PDA

Visualizza la versione completa : sostituire materiale filtrante

marol
15-02-2014, 13:36
Ciao a tutti.
Ho una domanda riguardo la manutenzione del filtro ( interno ).
Posseggo un acquario da circa 120 litri avviato da circa 2 mesi ( + 1 per l'attivazione del filtro ), fin'ora non ho mai effettuato alcun cambio dei materiali filtranti che nel mio caso consistono in cannolicchi e ovatta sintetica askoll.
Questo perchè sia leggendo online sia ragionandoci un po' su ho capito che andare a sostituire materiale filtrante vuol dire anche diminuire i batteri benefici presenti con le varie conseguenze.
Il mio negoziante, però, ha detto che i cannolicchi vanno cambiati mensilmente e per ovviare alla perdita dei batteri basta dividere la quantità di ovatta in più parti e andar a sostituire solo lo strato superiore e scalare di una posizione gli altri aggiungendo infine un attivatore liquido...
Chiedo a voi un consiglio, c'è davvero bisogno di questa sostituzione? ogni quanto? e c'è un altro modo per ovviare alla perdita di batteri, tipo lasciare il materiale da sostituire assieme al nuovo in un secchio con dell'acqua dell'acquario?
Grazie

TuKo
15-02-2014, 14:41
Sposto in allestimento e MANUTENZIONE, cerca di prestare maggiore attenzione nell'aprire le discussioni

Inviato dal mio GT-I9300

marol
15-02-2014, 17:20
scusate ma nella sezione "tecnica dolce" la descrizione diceva anche manutenzione e dato il mio post non aveva nulla a che fare con le piante e l'allestimento in generale dell'acquario l'ho postato li...

TuKo
15-02-2014, 17:56
In realtà nella sezione tecnica, si parla delle attrezzature che servono per la manutenzione, mentre discorsi inerenti tempistiche e metodologie, sono da "allestimenti e manutenzione"

Cmq eventuali contestazioni e/o appunti sono da farsi - come regolamento recita - via mp e non nello spazio pubblico ;-)

marol
15-02-2014, 21:31
ok ma non volevo assolutamente creare una discussione e nemmeno una contestazione... era solo per spiegare il perchè l'ho messo qui.
scusa ancora :-)

mariano1985
16-02-2014, 12:34
I cannolicchi NON DEVI CAMBIARLI MAI!!!!

Fondamentalmente non sono loro a filtrare, ma i batteri che vi si accumulano dentro. (i cannolicchi sono il materiale più diffuso: cilindretti di ceramica porosa. Esistono tuttavia anche molti altri materiali, tutti porosi)
Se tu li cambiassi, andresti a distruggere la flora del filtro e dovresti far maturare nuovamente!

Proprio per questo motivo si usano spugne e lane filtranti, in quanto queste fermano lo sporco più grosso e possono essere cambiate/lavate facilmente (filtraggio meccanico), senza toccare la parte biologica.

Per quanto riguarda le spugne, basta lavarle (possibilmente nell'acqua presa dall'acquario)

Anche la lana di perlon può essere lavata, ma solitamente tende a schiacciarsi, quindi dopo il lavaggio si intasa prima.

Ho notato che dopo circa 1 anno di uso, i cannolicchi sono spesso belli intrisi di fango biologico.

Se noto che lavando spugne, pompa e tubi il getto del filtro resta debole, allora dò una piccola smossa dei cannolicchi in acqua presa dall'acquaurio, in modo da togliere il fango in eccesso e far circolare meglio l'acqua (ma sempre senza lavare direttamente i cannolicchi e senza togliere troppo fango biologico!)

Ma ripeto, è una cosa che faccio circa 1 volta l'anno nei miei filtri esterni!

marol
16-02-2014, 18:16
ok capito quindi l'ovatta posso cambiarla tranquillamente mentre i cannolicchi no... ma questi ultimi rimangono quindi gli stessi per tutta la vita dell'acquario?

malù
16-02-2014, 19:40
Si, rimangono gli stessi.........tieni anche presente che, con il passare del tempo, tutta la vasca diventa un filtro, i batteri si stabiliscono ovunque, arredi, piante, fondo......

marol
16-02-2014, 19:45
già, vero... ok grazie

marol
16-02-2014, 20:35
dimenticavo... devono anche essere aggiunti settimanalmente questi batteri nel filtro? nel flacone del prodotto uso sta scritto questa cosa...

malù
16-02-2014, 21:45
No, non serve anzi......a volte può essere controproducente sia nel caso di attivatori che di batteri veri e propri.