Visualizza la versione completa : Quanti Otocinclus in 60-80 litri? (E RC?)
Fede1988
16-02-2014, 16:11
Quanti ne potrei tenere secondo voi in 60 litri? Perché andrebbero tenuti in 4-5 ma ho paura di affollare troppo l'acquario.
Considerando che vorrei anche mettere delle red cherry (se è fattibile, che ne dite? Tenendo il pH a 6,8-6,9 e la temperatura a 25,5-26°C...)
Un'altra cosa: i piccoli di RC vengono predati da trigonostigma heteromorpha e trichopodus tricopterus? Qualcuno sopravvive? #24
L'acquario è ben piantumato
19ricky91
16-02-2014, 16:28
più che altro i trichopterus non ci stanno in 60l, otre al fatto che divorerebbero i gamberettini
scrivi la popolazione attuale, i valori e posta una foto :-)
Emiliano98
16-02-2014, 16:40
Neanche le heteromorpha ci stanno in 60 litri, lì dentro ci starebbero 7-8 Otocinclus con un gruppetto di red cherry secondo me :-)
Fede1988
17-02-2014, 02:41
Ma come no? Ma sì, tutte le fonti che ho trovato han sempre detto di sì, avevo anche chiesto qui sopra prima di prenderli, ho passato un mese ad informarmi e documentarmi.
Peraltro non è 60 litri stretti, è un 88,2 lordo (60x35x42), infatti nel titolo ho scritto 60-80...
Le rasbore poi non vedo proprio che problemi possano avere dato che raggiungono massimo 4,5 cm...sono tranquillissime e depongono anche!
L'acquario è 60 cm (lung) x 35 cm (larg) x 42 cm (h), avviato il 28 dicembre 2013
pH 6.9 (torba)
Nitriti assenti
Nitrati 10 - 15
T 26°C
Popolazione: 2 Trichopodus trichopterus, 8 rasbore
Piante: 5-6 Cryptocoryne, 1 anubias, 1 echinodorus, più altre 2 specie "alte" (di cui non ricordo il nome, se serve lo cerco) su tutto lo sfondo. Muschio appena inserito (oggi), in attesa che attecchisca.
Fotoperiodo 10 ore (timer)
Fondo fertile
2 legni
Filtro con spugne e cannolicchi
Cambi: 15 litri d'acqua al mese
Ovviamente avendo i labirintidi è a coperchio chiuso.
Davvero devo rinunciare agli Oto e le RC? Ho "paura" delle alghe...
Ho una vasca libera da 30 litri, potrei allevare le RC lì ed inserire nell'acquario "grosso" solo gli esemplari più adulti...o sarebbero a rischio anche loro?
19ricky91
17-02-2014, 09:14
allora io andrei di red cherry adulte con la soluzione del 30l
sempre che i tricho non abbiano molta fame :-D
Ma come no? Ma sì, tutte le fonti che ho trovato han sempre detto di sì, avevo anche chiesto qui sopra prima di prenderli, ho passato un mese ad informarmi e documentarmi.
Peraltro non è 60 litri stretti, è un 88,2 lordo (60x35x42), infatti nel titolo ho scritto 60-80...
Le rasbore poi non vedo proprio che problemi possano avere dato che raggiungono massimo 4,5 cm...sono tranquillissime e depongono anche!
L'acquario è 60 cm (lung) x 35 cm (larg) x 42 cm (h), avviato il 28 dicembre 2013
pH 6.9 (torba)
Nitriti assenti
Nitrati 10 - 15
T 26°C
Popolazione: 2 Trichopodus trichopterus, 8 rasbore
Piante: 5-6 Cryptocoryne, 1 anubias, 1 echinodorus, più altre 2 specie "alte" (di cui non ricordo il nome, se serve lo cerco) su tutto lo sfondo. Muschio appena inserito (oggi), in attesa che attecchisca.
Fotoperiodo 10 ore (timer)
Fondo fertile
2 legni
Filtro con spugne e cannolicchi
Cambi: 15 litri d'acqua al mese
Ovviamente avendo i labirintidi è a coperchio chiuso.
Davvero devo rinunciare agli Oto e le RC? Ho "paura" delle alghe...
Ho una vasca libera da 30 litri, potrei allevare le RC lì ed inserire nell'acquario "grosso" solo gli esemplari più adulti...o sarebbero a rischio anche loro?
fidati, per esperienza personale, i tricho predano le red cherry e non solo loro
gli ho visto attaccare anche i corydoras.....
invece le rasbore le considero inoffensive per le caridine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |