Entra

Visualizza la versione completa : Migliorare la crescita delle piante

luponeptun
15-02-2014, 10:57
Ciao a tutti, secondo voi in un acquario altamente piantumato come lo è il mio, un alta presenza di piante a crescita veloce come limnophila sessiflora ed higrophila polisperma, potrebbero rallentare la crescita di altre piante? visto il loro grande consumo di macro e microlementi è possibile che le altre piante ne vengano private?
Altra domanda, c è una proporzione o regola da applicare su un certo numero di piante a crescita veloce e lenta da coltivare in vasca?

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

dave81
15-02-2014, 11:19
se le piante rapide dovessero "consumare" alcuni nutrienti in vasca, questi verrebbero a mancare sia per le piante lente che per quelle rapide. quindi bisogna fare in modo che non vengano mai a mancare. immagino che tu segua un protocollo di fertilizzazione, misuri nitrati e fosfati, magari usi anche CO2 etc
hai pesci? in un plantacquario senza pesci, di solito bisogna inserire azoto e fosforo perchè carenti.

poi c'è anche il discorso dell'allelopatia ma lasciamo perdere

luponeptun
15-02-2014, 11:23
Si ho un Po di Platy , protocollo completo shg, fertildrop, ferro gluconato, carbonio liquido e co2. Po4 un po alti rispetto agli No3

dave81
15-02-2014, 11:26
quindi non dovresti avere problemi di carenze nutrizionali, hai mai avuto sintomi di carenze? problemi?

c è una proporzione o regola da applicare su un certo numero di piante a crescita veloce e lenta da coltivare in vasca?
uno può mettere tutte le piante rapide che vuole o tutte le piante lente che vuole, può mettere solo piante rapide o solo piante lente, ovviamente una vasca con solo piante rapide sarà "metabolicamente" molto diversa da una vasca contenente solo piante lente (tipo Anubias) . quindi l'acquariofilo avrà un approccio diverso, fertilizzerà con dosi diverse etc

luponeptun
15-02-2014, 20:19
Vi ho fatto questa domanda perché ho alcune piante che crescono a vista d occhio ed altre si sono fermate, la rotala wallikii è ferma da un Po e la limnophila aromatica ha delle strane foglie biforcute un po frastagliate....http://img.tapatalk.com/d/14/02/16/3a6ude2e.jpg

dave81
16-02-2014, 10:58
le foglie frastagliate sono normali...dovrebbero essere la forma sommersa

La Limnophila aromatica, a differenza delle altre specie del genere Limnophila, è un po' più lenta

le piante provenienti dallo Sri Lanka sono più indicate per la coltura sommersa, ma in ogni caso si tratta di una pianta palustre che anche in condizioni ottimali non cresce molto velocemente. non cresce a vista d'occhio come la L.sessiliflora.