PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario!

Davide Pascarella
15-02-2014, 17:05
ciao sono davide, e sto per prendere un acquario da 125 litri questo, e composto da vasca: juwel da 125 litri provvisto di filtro esterno hydor plus per vasche fino a 250 litri , 2 lampade al neon una blue e una bianca che credo che quella blu sia da sostituire e metterne un altra bianca e termometro. Poi so che dovrò comprare il termostato la vasca io la prenderò sabato questo che viene, a me come sub strato mi avevano consigliato il Manado, della JBL molto buono che piu o meno costa 25 litri euro 26,50. poi per non saprei che acqua mettere, e nemmeno che piante e che pesci mi potete aiuatare?#70
------------------------------------------------------------------------
sui pesci avevo solo una piccola idea su questi due Hemigrammus armstrongi e le rasbora, che però non so se siano compatibili con le piante, e con il substrato che metterò ,e con quali pesci potranno andare d' accordo io non lo so.

lori93
15-02-2014, 17:37
quindi prima di tutto devi scegliere cosa vuoi fare... se un acquario molto piantumato o meno... se lo vuoi più piantumato devi andare su un certo di fondo se meno su un'altro (più economico)
se lo vuoi molto piantumato di consiglio l'ADA amazonia caruccio però otterrai di sicuro dei buoni risultati... se invece ti accontenti di poche piante o comunque vuoi fare un'acquario con piante poco esigenti va benissimo un fondo fertile e poi sopra della sabbia... il jbl va bene è una media tra ottimo fertilizzante da fondo e normale... insomma è buono :) per calcolare quanto devi metterne ci sono delle tabelline dove in base alle dimensioni dell'acquario ti dice quanti lt di fondo servono...
poi la luce... beh direi che blu non ti serve a nulla... da quanti watt sono i neon?
io ti consiglio di stare sopra le 60W con i gradi K sopra i 4500...
facci sapere cosa vuoi dal tuo acquario e noi ti aiuteremo!

Davide Pascarella
15-02-2014, 21:25
allora a me va bene il manado jbl, per le lui mi hanno detto che le basi dell' juwel sono 54 watt, cambiando quello blu quanto mi costera uno normale, per il resto con il manado posso fare piante medie e in piu anche le facili.
per il resto non so che pesci prendere so che tutto però dipende da loro consigliatemi? diversi gruppetti di pesci ce ne primo grupetto composto da per esempio. scalari portaspada e plati e neon e cadine di 5-6 specie diverse vai ditemi!

blackstar
15-02-2014, 21:48
scalari portaspada e plati e neon e cadine di 5-6 specie diverse vai ditemi!

Questi pesci non sono compatibili se li metti tutti insieme. ...portaspada e platy vanno bene per cominciare (meglio i guppy dei platy che non si ibriidano coi portaspada)... sono di facile allevamento e molto prolifici

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Davide Pascarella
15-02-2014, 22:24
c' era scritto esempio. io vorreri i portaspada 3 coppie poi vorrei 5 6 pesci da branco e poi vorrei mettere altri pesci vicino ditemi

Davide Pascarella
15-02-2014, 23:35
mi aiutate io ancora non so come fare l' acqua

blackstar
15-02-2014, 23:54
L'acqua dipende dai pesci che scegli ogni specie viole dei valori ottimali.... il modo migliore per iniziare ad allestire una buona vasca è scegliere i pesci ed in base a loro allestirla.... Comunque leggiti le guide in evidenza in questa sezione del forum per avere le informazioni necessarie per partire col piede giusto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Davide Pascarella
16-02-2014, 00:11
gia lette

mandorello
16-02-2014, 15:56
Ciao, se le hai lette ti sarai fatto un'idea di cosa voui.....per cominciare: userai acqua di rubinetto oppure osmosi più sali?....in base a questo guarda le schede dei pesci e vedi i valori di cui hai bisogno, fai i test alla tua acqua e ti regoli....

lori93
16-02-2014, 16:42
mmm io direi che scalari non ci stanno in quell'acquario... inizierei dai guppy molto belli e pi è sempre una soddisfazione quando si accoppiano :D e fanno i primi avanotti...
poi magari dopo 6 mesi ti scocci e cambi :D

Davide Pascarella
16-02-2014, 17:31
non mi piacciono i guppy mo vedo i valori e domani ve li do e mia aiutate?
------------------------------------------------------------------------
come piante vorrewi mettere che glia ho trovato sono, Anubias barteri,Hygrophila polysperma e un altra pianta gia scelta

lori93
16-02-2014, 18:38
ok, ma tanto devi aspettare un mese per la maturazione...

Ale87tv
16-02-2014, 19:01
ma è bene decidere cosa vuole mettere prima di allestire, fondo compreso :-)

Davide Pascarella
16-02-2014, 20:50
gia scelto ormai fondo e piante