PDA

Visualizza la versione completa : filtro interno andato

nikscatola
15-02-2014, 10:36
ciao a tutti, ho un serio problema, o comprato un wave xcube 26 usato per utilizzarlo a modi sala parto per i miei guppy e platy, infatti ora e pieno di avanotti.
il problema è che solo ora mi sono reso conto che il filtro non svolge la sua funzione (dai valori) perchè l'ingresso dell'acqua non è quello corretto, nel senso che, dalle giunture che dividono i due settori, cioè la paratia tra acqua e filtro, si è staccata non facendo cosi fare il giusto percorso all'acqua.
cosa mi consigliate di fare?

pette
15-02-2014, 11:03
Modello del filtro?

nikscatola
15-02-2014, 16:19
credo sia quello originale, e costruito all'interno della vasca, assemblato con del silicome.
credo che l'unica soluzione e quella di svuotare la vasca e riassemblarlo nuovamente.

pette
16-02-2014, 00:22
Nono, basta tirar fuori la pompa, se ti va bene basta aprirla e pulire il rotore, alla peggio sono 10€ di spesa per una pompa nuova

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

nikscatola
16-02-2014, 00:25
pette scusami, ma cosa centra la pompa

pette
16-02-2014, 00:29
Magari hai delle alghe o detriti avvolti nel rotore e non gira bene, do per scontato che la parte di filtraggio meccanico sia pulita e non compattata e piena di detriti

nikscatola
16-02-2014, 00:31
che ne dici di leggere quello che ho scritto?

pette
16-02-2014, 01:07
Riletto solo ora, ci sono resine e colle che asciugano in fretta anche sott'acqua in breve tempo, basterebbe tenere il filtro spento qualche ora, intanto usi un aeratore per ossigenare di più l'acqua, domani ti posto dei link appena accendo il pc

nikscatola
16-02-2014, 12:15
ti ringrazio comunque, ma ho risolto, o trasferito gli avannotti nella vasca grande, svuotato tutto, smantellato il filtro e riassemblato con un silicone per alimenti, ora e ad asciugare, il silicone che o usato (per alimenti) asciuga 2/3 millimetri al giorno, lo lascio un paio di giorni per asciugare e poi rifaccio la vasca.
non so se o fatto bene, ma o modificato il filtro rispetto a com'era, o adottato lo stesso percorso che usa la prodac, in pratica, prima, l'acqua entrava nel primo scomparto li dove c'è il termoriscaldatore da li passava dalla parte inferiore nell'altro scomparto dove c'è la lana di pearlon poi passa dalla parte superiore nell'altro dove c'è la spugna e sotto di essa i cannolicchi, da li, da sotto passa nell'ultimo scomparto dove c'è la pompa.
il sistema prodac funziona cosi,
l'ingresso dal termoriscaldatore, ma l'acqua passa al secondo scomparto dalla parte superiore, poi a uno scomparto più grande dove, partendo dal fondo ha cannolicchi, lana di pearlon, spugna e poi ancora uno strato più sottile di lana di pearlon, da li sempre dalla parte inferiore, passa all'ultimo scomparto della pompa.