...
poi volevo sapere quanti pesci posso introdurre con 135 lt. A me piacciono i pesci piccoli che fanno numero all'interno della vasca rispettando il più possibile i piccoli ospiti.

Yasser
17-02-2014, 20:41
L 'importante è tenerlo lontano anche da fonti di calore
Comunque considera che in 135 litri non ci stanno tanti pesci...max 3-4 di piccola taglia

Brunello94
17-02-2014, 20:53
Ok perfetto!! Grazie mille!!
Un'ultima cosa: nel momento in cui inizio a disporre l'acquario; la sabbia per il fondo la inserisco subito o successivamente?

tene
17-02-2014, 21:01
Se fai un berlinese la sabbia è meglio evitarla proprio

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk