PDA

Visualizza la versione completa : inseguimenti, violenza e sesso nella vaschetta?

gioga77
27-05-2006, 11:57
i miei due oranda stanno da 2 giorni in una vasca decente (40 litri) e da stamattina ho notato che quello rosso, più grande insegue senza tregua l'altro, che forse è un maschio, dato che forse ho intravisto i puntini sulle branchie. lo spinge col muso da dietro e lo schiaccia contro il muro.
senza tregua, per 20 minuti. per ora li ho divisi.
secondo voi a cosa è dovuto?
l'altro scappa disarmato ma non ha scampo. boh.
l'inseguitore non ha puntini, anche se più grosso.

gio

balabam
27-05-2006, 12:16
la vasca è piccola... i pesci rossi non sono rari a queste manifestazioni di intolleranza intraspecifica verso i + piccoli in spazi troppo ridotti... ;-)

gioga77
27-05-2006, 16:03
e quindi ? devo dividerli ?

Giomasi
27-05-2006, 18:25
Può essere che una volta stabiliti i ruoli si calmi, ma se è troppo aggressivo dividili
comunque quoto balabam, la vasca è piccola!

gioga77
27-05-2006, 19:00
capisco che 40 litri siano pochi. si tratta di una specie di cubo 45x35x35h.
e allora i bambinetti che mettono 2 pesci rossi normali in una vaschetta da 10 litri ?

cmq i due oranda sono insieme da 3 settimane e solo oggi il grosso ha iniziato a menare l'altro.
ora sono divisi, ma quello grande continua a risultare nervosissimo e irrequieto.
non sta fermo un attimo. l'altro invece, nella vasca piccola se ne sta "seduto" sul fondo e nuota di rado.
li lascio così fino a domani, poi vediamo.

gio

ps.
avete in mente per caso il filtro interno piccolo della askoll, si chiama MINI o qualcosa di simile. ma è anche biologico o solo meccanico ?

balabam
27-05-2006, 19:21
e allora i bambinetti che mettono 2 pesci rossi normali in una vaschetta da 10 litri ?

i pesci rossi normali possono scappare senza problemi... Gli oranda sono impacciati e si fanno male x nulla... ;-)

avete in mente per caso il filtro interno piccolo della askoll, si chiama MINI o qualcosa di simile. ma è anche biologico o solo meccanico ?

MINIMAXI... La spugna che contiene, come tutte le spugne, è un buon substrato x i batteri e quindi la sua funzione è soprattutto biologica... Ne ho uno da un paio d'anni che continua a funzionare come se fosse nuovo... adesso lo sto usando nella vaschetta che ho sul balcone con dentro i cucciolotti di ancistrus... All'inizio l'avevo comprato x mettere nella stessa vaschetta da 20 litri (!!!) 2 pesci rossi shubunkin, che tuttora posseggo... vabè ma questi son fatti miei #13