Visualizza la versione completa : aiuto impianto ad osmosi prima volta
planorbarius
15-02-2014, 02:40
ciao a tutti domattina vado a ritirare in negozio un'impianto ad osmosi 3 stadi aquili.allora premetto che è il primo acquario e il primo cambio dell'acqua,ho i valori altini e quindi dovrei fare un cambio di circa 60lt???..l'acquario è un 220lt.
allora ho letto che al'interno della scatola le istruzioni fanno pena,essendo la prima volta non vorrei commettere errori o rovinare la membrana,l'impianto dovrebbe essere completo dell'attacco per il rubinetto,avevo letto in un'altro topic che quando è nuovo lo si deve lasciare girare per circa 30 minuti senza membrana giusto??? a che temperatura devo mettere l'acqua in entrata??? sempre in un altro topic ho letto che perdono vero???insomma aiutatemi voi nel dirmi tutti i passi da fare per non commettere errori e non rovinare la membrana,l'impianto non posso farlo fisso#24
mansuela
15-02-2014, 09:41
Allora , per eliminare la protezione della menbrana lo si lascia andare senza recuperare quell'acqua per circa una mezz'ora , anche se secondo me bastano 15 min.
La temperatura di acqua in entrata è soggettiva , ovvero passa di più acqua tiepida che fredda , più produzione , meno scarto avrai
planorbarius
15-02-2014, 10:38
ok non ho capito 2 cosette,una volta collegato alla rete idrica l'acqua di scarto esce automaticamente da solo o c'è una valvola da aprire?idem per avviarlo e quindi per farlo andare 30 minuti cosa devo fare?
1° step scollegare la membrana e fare andare l'impianto con i soli filtri, per una ventina di litri
2° step ricollega la membrana e scarta i primi 30 litri prodotti(permeato)
Una volta collegato l'impianto non ha rubinetti da aprire, a meno che tu non li monti per non lasciare l'impianto asciutto, quando va riposto.
Inviato dal mio M532
mansuela
15-02-2014, 11:35
Lo colleghi ,metti entrambi i tubi nello scarico (lavandino ,vasca) lasci aperta l'acqua per un 15 min, poi inizi a recuperare in una tanica pulita , sarà il tubo bianco , dall'altro invece ne dovrà uscire molta di più che e quella di scarto , se l'impianto e dotato di valvola di lavaggio questa dovrà essere chiusa ovvero fai una prova , cioè meno scarto lavaggio più scarto produzione acqua osmotica
planorbarius
15-02-2014, 13:10
ok stamane vado al negozio per andare a ritirare l'impianto e il negoziante mi dice che mancava un pezzo a sto punto vi lascio immaginare i nervi che ho fatto..il bello è che ne voleva pure 68 euro quando ne costa 50...a questo punto me lo ordino su internet,quale mi consigliate impianto marca osmosy (51 euro) impianto aquili con valvola per pulire membrana (59 euro) oppure il classico aquili (42 euro) ????
mansuela
16-02-2014, 09:30
Cerca un buon rapporto prezzo qualità , io ho il dennerle e vado avanti con quello
Ciao Planorbarius, io uso questo impianto
http://acquariomania.net/impianto-osmosi-linea-lgiorno-ospure50-pro08-p-9805.html
e mi trovo bene.
Vedo che tanti utenti usano l'Aquili quindi puoi andare sicuro.
L'impantino con la valvola di lavaggio ti consente di lavare appunto l'impianto senza dover rimuore il restrittore
planorbarius
16-02-2014, 14:20
Ciao Planorbarius, io uso questo impianto
http://acquariomania.net/impianto-osmosi-linea-lgiorno-ospure50-pro08-p-9805.html
e mi trovo bene.
Vedo che tanti utenti usano l'Aquili quindi puoi andare sicuro.
L'impantino con la valvola di lavaggio ti consente di lavare appunto l'impianto senza dover rimuore il restrittore
piergi il tuo ha la valvola filmtec,direi che è un buon impianto,ma visto che momentaneamente non posso spendere tanto perchè devo comprare altro per migliorare il layourt mi sa che andrò di aquili con valvola di pulizia
Ok, sono certo che ti troverai bene.
Ciao, in gamba
------------------------------------------------------------------------
PS: la valvola di lavaggio l'ho aggiunta successivamente....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |