PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione acqua e rocce vive, crescono troppe alghe

GiaxBax
15-02-2014, 16:27
Ciao ragazzi, è un mese circa che l'acquario è in maturazione
2 pompe da 900, schiumatoio, termostato e HQI 150w
Stanno screscendo davvero tante alghe, quanto fevo aspettare ancora per inserici i coralli?
Ah e la schiuma che si forma in superficie da cosa è dovuta?

http://s23.postimg.cc/z8oa7myo7/image.jpg (http://postimg.cc/image/z8oa7myo7/)

http://s23.postimg.cc/renom8qvb/image.jpg (http://postimg.cc/image/renom8qvb/)

http://s23.postimg.cc/fa8f59dzb/image.jpg (http://postimg.cc/image/fa8f59dzb/)

http://s23.postimg.cc/9jdndsglj/image.jpg (http://postimg.cc/image/9jdndsglj/)

http://s23.postimg.cc/p3l14bqpz/image.jpg (http://postimg.cc/image/p3l14bqpz/)

ALGRANATI
15-02-2014, 20:26
la schiuma è dovuta probabilmente allo schiumatoio che funziona male o è mal tarato.
secondo me hai valori decisamente alti.

GiaxBax
16-02-2014, 15:27
Ph➕9
Kh➕10dh
Densità➕1.023
No2➕0,00mg/l
No3➕12,5mg/l
Po4➕0,5mg/l
------------------------------------------------------------------------
Cosa mi consigliate?

maraja72
17-02-2014, 12:10
attendi...stai in maturazione.
all'inserimento di animali penserai in seguito, quando i valori si saranno aggiustati da soli

mdsdesign
28-02-2014, 19:28
credo che tu abbia una luce inadeguata, io in un dolce per aver sbagliato la luce mi sono trovato invaso da alghe filamentose che quasi uscivano e si attaccavano al muro. mi dici come illumini?
per inadeguata magari intendo anche che va cambiato il bulbo o che comunque va modificata anche l'altezza, noto dalla seconda foto che la vasca è praticamente buia

tene
28-02-2014, 20:57
Tutto nella norma essendo in maturazione, non devi fare niente altro che aspettare che la vasca maturi e che le alghe consumino i nutrienti

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dimaurogiovanni
28-02-2014, 21:23
Devi solo avere pazienza per adesso

vania70
28-02-2014, 21:26
La vasca si sta accorgendo di essere viva devi solo avere tanta pazienza.

LOLLO77
02-03-2014, 23:59
Prima cosa da fare alzare la salinità a 1025 e mantenerlo costante senza sbalzi così anche lo schiumatoio lavora meglio

GiaxBax
04-03-2014, 16:17
Va bene ragazzi attendo ancora, essendo il mio primo marino mi ero un po spaventato ma se è normale attenderò.... Ormai sono 2 mesi che è in maturazione, quando dovrò aspettare ancora piu o meno?! 4 mesi? 6 mesi?
Comunque l'illuminazione è un HQI 150w + 2 neon 24w ciascuno, la luce è tanta perche vorrei inserire sia coralli molli che duri ;)
Grazie a tutti :)

vania70
04-03-2014, 16:22
Va bene ragazzi attendo ancora, essendo il mio primo marino mi ero un po spaventato ma se è normale attenderò.... Ormai sono 2 mesi che è in maturazione, quando dovrò aspettare ancora piu o meno?! 4 mesi? 6 mesi?
Comunque l'illuminazione è un HQI 150w + 2 neon 24w ciascuno, la luce è tanta perche vorrei inserire sia coralli molli che duri ;)
Grazie a tutti :)

Non darti dei tempi come ti ha detto qualcuno tieni monitorata la salinità ,temperatura e rabbocca con buona acqua d'osmosi....partire bene dando il tempo alla vasca di metabolizzare ti consentirà di non trovarti problemi futuri dovuti a una maturazione mediocre.#28

GiaxBax
04-03-2014, 16:38
ci sarebbe un problema riguardo alla temperatura che con luce spenta è 25 gradi e con luce accesa arriva a 27 gradi, puo far molto male all'acquario uno sbalzo di 2/3 gradi?

vania70
04-03-2014, 16:53
Adesso non dovrebbe succedere niente ...ma attendi altri pareri....comunque se hai possibilità di installare un buon dissipatore o gestire la termostatazione dell'acquario in maniera più precisa vale la pena di appurarne le modalità ....#24

GiaxBax
11-03-2014, 15:42
sono passati 2 mesi e mezzo.
ho cambiato le lampadine perchè erano usate.
penso che questo fine settimana introdurrò un riccio per ridurre le alghe che diventano sempre di piu, si appiccicano anche al vetro!!!

http://s29.postimg.cc/if26vmlwj/Arc_Soft_Immagine15.jpg (http://postimg.cc/image/if26vmlwj/)

in cosa ho sbagliato? mi sto demoralizzandoo :(

acquario 60L
test
Ca 420mg/l
Mg 1200mg/l
pH 8-9,
Kh 11,
No2 0,00mg/l
No3 12,5mg/l,
PO4 0,5mg/l
temperatura 25 gradi notte 27,5 giorno causa luce
illuminazione HQI 150W + 2 neon 24w per fotoperiodo di 1 ora
2 pompe da 900
schiumatoio Fluval Sea

corve
11-03-2014, 16:52
il fatto che le alghe si appiccichino sul vetro è normale,la cosa strana è che a questo punto dovrebbero essere in fase calante!!
più che al riccio penserei ad una dolabella,ma bisognerebbe capire perchè non se ne vanno!
ma quanto fai di fotoperiodo?
discorso a parte,per risparmiare qualche soldino abbesserei anche la temperatura.

GiaxBax
11-03-2014, 17:00
1 ora di neon blu tot 48watt poi 7 ore di luce HQI 150watt e infine un'altra ora di neon
infatti nemmeno io capisco perchè :/
comunque cercherò una dolabella allora ;)

corve
11-03-2014, 17:04
il problema è che hai i fosfati alle stelle...se non abbassi quelli...

GiaxBax
11-03-2014, 17:08
come???

Stefano G.
11-03-2014, 17:11
No3 12,5mg/l,
PO4 0,5mg/l

se non abbassi questi valori le alghe non spariranno mai

GiaxBax
11-03-2014, 17:21
come li abbasso? devo comprare qualche prodotto?

Stefano G.
11-03-2014, 17:24
forse lo schiumatoio che hai non funziona bene ..... oppure è piccolo per la tua vasca

corve
11-03-2014, 17:28
ma che skimmer monti?
hai provato ad inserire resine?

GiaxBax
11-03-2014, 17:31
resine non ci ho provato
lo schiumatoio si chiama FLUVAL SEA, che comunque sembri funzionare perche il contenitore lo svuoto spesso e l'acqua non è trasparente!!

tene
11-03-2014, 22:49
Non mettere resine, non si possono portare a 0 i po4 con quei valori di nitrati , metti una foto dello Skimmer in funzione.

corve
12-03-2014, 13:27
Non mettere resine, non si possono portare a 0 i po4 con quei valori di nitrati , metti una foto dello Skimmer in funzione.

scusa la mia ignoranza tene,mi spieghi il perchè?

tene
12-03-2014, 13:31
Perché i nitrati in assenza di fosfati non vengono consumati , inoltre diventa una situazione favorevole ai ciano che loro invece si riescono a proliferare benissimo in assenza di po4 e forte presenza di no3

corve
12-03-2014, 17:10
Perché i nitrati in assenza di fosfati non vengono consumati , inoltre diventa una situazione favorevole ai ciano che loro invece si riescono a proliferare benissimo in assenza di po4 e forte presenza di no3

grazie per la risposta tene!
adesso però ho le idee ancora meno chiare!-:33
correggimi se sbaglio,i fosfati sono quindi necessari per la rimozione dei nitrati???
io ero rimasto che fosse fondamentale lo skimmer nella rimozione degli stessi e l'unico modo per abbattere i nitrati fosse una corretta gestione della vasca e della sua tecnica,eventualmente procedendo poi con abbondanti e frequenti cambi d'acqua!!
per il discorso alghe invece,se non ho inteso male in parole povere stai dicendo è meglio avere entrambi i valori sballati piùttosto che solo quello dei nitrati?

scusa se rompo!!!

Stefano G.
12-03-2014, 20:17
correggimi se sbaglio,i fosfati sono quindi necessari per la rimozione dei nitrati???
io ero rimasto che fosse fondamentale lo skimmer nella rimozione degli stessi e l'unico modo per abbattere i nitrati fosse una corretta gestione della vasca e della sua tecnica,eventualmente procedendo poi con abbondanti e frequenti cambi d'acqua!!
per il discorso alghe invece,se non ho inteso male in parole povere stai dicendo è meglio avere entrambi i valori sballati piùttosto che solo quello dei nitrati?

scusa se rompo!!!
perdona tene se mi intrometto #13
i fosfati sono essenziali come anche i nitrati ...... le nostre misurazioni a 0,00 per fortuna non sono reali ;-)

lo skimmer non asporta fosfati ne nitrati .... li asporta solo indirettamente schiumando alghe , batteri e detrito

tene
12-03-2014, 20:24
figurati Stefano sai che per me tu sei fonte di conoscenza ,
anzi devo uscire ,se hai un attimo e vuoi spiegare il rr al nostro amico cosi capisce perche uno dei due elementi da solo non viene dalle alghe consumato mi fai un favore ;-)

Stefano G.
12-03-2014, 20:34
anzi devo uscire ,se hai un attimo e vuoi spiegare il rr al nostro amico cosi capisce perche uno dei due elementi da solo non viene dalle alghe consumato mi fai un favore ;-)
rr come scritto in codice da Roberto :-D .........sarebbe il rapporto redfield

analizzando varie alghe unicellulari si è scoperto che esiste un rapporto tra il consumo di carbonio , azoto e fosforo (C 106 - N16 - P1 )

in realtà quello che calza meglio è la legge del minimo di liebig ..... detto terra-terra l'elemento che manca causa il mancato consumo degli altri .... oppure la predominanza di organismi che riescono a compensare ..... l'esempio classico sono i batteri fotosintetici (cianobatteri) ....... se manca l'azoto riescono a sfruttare quello atmosferico ....... se manca il fosfato sfruttano i solfati ;-)

corve
13-03-2014, 10:41

tene guarda che non dubitavo delle tue parole...volevo solo capirci qualcosa!!#70

analizzando varie alghe unicellulari si è scoperto che esiste un rapporto tra il consumo di carbonio , azoto e fosforo (C 106 - N16 - P1 )

in realtà quello che calza meglio è la legge del minimo di liebig ..... detto terra-terra l'elemento che manca causa il mancato consumo degli altri .... oppure la predominanza di organismi che riescono a compensare ..... l'esempio classico sono i batteri fotosintetici (cianobatteri) ....... se manca l'azoto riescono a sfruttare quello atmosferico ....... se manca il fosfato sfruttano i solfati ;-)

diciamo che faccio finta di aver capito!!!:-D
vado a farmi una cultura sul rapporto redfield allora!!
grazie!!#70

tene
13-03-2014, 13:22

tene guarda che non dubitavo delle tue parole...volevo solo capirci qualcosa!!#70

diciamo che faccio finta di aver capito!!!:-D
vado a farmi una cultura sul rapporto redfield allora!!
grazie!!#70

Non mi è nemmeno passato per la testa ;), scusa se ti ho dato quella impressione.
Cerca cerca,se non trovi domanda pure.

GiaxBax
14-03-2014, 16:52
Ragazzi ieri ho messo la dolabella nell'acquario, caca tanto, mangia piano ma comunque molte alghe non ci sono piu
Oggi ho inserito dell'acqua (che era evaporata) e quando ci ho messo un po di sale, la dolabella ha rilasciato un liquido violaceo/rosso! Ho sentito che è pericoloso, che faccio? (Vi ricordo che sto ancora in maturazione :/ )
Aiutatemiiiiiiii

corve
14-03-2014, 17:29
mi spieghi meglio cosa in tendi con "quando ci ho messo un pò di sale"??

GiaxBax
14-03-2014, 17:55
Sale marino (tetra) dalla busta ne ho sparso in vasca una manciata
Comunque il liquido rosso sta sparendo grazie all'ottimo intervento dello schiumatoio che in mezz'ora ha fatto tornare l'acqua trasparenteee

corve
14-03-2014, 18:02
scusa a parte che il sale non lo devi integrare perchè non evapora e devi aggiungere solo acqua osmosi,e comunque va sciolto prima di essere inserito in vasca,ma che significa una manciata??
vai ad occhio come per salare la pasta??#rotfl#

GiaxBax
14-03-2014, 18:22
Di solito non lo metto mai ma si era abbassato l'eggermente il densimetro e ho deciso di mettercene un pochino, sarà stato un cucchiaio!!

tene
14-03-2014, 19:45
Stai facendo un pò confusione, il marino è qualcosa di più preciso.
Primo il sale si mette dopo averlo sciolto in acqua, secondo lo si pesa calcolando esattamente quanto ne manca, terzo se avessi avuto coralli dove si fosse pasato il sale li avresti bruciati, quarto se evaporando l'acqua la salinità risulta scesa c'è un problema nelle misurazioni perché dovrebbe accadere l'esatto contrario.
Comprati un rifrattometro e lascia perdere la densità, controlla la salinità

tene
14-03-2014, 20:29
Ho visto che hai posto la stessa domanda su un altro topic, evita se possibile di postare le stesse cose più volte ;)

GiaxBax
14-03-2014, 21:20
Ah mi aveva dato errore pensavo non l'avesse piu pubblicato sorry
Comunque si grazie per la dritta ;)

zenus86
11-04-2014, 20:13
Guarda dalla seconda foto vedo moltissima schiuma nella tua vasca.... Io ti consiglio due cose, verifica che lo schiumatoio stia lavorando e regolato a dovere e verifica di aver un buon movimento in vasca. Le condizioni della vasca come si sono evolute?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GiaxBax
13-04-2014, 12:10
zenus86 ciao, ho deciso di ricominciare da capo, ho venduto le rocce e comprato un cubo da 90L, ora sto costruendo la plafoniera a led (comprato i pezzi su satisled), appena finisco di montare le ventole perche si ricalda troppo il dissipatore, cercherò un modo per costruirmi una sump utilizzando l'overflow :))

marcomenda
20-04-2014, 19:18
Piacerebbe anche a me costruirmi una plafo da solo ma nn so da dove iniziare...

Sent from my iPad using Tapatalk