PDA

Visualizza la versione completa : Pseudomugil e Iarithina stomaco incavato

ollol333
15-02-2014, 19:10
Ciao a tutti!

Da due giorni a questa parte c'è una sorta di epidemia nel mio acquario. Dapprima una Iarithina werneri femmina si è ammalata, difficoltà nel nuoto, respiro affannoso, posizione quasi verticale a tratti...poi il giorno dopo è sparita, le caridine se la saranno mangiata.

Oggi guardo l'acquario e anche 2 pseudomugil avevano la stessa cosa, femmine anche loro.

Il fatto che solo le femmine si ammalino probabilmente è un caso, avete idea di cosa possa essere? Io escluderei una semplice infiammazione della vescica natatoria, i sintomi mi sembrano diversi, anche a giudicare dalla diffusione.

I valori dell' acqua sono a posto
KH=4
GH=8
NO3=5 mg/l
NO2=0
PO4=0
PH=7
T=26 gradi

Per ora ho alzato la temperatura di 2 gradi e messo i pesci ammalati in un'altra vasca.
Quali altri rimedi mi consigliereste?

Grazie!

http://img.tapatalk.com/d/14/02/16/y5unu2yg.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/16/yqy3agyq.jpg

eltiburon
17-02-2014, 03:11
E' strano, io farei un cambio (stessa temperatura e biocondizionatore!) e proverei a curare i pesci ammalati con un ciclo di blu di metilene, senza perdere tempo:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

AislinnSilvia
24-02-2014, 15:04
novità?

ollol333
24-02-2014, 20:35
Ho provato la cura, hanno avuto un miglioramento momentaneo e dopo 4 giorni sono morti. In acquario gli altri pesci stanno tutti bene, quindi la malattia per fortuna non si è diffusa :).

AislinnSilvia
24-02-2014, 23:30
mi dispiace.

eltiburon
25-02-2014, 01:48
Mi spiace molto...