Entra

Visualizza la versione completa : fosfati nell'osmosi

nemonemo
16-02-2014, 16:16
adesso che ho finalmente il fosforimetro della hanna ho provato per curiosità a misurare i fosfati nell'osmosi e con grande sorpresa misura ripetuta 3 volte ho trovato fosforo 13 che equivale 0.04 di fosfati.
ho ospure della forwater con anche le resine a viraggio di colore il tds in uscita mi da 0.00 da dove cavolo arrivano questi fosfati?
è vero che in vasca ho 0.1 di fosfati per le quintalate di cibo che devo buttare dentro però quasi il 50% è dovuto all'osmosi e non al cibo o pesci. l'impianto ha credo 5 anni, devo sostituire la membrana? le cartucce già le sostituisco circa ogni 8 mesi.

Yasser
16-02-2014, 17:22
quando è stata l'ultima volta che hai sostituito le resine? Certe volte bisogna effettuare dei cambi più ravvicinati (mi sembra che 8 mesi non siano pochi in ogni caso)
tra l'altro, non sempre un tds a 0 è indice di acqua "perfetta"

nemonemo
16-02-2014, 18:14
le resine sono quelle a viraggio di colore e solo un paio di cm ha cambiato colore il resto dovrebbe essere ancora buono,
ma le resine sono per i silicati, al massimo dovrei avere quelle oppure se sono vecchie rilasciano fosfati?

Yasser
17-02-2014, 20:46
Le resine non cambiano mai completamente colore...ma solo una piccola parte. Di conseguenza è sempre bene cambiare le resine dopo 6 mesi circa
Detto questo prova a cambiarle e, se il problema persiste, considera la possibilità di acquistare anche le resine antifosfati (magari prendi quelle sia antisilicati che fosfati)